Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Sarà solo il quarto Lecce-Alessandria della storia. Giallorossi mai vincenti

Pochi faccia a faccia tra giallorossi e grigi, l’ultimo dei quali ai playoff di Serie C quattro anni fa dopo una lunghissima assenza.

Torna a giocare tra le mura amiche il Lecce, che sabato pomeriggio ospiterà ancora una volta una neopromossa, stavolta l’Alessandria. Un faccia a faccia che rarissime volte si è presentato nella storia, come dimostra il basso numero di precedenti in archivio. Le due formazioni si sono affrontate 3 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B e C.

Il bilancio sorride ai grigi: 1 vittoria a 0, più 1 pareggio. La primissima fu un match di Serie B 1948/49 che si concluse con il successo piemontese per 0-2. Quella fu una stagione dura e tribolata per i salentini, che si arresero alla retrocessione in Serie C. E proprio in terza serie le due squadre si ritrovarono quattro anni dopo: il Lecce non farà ancora gol ma nemmeno ne prenderà, per un conclusivo 0-0.

Dovrà passare oltre mezzo secolo prima che giallorossi e grigi si ritrovino gli uni contro gli altri. Ci penseranno i rinnovati playoff di Serie C, che anche nel 2016/17 prevedono griglie a gironi misti per sancire la quarta promossa nella serie cadetta. I quarti di quell’anno videro opposti gli undici di Rizzo e Pillon, considerate le due squadre favorite per la promozione. “Una finale anticipata”, sancisce più di qualcuno. Ed in un Via del Mare delle grandi occasioni è infatti calcio di categoria superiore, e soprattutto grande equilibrio con botta e risposta tra Marras e Pacilli. E’ 1-1, ma dopo il ritorno sarà l’Alessandria ad esultare.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 3
Vittorie Lecce: 0
Pareggi: 1
Vittorie Alessandria: 1
Gol Lecce: 1
Gol Alessandria: 3

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Credo che il calcio sia un viaggio senza tempo dove le bandiere i miti che personificano una squadra rimarranno nella memoria degli anziani che un..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche