Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – A Reggio Emilia solo due vittorie e mai in Serie B. Nell’ultima fu Jeda-show

Le sfide tra Reggiana e Lecce in Emilia dominate dall’equilibrio, anche se i granata vantano un successo in più

Il filotto di match contro squadre di bassa classifica, finora non sfruttato, vedrà il Lecce impegnato domenica sul campo della Reggiana. Gli emiliani sono infatti tra le squadre che cercano pesanti punti salvezza, ed in più cercheranno di vendicarsi dell’umiliazione dell’andata. Le due formazioni si sono affrontate 11 volte nella loro storia al Mapei Stadium tra Serie A B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai granata: 3 vittorie a 2, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con il punteggio di 2-2. Era quello il Lecce del pioniere ungherese Ferenc Plemich in panca, capace di portare i suoi a rimontare due volte l’altrui vantaggio prima con Enghel e poi con Fortino. Dopo quella sfida nel primo campionato cadetto a girone unico emiliani e salentini separeranno le loro strade, ritrovandosi solo vent’anni dopo ancora in B e stavolta al vecchio Mirabello sarà trionfo locale per 3-0.

La riscossa giallorossa è datata 1953, quando in terza serie il Lecce espugnerà l’impianto della Regia per la prima volta nella sua storia. Merito di bomber Bislenghi e di Balestra, che risolsero la pratica già dopo 12 minuti di gioco rendendo vano il tentativo di rimonta granata nella ripresa con Lipizer. Per 40 anni tra Reggiana e Lecce poi non si segnerà, merito dei soli quattro match disputati e conclusi tutti a reti bianche.

Almeno in campionato, perché nel 1986 ecco l’intervallo di Coppa Italia chiuso in parità: 1-1 con centri di Panero e Tanzi. A rompere la monotonia ecco l’unico incrocio in Serie A, il 12 dicembre del 1993: la decise Padovano. Nell’ultima sfida cadetta, quella del 1998/99, il Lecce tornerà quantomeno a segnare in campionato, anche se non a fare punti. Finirà 2-1 con vantaggio illusorio di Margiotta e doppietta di Neri a ribaltare il risultato. Servirà attendere l’incrocio più recente per ritrovare un’esultanza giallorossa in terra emiliana: doppio Jeda dipingerà di giallorosso il faccia a faccia del 2013 in Prima Divisione.

TABELLA PRECEDENTI A REGGIO EMILIA:

Totale incontri: 11
Vittorie Reggiana: 3
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 2
Gol Reggiana: 10
Gol Lecce: 8

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche