Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’IFAB approva una sostituzione in più per gli infortuni alla testa. Confermati i cinque cambi…

L’International Football Association Board, l’organo mondiale che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica delle regole del gioco del calcio, ha approvato l’introduzione in via sperimentale di un’ulteriore sostituzione in caso di infortunio alla testa del giocatore.

Si preannunciano ulteriori novità regolamentari sul rettangolo verde. Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio, il Board ha aperto al cambio in più in caso di infortuni di questo tipo. L’IFAB ha spiegato la ratio di questo provvedimento. Innanzitutto si privilegerebbe la salute dei calciatori, evitando l’esposizione ad ogni altro trauma con conseguenze correlate, poi si ridurrebbe la pressione sul personale medico non tenuto così a effettuare valutazioni sommarie per mandare in campo un atleta colpito. Infine, la misura è adattabile ad ogni livello calcistico, in quanto per la sua attuazione non è richiesto personale medico particolarmente qualificato.

L’annuncio, si legge, arriva dopo un anno di consultazioni dettagliate con giocatori che hanno vissuto traumi simili ed esperti in campo medico di questa fattispecie, oltre che con rappresentanti dei club, dei giocatori e del mondo arbitrale. È stato redatto un apposito protocollo, che dovrà essere rigidamente osservato dalle federazioni che vorranno introdurre questa misura nei rispettivi campionati. La misura, per l’effettiva entrata in vigore, necessita quindi di una ratifica federale da parte di ogni nazione.

5 CAMBI E FALLI DI MANO. Le cinque sostituzioni sono state confermate anche per la stagione 2021/22, con la prossima revisione della regola che è prevista per l’assemblea annuale del 2021 in programma il 5 marzo. Per quanto riguarda il fallo di mano, è stato chiarito che non tutti i tocchi di mano o braccio sono passibili di infrazione: gli arbitri dovranno valutare la posizione dell’arto in relazione al movimento del giocatore in quella specifica fase di gioco. È stata anche discussa la possibilità di inserire un VAR in versione più economica affinché possa essere utilizzato anche nei campionati meno ricchi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al vaglio l’introduzione di espulsioni a tempo per contrastare proteste e perdite di tempo...

L’IFAB, International Football Association Board, ha confermato le 5 sostituzioni come successo nelle ultime due stagioni. Questo...

L’IFAB ha pubblicato le modifiche ufficiali che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce