Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi – Roma-Lecce 2-3, i salentini rappresentarono l’indimenticabile incubo romanista

L’incrocio all’Olimpico tra Roma e Lecce rievoca il ribaltamento del trionfo annunciato. Uno stadio pieno in ogni ordine di posto fu ammutolito dall’inaspettata sconfitta contro una squadra già retrocessa da tempo. Fu una delusione cocente per una squadra forse unica nella sua storia.

Il primo campionato del Lecce in A, tutt’altro che felice dal punto di vista del rendimento, con la mesta retrocessione raggiunta con soli 16 punti all’attivo, vide solo 5 vittorie nella massima serie. Una di queste resterà negli annali per cornice e avversario. I salentini, nel penultimo turno, batterono la Roma lanciatissima verso il titolo. Tutto lasciava presagire a una giornata agevole per i capitolini, opposti a una squadra già ampiamente in Serie B.

L’ATTESA. La Roma, che rimontò nel girone di ritorno sulla Juventus, confezionò una cavalcata tenuta però sempre in serbo, un po’ per scaramanzia un po’ per “paura di festeggiare”. Tutto però si sciolse nei giorni che precedevano Roma-Lecce. Boniek, rappresentativo calciatore romanista, lanciò i primi proclami e in tutta la sponda giallorossa del Tevere fervevano i preparativi per eventuali festeggiamenti. La Juve, deteriorata nel finale, sembrava ormai prossima alla resa.

LA PARTITA. Il 20 aprile, Roma-Lecce sembra una gara annunciata. Nel sole dell’Olimpico, il piccolo Lecce sembra una vittima sacrificale. E tutto sembra confermato dopo 7 minuti: colpo di testa di Graziani e Ciucci battuto per il visibilio dei 65mila. Alberto Di Chiara, ex romanista, incorna poi in rete un cross di Miceli. Sarà il punto di non ritorno. Roma scossa, ferma sulle gambe. Pasculli, che in estate diverrà campione del mondo con l’Argentina, si guadagna un rigore e Barbas, il suo “gemello” argentino al Lecce, realizza anche per lanciare un segnale a Bilardo, tecnico dell’albiceleste, che lo lasciò a casa. Tancredi spiazzato.

FINE. Barbas è furente e la Roma incassa l’1-3 su assist di Di Chiara. Nel frattempo, da Torino, la Juventus passa in vantaggio sul Milan. Dai calcoli in campo per non perdersi l’eventuale spareggio (o la festa-scudetto) si passa al dramma. Pruzzo, a 9′ dalla fine, mette dentro il 2-3 di petto dopo un colpo di testa di Tovalieri. Ma tutto è ormai passato. L’ultima giornata, ironia della sorte, segnerà il definitivo passaggio di consegne. La Roma, distrutta, perde anche a Como (0-1), mentre la Juve vince proprio a Lecce. Il punteggio? Il fatidico 3-2.

Il tabellino

Roma, Stadio Olimpico – domenica 20 aprile 1986

ROMA-LECCE 2-3

ROMA: Tancredi, Gerolin, Oddi, Boniek, Nela, Righetti, Graziani, Giannini (8’st Conti), Pruzzo, Ancelotti, Di Carlo (22’st Tovalieri). Allenatore: Eriksson.

LECCE: Ciucci (26’pt Negretti), Vanoli, Colombo, Enzo, Di Chiara I, Miceli, Raise, Barbas, Pasculli, Nobile (20’st Paciocco), Di Chiara II. Allenatore: Fascetti.

ARBITRO: Lo Bello di Siracusa.

RETI: 7’pt Graziani, 34’pt Di Chiara II, 42’pt e 8’st Barbas, 37’st Pruzzo.

NOTE: Ammoniti: Graziani, Conti, Vanoli, Raise.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Forza Lecce sempre

V
V
1 anno fa

Redazione a che pro? Solo per dei click?! Ma basta!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

purtroppo…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ancora ricordo…faceva caldissimo per essere Aprile…radiolina incollata all’orecchio destro…ad ogni gol del Lecce ricordo che dicevo tra me e me…mo ne sbunnanu….intanto il tempo passava…alla fine ricordo un senso di gioia mischiata ad un’amarezza per quel che sarebbe potuto essere e che invece non era stato…ovvero una bella salvezza…settimana dopo in curva Nord a vedere invece la sconfitta con la Juve di Platini…speriamo di rivivere certe emozioni dall’anno prossimo se sti quattru morti se discetane na fiata pe tutte!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ah, che goduria aver regalato uno scudetto alla Juve! 🤦🏼‍♂️
Si narra che il “premio” della Juve in caso di vittoria fosse maggiore del “premio” della Roma

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce