Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Nell’ultimo successo sulla Ternana decisivo Casale. Lecce imbattuto al Via del Mare

Due segni “x” nelle più recenti sfide con i rossoverdi, che nel Salento non sono mai passati nella loro storia.

Interrotta nella difficile trasferta ciociara la propria marcia vincente, il Lecce cercherà di tornare al successo tra le mura amiche ritrovando la Ternana. Giallorossi e rossoverdi non si affrontano al Via del Mare da quasi vent’anni, ed i tanti ex presenti sulla sponda umbra conferiscono certamente ulteriore fascino alla riedizione del match. Le due formazioni si sono affrontate 11 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 0, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con il punteggio di 3-1 per i salentini. A targare il tris furono Natale, Pavesi De Marco e Ciccone. Sorriso dei Lupi anche nell’unica disputa giocata in C: era il celebre ’68 e match-winner fu Taiano. Altro successo di misura dopo dieci anni di “pausa” nel testa a testa, con il solito bomber giallorosso Montenegro a deciderla.

Solo nel 1978 le Fere riescono ad interrompere il ruolino dominante del Lecce, grazie ad un 1-1 cadetto nel quale fu decisivo La Torre che riequilibrò lo scatto di Becati. Dopo il 1980 seguiranno dodici anni di pausa fino al 1992, quando il futuro vincente Lecce di Bolchi si impose in casa 2-1 grazie a Baldieri e Grossi. Tra doppie retrocessioni e promozioni alterne, le due compagini si ritroveranno l’una di fronte all’altra nel nell’aprile del 1999 ed il risultato fu pirotecnico: 3-2 con scatto di Stellone, pari ospite di Fabris, uno-due Piangerelli-Casale e centro della bandiera di Buonocore.

E’ quello l’ultimo successo casalingo del Lecce. Ci saranno poi due pareggi, prima in Coppa Italia ad agosto 1999 (Onorato a riprendere Bonomi) e poi ancora in B nel 2002/03. In questo caso sarà pari a reti bianche.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 11
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 4
Vittorie Ternana: 0
Gol Lecce: 15
Gol Ternana: 7

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Perfavore Ulivieri non farebbe panchina neanche in una squadra di serie C"

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Barbas era il numero 1 gli altri tutti dietro, chi non è più giovane e ha visto giocare Beto ti dice senza paura di essere smentito che era uno dei..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Per chi era tutte le domeniche allo stadio e un ricordo che ancora oggi si sente la mancanza si sente soprattutto come spogliatoio nonostante era di..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche