Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Tanti pareggi e pochissimi gol: Lecce-Monza caratterizzata dall’equilibrio

Per i giallorossi non tantissimi sorrisi in relazione ai match giocati contro i biancorossi, affrontati quasi solo nel campionato cadetto.

Dopo il successo sul campo de Cittadella, il Lecce è atteso da quello che si presenta come un potenziale confronto diretto con una big, il Monza. I biancorossi sono considerati una delle pretendenti alla promozione grazie ad una rosa attrezzatissima, e vantano anche una discreta confidenza con il Via del Mare. Le due formazioni si sono affrontate 15 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B e Coppa italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 5 vittorie a 2, più 8 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia di Serie C 1975/76, che si concluse con la vittoria salentina per 1-0 con Fortunato Loddi in gol. Nel corso di quella stagione le due compagini verranno entrambe promosse tra i cadetti, e l’anno dopo sarà 0-0 nella prima di B. A reti bianche anche i due incroci seguenti, ma nella prima gara di campionato non in parità, quella del 1979/80, saranno gli ospiti a primeggiare per 1-2.

Per il Lecce basteranno dodici mesi per rifarsi grazie ad una vittoria firmata Pasquale Bruno contro una squadra, il Monza, fresco di retrocessione in C. I giallorossi vinceranno un’altra volta prima dell’ultima vittoria in B contro i brianzoli, quella del 1984/85 quando a deciderla fu Ezio Rossi.

La più recente gioia assoluta del Lecce in casa con il Monza, invece, nella Coppa Italia 1986/87: l’undici salentino batté quella che ai tempi era una squadra di terza serie per 2-0 con centri di Nobile e Tacchi. Dopo quel giorno, altri quattro incroci con 3 pareggi e una vittoria monzese, nel più recente match giocato al Via del Mare non concluso in parità. Era il 6 dicembre 1998 ed a deciderla fu il futuro giallorosso Massimo Oddo. L’anno scorso, invece, fu match dall’alto tasso tecnico-tattico nel quale ad avere la meglio furono le difese: 0-0 e pochissimi brividi per i portieri, con Dermaku ad andare più vicino di tutti alla rete nel finale.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 15
Vittorie Lecce: 5
Pareggi: 8
Vittorie Monza: 2
Gol Lecce: 10
Gol Monza: 6

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...
Il collega Fabio Ornano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa azzurra nella nostra...

Dal Network

Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...
Le dichiarazioni del tecnico del Sassuolo nel post-partita della sfida contro il Milan di Pioli....

Altre notizie

Calcio Lecce