Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

All’andata con la SPAL l’unico “stravolgimento” tattico della stagione di Corini

Nel match del Mazza l’allenatore del Lecce propose, da remoto causa Covid, un undici schierato con il 3-5-2. Esperimento non più ripetuto se non in sporadici finali di gara.

SPAL-Lecce dell’andata arrivò a giocarsi in quello che, probabilmente, è stato il momento più delicato della stagione giallorossa. Di certo è stato uno dei più difficili, visto che i salentini non vincevano da cinque partite e nell’ultima avevano subito un umiliante (nella prestazione più che nel risultato) 0-3 con il Pisa. Il tutto accentuato dalla situazione di un tecnico che, tenuto lontano dal Covid, non riusciva come comprensibile a scuotere i suoi ragazzi.

Così, in vista della trasferta sul campo di una delle squadre più solide e attrezzate della categoria, Corini decise di stravolgere il suo dettame tattico per dare equilibrio ad un undici che, nelle precedenti quattro uscite, imbarcava gol come una squadra di bassa classifica. Inversione improvvisa e 3-5-2 dall’inizio, con trio inedito Adjapong-Lucioni-Zuta a proteggere Gabriel e Mancosu arretrato in mediana.

Il risultato non fu dei più esaltanti. Il Lecce non giocò male, ma creò non a sufficienza (due occasioni, per quanto macroscopiche, per Coda) e subì abbastanza (due pali spallini e due prodezze di Gabriel) da essere punito dalla magia al volo di Strefezza. Sconfitta ingiusta me emblematica del momento sfortunato e poco brillante dei giallorossi.

Il 3-5-2 venne subito abbandonato, almeno dall’inizio, ed il ritorno al “sacro” 4-3-1-2 coincise con il ritorno al successo contro il Vicenza. Così l’esperimento rimase un momento isolato nel percorso di crescita del Lecce di Corini, come isolati sono rimasti in momenti difficili affrontati dalla banda giallorossa nel corso della stagione. Almeno fino a questo rush finale, nel quale il tecnico spera di contare sulla continuità più che sulla necessità di trovare nuove soluzioni.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

se c’era una squadra che meritava la vittoria quella di certo non era la spal

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

ourtroppo si

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ci fù un rigore solare che non ci fù dato mani netto in area ricordate?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Una delle tante partite in cui abbiamo raccolto meno di quanto creato.

Articoli correlati

Prima Meluso e poi Corvino hanno dato fiducia alle guide tecniche anche nei momenti difficili,...

Ecco la comparazione tra le pagelle del Lecce scritte dalla nostra redazione e i quotidiani sportivi/locali. Irrompe...

Lecce-SPAL, le pagelle: Strefezza, Coda e Di Mariano protagonisti anche quando non segnano. Dietro non...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce