Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corini e la rivedibile gestione di rosa e risorse nelle ultime uscite

Il tecnico ha fatto all-in sulla riproposizione degli stessi elementi protagonisti del ritorno al successo. A pagare è stato, però, chi è finito ai margini.

Dopo un paio di mesi difficili in cui il Lecce aveva cambiato tanto, anche come modulo, per trovare la giusta quadratura e ritrovare fiducia, da qualche settimana si era registrata una netta inversione di tendenza. Mister Eugenio Corini, forte del ritorno al sorriso con Cremonese e Cosenza, aveva optato per puntare tutto su un ritrovato zoccolo duro, un undici titolare proposto addirittura per tre match di fila e con sole due novità ieri. Linea che ha illusoriamente pagato nel tris contro i calabresi (giunto tuttavia solo dopo i primi cambi), ma che si è sciolta con le brutte prove con le ultime della classe.

Va detto e sottolineato che la svolta green era ciò di cui il Lecce aveva bisogno, ed il coraggio mostrato per proporla e riproporla è perfettamente coerente con la mission societaria. Il discorso di critica (che oseremmo definire tanto contenuta quanto necessaria) nei confronti del tecnico va oltre il modus della scelta di un undici base, che ci sta tutta. Qui si vuole parlare del più ampio aspetto della gestione della rosa, in termini di starting eleven così come di sostituzioni che, essendo cinque, sono un fattore ormai fondamentale come la scelta della formazione iniziale.

In questi termini l’operato recente di Corini è a dir poco rivedibile. Avere un’idea di formazione-tipo è fondamentale per avere punti di riferimento, ma in un campionato così complesso e fisicamente stressante come questo in era Covid, ruotare uno/due elementi (magari i più in affanno) anche quando si vince appare arma necessaria. Senza bisogno di attenderne il crollo fisico (vedi Coda) o i primi risultati deludenti.

Uno dei limiti nella gestione della rosa appare proprio il non riuscire a tenere tutti gli effettivi sull’attenti, pronti all’utilizzo. Questo non può avvenire solo a parole, né solo con promesse in allenamento o conferenza stampa. Si vedano i casi di Zuta e Stepinski: quanto due elementi che, seppur deludenti, sono risultati inamovibili per un lungo periodo possono tornare subito utili se messi ai margini con zero minuti per tre gare di fila? E questo è solo un esempio di quanto avvenuto con diversi elementi che hanno così faticato nei primi impatti più del previsto.

Da qui si giunge all’annosa questione-sostituzioni, nelle ultime due uscite decisamente disastrosa. Senza tornare a Pescara, con l’Entella, in una gara così contratta non è apparso lungimirante gettare nella mischia uno Yalcin a cui si era concesso fiducia pressoché zero fino ad allora, né il già citato Stepinski messo nell’angolo per quasi un mese. Il mister sta chiaramente attraversando un momento di difficoltà. Merita ancora fiducia, la società è stata chiara. Con gli elementi a disposizione si deve però fare decisamente di più, e senza una buona gestione è difficile vedere una traduzione sul rettangolo verde.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
3 anni fa

CORINI E COLPA DELLA TUA INCAPACITA,A GESTIRE UNA ROSA E PER LO PIU NEI TUI CAMBI APOSTO FI POTENZIARE IL VANTAGGIO ,HAI PREFERITO CHIUDERE IN CATENACCIO E QUESTI SONO I RISULTATI ,ADESSO CHI PAGA SEI TU VATTENE A FA….O

CuginoJerry
CuginoJerry
3 anni fa

Quando si muovono delle critiche bisogna fornire delle argomentazioni esatte e dettagliate. È banale dare meriti al DS quando si vince e colpe al mister quando si perde.

Francesco
Francesco
3 anni fa

Guardate che a Pescara gli uomini erano quelli, non è che avesse tutte queste sostituzioni da fare. Forse Stepinski per Pettinari.
Semplicemente secondo tempo terribile, subentrati e non.

Arrigo
Arrigo
3 anni fa
Reply to  Alessio Amato

Mmmmah il calo vale sempre per noi ovviamente

Arrigo
Arrigo
3 anni fa
Reply to  Alessio Amato

Ho capito, siamo a metà campionato nonostante i cinque cambi,siamo cotti.
Mmmmah

Marco
Marco
3 anni fa

Analisi lucida e condivisibile… Sul pacato e paziente… Aggiungerei che manca un po’ di convinzione e cattiveria… Aspetti più mentali che fisici… Su cui solo Corini può lavorare e su cui ha enormi margini di miglioramento

Last edited 3 anni fa by Marco

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce