Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La rivoluzione difensiva di Baroni. Movimenti, posture e cattiveria per migliorare il Lecce

Il neo tecnico giallorosso sta lavorando sulle sue idee del gioco, concentrando un’importante dose di lavoro sull’anello debole degli ultimi anni in casa Lecce.

Quello che Marco Baroni sta iniziando a costruire è un Lecce votato al gioco, e questo non è certo un mistero. Diventare una squadra che vuole produrre, che vuole far divertire e cercare la vittoria sviluppando idee ben precise, tuttavia, non prescinde dall’essere una squadra solida, equilibrata e che non attacca allo sbaraglio. Quest’ultimi gli aspetti nei quali, si sa, i giallorossi hanno difettato negli ultimissimi anni.

Che il neo tecnico voglia lanciare da subito una sterzata importante sul piano della tenuta difensiva lo si intende chiaramente sin dalle primissime sedute di allenamento tenute nel preritiro di Acaya. In particolare, in mattinata abbiamo assistito ad una sessione interamente dedicata alla fase difensiva, nel corso della quale mister Baroni in versione “martello” ha snocciolato nozioni ed insegnamenti ai suoi ragazzi. Partendo da esercitazioni semplici, poi andando sempre più nel dettaglio.

Il primo piano che va sottolineato è, appunto, quello della cura spasmodica dei dettagli, in particolare su movimenti e posture. Le urla di Baroni ad ogni errore di centimetri, laddove non millimetri, si sono fatte sentire eccome. Simulando diverse situazioni di gioco e diverse tipologie di avversari, l’allenatore ha voluto far capire ai suoi come spostarsi lateralmente o sul proprio asse, o ancora un attimo prima o dopo può cambiare radicalmente lo sviluppo di un’azione.

In parallelo agli aspetti tecnici e tattici, quello dell’atteggiamento. Grinta, cattiveria agonistica, fame di non concedere mezzo secondo all’avversario per girarsi così come lo spazio perché possa colpire. Discorsi ripetuti come un mantra in ogni esercizio, attitudini da inculcare già prima del ritiro vero e proprio per sentire subito sua la squadra ed il reparto che lo ha visto primeggiare come calciatore. La rivoluzione difensiva di Baroni è lunga da compiersi, ma ha preso il via.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ivo
Ivo
2 anni fa

Speriamo che dopo 3 anni di difesa colabrodo, sistemi la fase difensiva, si è visto anche agli europei, si vince solo con una fase difensiva forte, forza ragazzi, forza baroni

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

speriamo di subire meno goal

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

bravissimo misteeer

Vito
Vito
2 anni fa

Hahahaha ma rivoluzione di cosa? E un allenatore senza idee un fallito non ha mai vinto nulla…. saluti da torre dell’orso bye Vito di beri.

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Vito

fallito sei tu e la snai di Bari

Silvia Pisanelli
Silvia Pisanelli
2 anni fa
Reply to  Vito

Ma se sei barese e tifi bari… che ti frega?? Ah no…rosichi…

Franz
Franz
2 anni fa
Reply to  Vito

Guarda che sappiamo chi sei amico mio.!! Questo signori è uno dei capi della curva barese…Vito allias….Parigino.!!! Lo conoscono a Torre dell’orso.

Gianluca Merola
Gianluca Merola
2 anni fa
Reply to  Vito

A Vito sporcamuss di Beirut rispondiamo di vedere in casa propria poiché rischiano di essere la succursale di Napoli così come i Salernicani servi di Lotito. Figli di un Dio minore!
Del Bari Nemici sempre!
Forza Lecce.

Novolese
Novolese
2 anni fa

Era ura

Luigi Rango
Luigi Rango
2 anni fa

Sembrano cose scontate ma non lo sono

papas
papas
2 anni fa

Buon lavoro Marco, Lecce ti Ama !!!

Articoli correlati

Era il 25 aprile 2004 quando lo storico Lecce di Delio Rossi rifilò quattro reti...
L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce