Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giallorossi in viaggio – Pordenone, casa dei ramarri…esiliati

La trasferta di domani coincide con l’unica “non corrispondenza” geografica tra la sede della compagine e lo stadio dove andrà in scena la gara. Il Pordenone, dopo gli esili tra Trieste e Friuli, gioca quest’anno le gare casalinghe allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro.

“La città dipinta” del Friuli. Così è nota Pordenone, provincia di confine tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, casa dei neroverdi, prossimi avversari del Lecce. La città divenne importante già nel 1200, in quanto snodo commerciale tra la zona alpina e la costiera adriatica. Il nomignolo deriva infatti dai numerosi palazzi risalenti all’epoca del Basso Medioevo. Le strutture conservano anche molte testimonianze rinascimentali, tra affreschi, stemmi e porte. La provincia racchiude poi un discreto patrimonio naturalistico: i canali di Sacile e i Magredi, ribattezzati “la steppa friulana” ubicati nei territori dei comuni di Cordenons e Vivaro. I magredi, letteralmente terra arida, senz’acqua, si sono formati grazie ai detriti portati dai fiumi Cellina e Meduna. I materiali hanno fermato una sorta di zona divisa in due parti: un altipiano composto da ghiaia e sassi e, dall’altra parte, una pianura bassa più argillosa. s

LO STADIO. Il Pordenone gioca le partite casalinghe allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. Il trasferimento presso il comune rivierasco è nato, oltre che per l’inidoneità dello stadio Bottecchia, storica casa del Pordenone, per la B, a seguito del mancato accordo con la città di Fontanafredda per l’uso dello stadio Tognon. Il complesso sportivo sorge ai lati di un parco acquatico e, storicamente, è stato più altro teatro di numerosi concerti. In estate, a seguito di un finanziamento, l’impianto è stato reso idoneo per ospitare le partite del campionato cadetto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il numero 1 del club neroverde ha parlato all’alba della nuova stagione dopo il trasferimento...

Attraverso un lungo post su Facebook, il gruppo di tifosi dei Ramarri presenti al Via...

Ecco la comparazione tra le pagelle del Lecce scritte dalla nostra redazione e i quotidiani sportivi/locali. E’...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce