Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Doppio Vucinic a Cosenza nel 2003 per lo scatto promozione prima dell’apoteosi (VIDEO)

Tra i tanti precedenti giocati a Cosenza, quello della stagione 2002/2003, alla penultima giornata, rappresentò un importante passo verso il salto in Serie A.

Cosenza-Lecce non è stata quasi mai una partita priva di spunti. Spareggi, destini-promozione, sogni infranti e curve infuocate hanno caratterizzato gli incroci tra silani e salentini. Il 31 maggio del 2003, la vittoria dei giallorossi in Calabria preparò il terreno alla festa finale del 7 giugno successivo, quando le reti di Camorani, Giacomazzi e Bojinov superarono il Palermo in un letterale spareggio per la massima serie.

LA PARTITA. L’esodo massiccio dei tifosi leccesi riempì di giallorosso il San Vito. In 1500 occuparono la Curva Nord, dimostrandosi quasi in maggioranza rispetto ai supporter cosentini, in verità raffreddati dalla stagione disastrosa della loro squadra, retrocessa matematicamente proprio a seguito della sconfitta con l’undici di Rossi.

La differenza di stimoli in campo tra le due compagini fu evidente sin dalle prime battute. Al 7′, su cross di Tonetto, Camorani trova la parata miracolosa di Srnicek, che però non può nulla sul tap-in di Mirko Vucinic. Il Lecce fallisce il colpo del 2-0 immediato e paga l’assenza di cinismo con il pareggio. Lentini riceve al limite dell’area e con un tiro radente a fil di palo batte Rossi. Alla mezz’ora potrebbe arrivare anche il raddoppio silano, ma Marco Aurelio coglie in pieno in palo. Il Cosenza pressa fino alla pausa e sembra ribaltare il match. Tedesco, direttamente da calcio di punizione, quasi beffa Rossi che para sulla linea di porta in due tempi.

Nella ripresa, il Lecce trova subito il vantaggio. Cross di Camorani e inzuccata di Vucinic sul primo palo che s’insacca all’angolo alla destra di Srnicek. Tutto dopo neanche un minuto. I rischi però non mancano. Al 56′ Silvestri sbaglia un appoggio e Guidoni tenta il pallonetto da metà campo: Rossi recupera la posizione e para. Al 67′, Giacomazzi fallisce il colpo del 3-1 facendosi respingere il tiro a botta sicura da Srnicek. Vucinic all’88’ trovò ancora la risposta del portiere ceco prima di un finale caratterizzato dall’invasione di campo dei tifosi del Cosenza.

Il tabellino

Cosenza-Lecce 1-2

Cosenza (4-4-2): Srnicek; Parisi, Oshadogan, Marco Aurelio, De Angelis; Bedin, Tedesco Gia., Cardinale (46’Casale), Antonelli (77’Gonzales); Guidoni (83’Piemontese), Lentini. All. Sala

Lecce (4-3-3): Rossi; Cirillo, Silvestri, Stovini, Abruzzese (74’Konan); Giacomazzi, Piangerelli, Camorani, Tonetto; Vucinic, Di Vicino (46’Ledesma). All. Rossi

Marcatori 7′ Vucinic (L), 24’Lentini (C), 46′ Vucinic (L)

Ammoniti Tedesco, Lentini, De Angelis (C), Di Vicino (L)

Arbitro Gabriele di Frosinone

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io c’ero ?❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

io c’ero!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Peccato per la scritta a tutto schermoche non fa vedere quasi nulla

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io c’ero?❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

C’ero

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Servizio impeccabile del mai così compianto Sergio. Sintesi lucida, domande non banali.
Un grande giornalista, che peccato. Ciao Sergio. Lecce ti ama sempre.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Presente… Che trasferta..!!?♥️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Una delle trasferte più belle…li spundammu in tutti i sensi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ho rivisto il video della partita.
2 considerazioni
Ma che giocatore era Alfonso Camorani? Oggi quei cross per vederli minimo devi guardare giocatori da metà classifica in serie a in su.
Mirko Vucinic a 19 anni oggi varrebbe non meno di 30 milioni. Vedo giocatori come kean che vengono spinti dai giornali ed esaltati, questo qui a 19 anni faceva cose assurde. Tecnicamente insieme a cimirotic il giocatore più forte visto con la maglia giallorossa.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce