Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Pescara tra le più presenti di sempre al Via del Mare. Il bilancio è giallorosso

Tanti sorrisi contro gli abruzzesi, incluse le ultime due. Ma negli anni novanta fu netto predominio ospite.

Dopo il pari agrodolce in casa del Cosenza, il Lecce attende il posticipo di lunedì con il Pescara per cercare di ritrovare la via della vittoria. Risultato che, classifica alla mano, sarebbe alla portata, visto che gli abruzzesi, tra le rivali storiche dei giallorossi per numero di faccia a faccia, occupano l’ultimo posto della classifica. Le due formazioni si sono affrontate 35 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C, IV Serie e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 21 vittorie a 8, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con il punteggio di 1-2 in favore degli ospiti. Vendetta salentina già nella stagione successiva, sempre tra i cadetti: secco 3-0 firmato Silvestri, Battistelli e Magurano.

Incredibile, poi, il filotto che la grande classica adriatica inanella, sempre in Serie C, tra il 1958 ed il 1972, periodo in cui Lecce e Pescara si affrontano ogni anno dando vita a battaglie spesso molto equilibrate e tirate. Fanno eccezione un 3-0 ed un 4-1 locali (’64 e ’61) ed uno 0-3 ospite (’59). Nella seconda metà dei Settanta i giallorossi raggiungono finalmente i biancazzurri in B, e nella ritrovata sfida cadetta sono questi ultimi a gioire per 0-1.

Gli anni ottanta, invece, sono un dominio assoluto giallorosso: sette partite al Via del Mare, sei vittorie Lecce e nessun gol siglato dal Pescara in campionato. Tra queste spicca l’unico precedente in A tra le due squadre nel Salento. Era la stagione 1988/89 ed a regalare i 2 punti a Carlo Mazzone fu un centro di Vincze al 10′. La tendenza si inverte invece totalmente nei Novanta: 5 match e Pescara che vince 3 volte contro le 2 leccesi. Spiccano il pirotecnico 4-5 del 1994/95 ed il 2-1 del 1996/97, quando un rigore di Francioso regalò al Lecce il titolo di Campione d’Inverno.

Dopo lo 0-1 del 1998/99, i padroni di casa torneranno ad esultare negli ultimi due precedenti. Nel 2006/07 Papadopulo fa 4-1 con il poker servito già nei primi 38 minuti. Due stagioni fa Liverani accelera verso la Serie A rifilando agli abruzzesi un secco 2-0: la decidono La Mantia e Mancosu.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 35
Vittorie Lecce: 21
Pareggi: 6
Vittorie Pescara: 8
Gol Lecce: 55
Gol Pescara: 28

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche