Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Vicenza tanti sorrisi e punti preziosi per salvezze e promozioni

Il Lecce ha più vinto che perso al Menti in campionato, ed i locali non festeggiano da ben 26 anni.

Nuova trasferta e nuovo ostacolo da superare per mantenere il secondo posto per il Lecce, che domani sarà ospite del Vicenza. Un match difficile contro un avversario tosto, ma in un campo che è stato spesso espugnato in passato. Le due formazioni si sono affrontate 13 volte nella loro storia in Veneto tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio è di completa parità: 4 vittorie a testa, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49 e terminò con il risultato di 1-2 per i giallorossi. A decidere i gol di Silvestri e Madini che ribaltarono l’iniziale vantaggio veneto con Muci. Quell’incrocio sarà un unicuum trentennale, vista la lunga tradizione in A per i biancorossi. Solo con la retrocessione in B di quella che nel frattempo era diventata la Lanerossi, nel 1976, tornerà la sfida, conclusasi 0-0.

Sul termine della stessa stagione le squadre si ritroveranno in Coppa Italia, e stavolta sarà trionfo locale per 3-0. Nel 1981 ecco anche la prima gioia vicentina in campionato, grazie al gol di Briaschi con cui i ragazzi del Maestro Viciani liquidarono la compagine di Gianni Di Marzio. Poi ancora due successi Vicenza, l’ultimo dei quali è anche il più recente in assoluto (2-0 nel 1994/95 per i futuri promossi di Guidolin). Poi sarà quasi egemonia giallorossa, a partire dal primo incrocio in A del ’98: un 1-3 con gol di Palmieri (doppietta), Luiso e Piangerelli che non bastò ai salentini per salvarsi.

Ben più utile l’1-1 del 2003, quando lo scontro diretto tra biancorossi e giallorossi, entrambi in lotta per la A, finì 1-1 con gol di Vucinic e Semioli, più erroraccio finale di Jeda che negò ai locali una vittoria che sarebbe stata preziosissima. La sfida tornerà nel 2006/07 e nella stagione successiva: in entrambi i casi sarà 1-3, con Tiribocchi realizzatore di ben 5 gol sui 6 totali (l’ultimo firmato Vives). Dopo quei precedenti soltanto un altro, ancora in B, nel 2010: 0-0 e festa promozione rinviata di una settimana per i ragazzi di De Canio.

TABELLA PRECEDENTI A VICENZA:

Totale incontri: 13
Vittorie Vicenza: 4
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 4
Gol Vicenza: 13
Gol Lecce: 13

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce