Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pessina: “Dai fallimenti di Lecce e Catania ho capito che volevo realizzare il mio sogno”

Il centrocampista dell’Atalanta, passato anche dal Salento nel 2016, sogna gli Europei. In un’intervista resa a Repubblica, ha parlato di sé stesso tra campo e fuori.

Matteo Pessina, talento del calcio italiano e studente di economia, si è raccontato, partendo ovviamente dal vicinissimo appuntamento in Champions League dell’Atalanta contro il Real Madrid. “Quale proverbio latino descriverebbe la Dea tra “Gutta cavat lapidem”, il mio preferito, o “virtus unita fortior? Tutti e due. Il club è partito dal settore giovanile, poi ha fatto il centro sportivo e lo stadio. È una società solida, lungimirante,organizzata. E noi siamo un gruppo unito e con un unico pensiero: farci entrare in testa le idee di Gasperini. Corriamo l’uno per l’altro“.

LE VITTORIE IN CHAMPIONS CON IN CAMPO GOMEZ, ILICIC E MURIEL. “Se non ci fossi stato io, magari avremmo vinto lo stesso. Certo, sono contento di avere giocato partite che sognavo da piccolo.Dicevo: un giorno le giocherò io. Il Real? Forse era il sogno più grande. Io, poi, mi ispiro a Toni Kroos. Io il successore del Papu? Ma no, quello che ho fatto io non è nemmeno paragonabile a quello che ha fatto qui il Papu” .

SEGRETI DELL’ATALANTA. “Forma fisica e organizzazione tattica. Lavori di forza e atletici che nessun altro fa in A e pressing altissimo, sull’uomo. Così gliavversari vanno in difficoltà, soprattutto nel secondo tempo. E poi fase difensiva: la nostra parte dal primo attaccante e arriva fino al portiere”

STUDIO APPLICATO AL CALCIO. “Vedo spazi in campo grazie alla mente matematica e al liceo scientifico? Mi piace pensare che lo studio mi sia servito a tenere la mente allenata sul campo. E a mantenere il distacco necessario. Se mi considero ancora uno studente che gioca a calcio, tengo i piedi per terra. L’ho detto ai ragazzi del mio vecchio liceo: se uno punta tutto sul pallone, rischia di ritrovarsi allo sbando”.

LA GAVETTA. ” Ho vissuto il brutto del calcio? Beh, sì a Como. E tra Lecce e Catania ho giocato 5 partite. Ma lì ho capito che volevo fare quello che faccio e che la strada per realizzare i propri sogni è dura: quando arrivi, è ancora più bello”.

IL MILAN NON PUNTO’ SU DI LUI. “Ero giovane e senza esperienza, era giusto che la facessi altrove. Col Milan ho cercato di fare i passi più giusti in quel momento:non è andata nel migliore dei modi, ma nel calcio succede. Oggi sono contento di essere all’Atalanta e di tutto il mio percorso. Credo anche di avere lasciato buone tracce ovunque io sia stato”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo svizzero ha sbattuto fuori la Francia, l’azzurro decisivo con Galles ed Austria ed il...

La vittoria dell’Italia oggi contro il Galles porta la firma di Matteo Pessina, talento grezzo...

Matteo Pessina

Il centrocampista dell’Atalanta dal passato giallorosso sarà parte della truppa guidata da Roberto Mancini. Ci...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce