Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Hjulmand, il ritorno della diga di qualità come faro di centrocampo del Lecce

Il danese, a lungo provato da Baroni come mezzo destro, ha dimostrato ancora di poter primeggiare in quello che sento come ruolo più “suo”.

Per dare sentenze tattiche è certamente ancora presto, dal momento che ci si trova in un periodo di grande allestimenti più che di continuità già appurata. Tuttavia, viste le premesse in ballo, pare proprio che il Lecce abbia trovato, o meglio ritrovato, il suo padrone del centrocampo: Morten Hjulmand.

Il giovane scovato da Corvino nell’ultimo gradino della Bundesliga austriaca ha giganteggiato nei primi sei mesi del 2021 come metronomo e interdittore del centrocampo del Lecce, esaltandosi nel 4-3-1-2 di Corini. Dopo il suo arrivo nel Salento, però, Marco Baroni ha visto quasi un spreco nel vederlo impiegato da “classico” numero 4. Per l’allenatore di Firenze l’ex Under 21 era come sprecato in quel ruolo, potendo contare su qualità atletiche, fisiche e tecniche da centrocampista moderno, capace di giocare box-to-box, a tutto campo, per sprigionare appieno il proprio potenziale. I riscontri del campo, però, hanno al momento parlato diversamente.

Non che le idee di Baroni siano sbagliate, ma il presente dice che Hjulmand il meglio di sé può darlo da schermo difensivo capace di arrivare ovunque grazie alla sua fisicità e capacità di lettura di gioco e movimenti, così come di impostare e dettare i ritmi della manovra. Non un piede sopraffino alla Xabi Alonso, non un mastino puro alla Gattuso. Nel piccolo, però, entrambe le cose. Dicotomia che, sicuramente per fastidi tecnici dettati dalle difficoltà d’ambientamento, non ha ancora dimostrato di avere Alexis Blin, che può però ritrovarsi agendo sulle orme del tentacolare compagno di reparto.

Lo scorso campionato ce l’ha dimostrato proprio con il “mini crollo” finale di Hjulmand: nessuno, in una categoria dispendiosa come la Serie B, può riuscire a fare 38/43 gare a livelli e ritmi mostruosi. Quindi ci sarà, eccome, bisogno anche del francese. In quel ruolo che, però, sembra avere già un padrone. O meglio, riavere.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marcoantonio
Marcoantonio
2 anni fa

Teoricamente la coppia Hjulmand -Blin dovrebbe essere la più forte della Serie B. Chi segue il calcio francese sa che Alexis faceva molto bene nella Ligue 1 con quasi 150 partite giocate. Speriamo entri in forma anche lui.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Hjulmand un ottimo centrocampista

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Speriamo che Baroni si accorga anche di avere un giocatore come Rodriguez

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa

È un giocatore da serie A.. il prossimo anno chi lo prenderà farà un affare😎

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

nel suo ruolo gran calciatore

RDN
RDN
2 anni fa

Io non prendo scappati te casa! cit Corvino

wanja p 🤙
wanja p 🤙
2 anni fa

Bel giocatore 👏

Novolese
Novolese
2 anni fa

Vai vichingooo

Antonello
Antonello
2 anni fa

Onore al mister per averci provato ed essere tornato sui suoi passi

Articoli correlati

Sei gare ancora da disputare e tutto aperto per conoscere i nomi di chi potrà...
nicola sansone
Il 32enne, firmatario del gol-vittoria contro l’Empoli, ritorna nello stadio dove ha disputato due stagioni...
Il 16 aprile 2023, il Lecce di Baroni totalizzò 30 tiri, ma ciò non bastò...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce