Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Da Baggio e Bojinov a Tabagol e Pablito. Quante emozioni in Lecce-Brescia!

L’anno scorso un pari beffardo con gol ospite in fuorigioco. Poi con le Rondinelle soprattutto successi ma anche ko pesanti dai primi Duemila.

Il Lecce cercherà di ritrovare la via del successo ospitando un’altra squadra in impegnata nella lotta per i primissimi posti in classifica, il Brescia. Un faccia a faccia che ha tutto per essere considerato grande match di cartello, compresa la storia del confronto al Via del Mare. Le due formazioni si sono affrontate 22 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 12 vittorie a 5, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49, che si concluse con il punteggio di 0-2 a tavolino. Il risultato fu infatti deciso dal giudice sportivo dopo che, dall’83’, i tifosi salentini avevano invaso il campo con tanto di caccia all’uomo nei confronti del signor Neri di Vicenza. Motivo? L’aver convalidato un minuto prima il gol del 2-3 ospite nonostante non vi fossero avversari tra Bertoni e il portiere leccese. Un errore di valutazione, comunque, da parte dei sostenitori locali, dal momento che l’attaccante lombardo partì dalla sua metà campo.

Vittoria Lecce, invece, nella prima sfida conclusa sul campo, quella della B 1976/77: stavolta il 2-0 fu dei neopromossi salentini con gol di Loddi e Sartori. Nei vent’anni successivi fu monopolio assoluto giallorosso, compreso il primo confronto in A, finito ancora 2-0 con centri di Dichio e Casale.

Per arrivare al primo trionfo bresciano non a tavolino bisogna attendere la Serie A 2000/01, ed il primo Brescia di Baggio. Che, manco a dirlo, decise da solo il match: 0-3 e tripletta di un Divin Codino strepitoso. E sempre il 10 ci mise del suo anche nel 2003/04 nell’1-4 deciso dal tris stavolta di Caracciolo su invenzioni di un Roby Baggio che suggellò il poker dal dischetto.

In un testa a testa del 2001 ci fu anche l’esordio in A del 15enne Valeri Bojinov, protagonista della vendetta giallorossa del 2004/05. Poker Lecce a ribaltare il vantaggio del solito Caracciolo con doppietta del bulgaro e centri di Bjelanovic e Giacomazzi. Era solo il secondo turno, e per una serata i salentini furono primi in classifica, miglior attacco e con Bojinov capocannoniere della Serie A.

Ritorno alla vittoria lombarda nella B 2007/08 (1-2 con Tir, Santacroce e Possanzini in gol), e risultato ribaltato nel penultimo precedente di A, quando al solito Caracciolo risposero Ofere e Di Michele. Trionfo Lecce, e di quelli pesanti, nella sfida cadetta al Via del Mare della primavera 2019. Poco più di due anni fa la zampata di Tabanelli regalò all’undici di Liverani una grossa fetta di quella A che ora, proprio con il Brescia, si cerca disperatamente di tornare ad inseguire. L’anno successivo i salentini misero la parola fine (matematica) alle speranze salvezza dei lombardi, tornando ad alimentare le proprie: fu 3-1 con gol di Lapadula (doppietta), Dessena e Saponara. Pari e polemiche, infine, l’anno scorso: al doppio vantaggio leccese firmato Rodriguez-Bjorkegren rispose, in clamoroso offside, Bisoli, prima del pari a tempo scaduto di Ayè.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 22
Vittorie Lecce: 12
Pareggi: 5
Vittorie Brescia: 5
Gol Lecce: 32
Gol Brescia: 23

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
MarcoMc
MarcoMc
2 anni fa

Baggio ci fece un gol direttamente da calcio d’angolo se non erro. Non ricordo se fu col Brescia o con la Juve.
Che campione!

Nome
Nome
2 anni fa

Taba memory time

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce