Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Mancosu-Calderoni nell’unica gioia leccese a Ferrara. Strefezza-gol decisivo un anno fa

Il brasiliano ora al Lecce autore di una prodezza l’anno scorso, per il sardo doppietta in A e Liverani esultò su Semplici.

A quasi un anno dall’ultima volta, Spal e Lecce tornano a misurarsi l’una contro l’altra su terreno di gioco del Paolo Mazza di Ferrara. Un evento che si è riproposto in epoca recente dopo tanta assenza e che vede anche quest’anno l’una di fronte all’altra due compagini con ambizioni di salto di categoria, nonostante la partenza errata degli estensi. Le due formazioni si sono affrontate 10 volte nella loro storia in Emilia tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancazzurri: 3 vittorie a 1, più 6 pareggi. La primissima fu un isolato faccia a faccia degli anni quaranta che si concluse con il punteggio di zero a zero. Un equilibrio vissuto a lungo nella disputa tra le due compagini. La prima volta in cui non c’è stato un pareggio finale, il 25 marzo 1979, sono stati gli estensi a festeggiare, grazie ad una vittoria per 2-0 (autogol La Palma e Gibellini).

I sei risultati di parità sono invece equamente ripartiti (due a testa) tra 0-0, 1-1 e 2-2. Sull’1-1 è terminato il terzultimo incrocio datato 1993: per i salentini in gol Rizzolo, pareggio finale emiliano con Ciocci su rigore. Nell’unico precedente di Serie A, invece, è arrivato l’a sua volta unico successo salentino in terra estense: un 1-3 che ha lanciato il Lecce di Fabio Liverani in uno dei suoi migliori momenti della stagione. A decidere il match fu la doppietta dal dischetto di capitan Mancosu (ora proprio in biancazzurro) ed il primo centro in massima serie di Calderoni. 

Poco più di due mesi dopo, però, arrivò anche un pesante ko in Coppa Italia, dove la Spal si vendicò rifilando un netto 5-1 ad una squadra imbottita di riserve e giovani (tra le altre cose, ci fu l’esordio di Maselli). Il gol della bandiera giallorossa fu l’unico guizzo della meteora Imbula. Se lo spallino Mancosu fu decisivo nel 2019 in A, dodici mesi più tardi mattatore è stato il leccese Strefezza. C’è proprio la sua firma sulla prodezza che, lo scorso dicembre, mise la firma sul più recente faccia a faccia tra SPAL e Lecce al Mazza.

TABELLA PRECEDENTI A FERRARA:

Totale incontri: 10
Vittorie Spal: 3
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 1
Gol Spal: 15
Gol Lecce: 10

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Danilo
Danilo
2 anni fa

Mancosu ❤️

Ottavio
Ottavio
2 anni fa

Che ricordi! Meritavamo la salvezza

Maurizio t
Maurizio t
2 anni fa

Signori buonasera, vorrei parlare dell’episodio successo all’uscita dello stadio di Empoli, la pacca data sul c..o alla giornalista. Adesso si sta indagando per trovare il colpevole. “Na cazzata”. Capisco che la donna va sempre venerata, mai picchiata o stuprata, però che si stia facendo un dramma, per un gesto, diciamo per certi versi simpatico, siamo alla fine. Non penso che l’autore del gesto l’abbia fatto in modo discriminatorio o di violenza o ai fini di stupro, e’ stato un gesto stupido sicuramente, ma arrivare a dire che c’è un indagine aperta… Penso che si stia strumentalizzando troppo la donna, ( giornate sul rispetto della donna e la sua dignita) basta per favore, viviamo un po’ con un pizzico di ironia e simpatia, e non condanniamo alla forca un gesto del genere. Troppo seria l’Italia. Forza Lecce Lecce nel sangue

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce