Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Picciotto sul futuro del Lecce: “In caso di A introiti per ripianare debiti e puntare sui giovani”

L’azionista italo-svizzero del Lecce, René De Picciotto, ha parlato dei progetti futuri in casa giallorossa nel corso di Tr News Talk

ARRIVO A LECCE. “E’ avvenuto per caso attraverso alcuni affari con la Banca Generali condotti assieme al loro responsabile per l’area sud Corrado Liguori. Lui ha spinto molto per farmi fare questa esperienza, io ho trovato l’ambiente simpatico ed era un’esperienza nuova. Così ho accettato dopo qualche esitazione iniziale. Era il 2017, devo dire che è stata un’avventura interessante, sia positiva che negativa come spesso accade nel calcio”.

INVESTIMENTI E TERRITORIO. “Dopo il calcio ho chiesto ai miei soci di trovare degli investimenti da fare in città e Sticchi Damiani mi suggerì lo stabile del Banco di Napoli che mi è piaciuto subito. Io faccio investimenti ovunque e li faccio in base alle realtà locali. La Puglia è sottovalutata da 10-15 e si doveva svegliare, e così è stato anche grazie a tanti altri imprenditori. Finalmente ora la Puglia si conosce anche all’estero. Lecce è una città bellissima che mi è piaciuta da sempre, sono stato accolto benissimo ed il Comune mi ha sempre supportato. Poi la gente si dimentica facilmente di come queste regioni soffrano di adeguate infrastrutture, così si paga un prezzo alto. Il potenziale c’è, ma si soffre la mancanza di un clima imprenditoriale sufficientemente positivo”.

PROPOSTA AZZARDATA. “Quando il Bari era fallito ed il Lecce stava un po’ meglio avevo proposto due minuti, tirandomi subito indietro, la fusione tra queste due realtà creandone una sola con il nome di Puglia. Il giorno dopo sarebbe già stata valutata 50 milioni, ma mi hanno detto che mi sarei trovato una bomba sotto casa sia dai baresi che dai leccesi. E’ una cosa che per i prossimi 500 anni non potrà esistere”.

PROGETTI FUTURI. “Se andiamo in Serie A avremo dei soldi che entreranno l’anno prossimo. Questa società ha dei debiti, quindi dovrebbe sanarli senza poi avere spazio per un programma così ambizioso. Dobbiamo assolutamente basarci sui giovani e sui conti bassi. Mi dispiace dirlo ma è così. E’ già un miracolo avere 20mila abbonati in una città da 100mila persone, quinta o sesta nel paese e questo è un miracolo. Inoltre intorno al tavolo non abbiamo società grosse o grandi investitori, la gente che è entrata non potrà mai finanziare una cosa in Serie A. Lo abbiamo già visto che in A non si può fare un programma troppo ambizioso, ed infatti lo abbiamo pagato dopo la retrocessione. Se non entra qualcuno con la spalla molto più grossa di noi il programma sarà limitato e relativamente ambizioso. Chi dice il contrario non ragiona con me, io non posso cambiare con gli altri ma io non cambio”.

CORVINO. “E’ molto bravo ad individuare le potenzialità ma certo non può fare miracoli. Magari ogni giovane che trovasse fosse Maradona, ma purtroppo non può essere così”.

TIFO LECCESE. “Questa città ha una tifoseria fantastica, numerosa e fedele anche fuori puglia. Non sono loro però a scendere in campo ma siano i giocatori a dover segnare”.

RAPPORTO CON I CALCIATORI. “Mi sono sempre tenuto vicino con grande affetto alla squadra, ma volontariamente non mi sono mai voluto sostituire a Saverio Sticchi Damiani perché è un progetto locale, loro hanno preso il club in C e portato avanti. Io ho portato soldi e buoni consigli ma non ho l’influenza, né la voglio, per entrare negli spogliatoi né scelte tecniche. Ho parlato spesso con i nostri calciatori e trovo simpatia per loro. Sono garbati, gente per bene”.

 

Subscribe
Notificami
guest

97 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Perché pensi che ti abbiano aperto le porte?
“cu cacci li suerdi” .

Corepresciatu
Corepresciatu
2 anni fa

Come deprimere alla vigilia della partita più importante del campionato, giocatori è tifoseria,complimenti…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Il tempismo è il tuo forte,ignorantone vestito da borghese!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

MANCU HA TRASUTU E GIÀ STA PENSA CU FACE SORDI ITI SCI TE NE VAI TRASTULONE

Marilena
Marilena
2 anni fa

Certo che queste dichiarazioni, fatte a 3 partite dalla fine del campionato, hanno sicuramente rassicurato sia gli animi dei giocatori e soprattutto quelli dei tifosi! Complimentoni! :-((

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Quantu cuntati

Luciano
Luciano
2 anni fa

E’ un imprenditore che ha costruito le sue fortune sui numeri, cosa volete che ci metta sentimenti? Non possiamo usare un metro giallo-rosso per giudicare chi, al momento, è il maggiore investitore del club. Da rimproverare è l’inopportunità di certe dichiarazioni alla vigilia della partita più importante e la mancanza di qualsiasi forma di soddisfazione in caso di promozione se non il rientro dei debiti. Molto probabilmente, per De Picciotto, è stato il primo investimento con un punto interrogativo, dove gli utili non possono essere preventivati, anzi, spesso ci sono perdite. Facciamocene una ragione e non scaldiamo l’ambiente mischiando il sacro con il profano.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Si ole cu se na bae megghiu a nui nun ci serve gente scontenta pensaci tie Saverio💛❤💛❤💛❤💛❤

Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa

Il Signor De Picciotto ha tutto il diritto di parlare delle reali condizioni di una societa’ in cui ha messo dei capitali. Ha fatto un’analisi finanziaria e strategica, da imprenditore della propria societa’ di calcio…il quadro e’ a tinte fosche, e si percepisce insoddisfazione per l’investimento, ed una certa critica anche per il nuovo socio scelto, non ritenuto da lui all’altezza di una programmazione ambiziosa..tutto questo mostra una crepa insanabile nell’assetto societario, specie di visione degli obiettivi, e questo e’ uno dei motivi principali per cui solitamente un socio trova il modo di essere liquidato e defilarsi..
La sensazione e’ che ci saranno delle scelte radicali a breve.
Al Signor De Picciotto contesto pero’ il tempismo scelto per spiegare il suo sentimento..a livello di entusiasmo e concentrazione, le sue esternazioni, rischiano di ledere la sua stessa societa’, e questo e’ inconcepibile per un socio, seppure insoddisfatto..le proprie aziende vanno protette anche con il senso dell’opportunita’ di fare delle analisi crude e concrete..apprezzo il realismo del Sig. De Picciotto, che e’ necessario, ma percepisco una dose di narcisismo e di insoddisfazione che non e’ riuscito a contenere, facendo pagare alla societa’ un conto che in questo momento non si puo’ permettere..
Circa la bellezza del territorio e del suo provincialismo, credo che dalle sue considerazioni non abbiamo imparato nulla di nuovo..sono valutazioni che trovo scolastiche e condivisibili..ma le ha gia’ evidenziate in altri contesti e credo che un investitore debba avere atteggiamenti meno papali, anche solo per tutelare le sorti di una propria azienda, che, nel caso di una squadra di calcio del sud, dipendono tanto dall’umore della gente locale..mi spiace Sig. De Picciotto, ma con tutte le premesse che ho fatto, la mia opinione personale e’ che lei abbia fatto un sonoro scivolone..

Vito
Vito
2 anni fa

Ha detto semplicemente la verità ed è uno che programma praticamente è chiaro che sarebbe piu consono vista anche la storia fare il Salento foootbal club e non la Puglia anche perché l’idea dei fondatori con i colori che riprendevano quelli della terra d’otranto attuale province di lecce brindisi taranto e matera è piu che giusta soprattutto essendo queste citta state provincia prima di terra d otranro e poi di lecce inoltre non avendo mai avuto jna squadra ai massimi livelli cosi si avrebbe un bacino di piu di 2 milioni di persone dove gia ci sono molti sostenitori della squadra. Per ciò che riguarda i soci grossi è da tempo che la società ha dato mandato c’erano voci della societa del new castle, io spero che in caso di A possq arrivare in investitore grosso che compri una quota della societa per rendela ancora piu forte.

RDN
RDN
2 anni fa

Sti personaggi tutti nui ne li caricamu
Via via via..vai via vattene da Lecce

Uno di noi
Uno di noi
2 anni fa

Vattene a Trapani in eccellenza

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ha detto la verità

Gennaro
Gennaro
2 anni fa

Un missionario in America latina cercava di portare la religione cristiana a degli indigeni, ma fu deriso, insultato, sputato e malmenato; al termine di questa missione ringraziò calorosamente questi indigeni. Gli stessi gli chiesero del perché del suo atteggiamento visto che era stato veramente maltrattato in tutto; ed egli rispose che era certo che tali indigeni gli avessero dato tutto quanto avevano dentro di loro, cosi’ come ognuno da’ agli altri ciò che ha dentro di sé.
Lo stesso discorso si può fare tra noi Missionari/Passionari Salentini ed il Sig. De Picciotto che, al pari degli indigeni, definire una persona senza valori è fargli un complimento. È bene che sparisca da Lecce, perché non è degno di rimanere ne’ nella nostra città, né sopratutto, nella Società Sportiva Lecce Calcio. Per lui esistono solo i soldi che personalmente gli auguro di portarsi in abbondanza nell’aldilà, così starà più al caldo.
A nulla varrebbero le sue scuse e se fosse vero che ha dichiarato quanto è scritto su questa chat, bisogna che sia messo al più presto in condizioni di andare a fare soldi da un’altra parte.
Quanto avrebbe dichiarato non si dice comunque, se mai si fa, e tanto meno non si dice a tre partite dalla fine.
Sinceramente spero che “l’indigeno” sia cacciato senza tanti complimenti

Ciccio Panza
Ciccio Panza
2 anni fa

Dichiarazioni assolutamente FUORI LUOGO, proprio quando l’ambiente ha bisogno di caricarsi per un impegno fondamentale della propria stagione. Si capisce che non gliene frega un caxxo ! Questo di calcio non ne sa nulla, a partire dall’idea “fore te capu” di fondere due realtà lontane. Il fatto di essere una città con 100 mila abitanti ci preclude il fatto di poter essere ambiziosi ? Caro De Panzerotto, Bergamo ne ha 120 mila, Sassuolo 40 mila, Chievo 4.500…eppure guarda dove sono arrivati ! Per quanto mi riguarda puoi riprenderti i tuoi luridi denari e andare altrove, Lecce 💛♥️ non merita la tua pietà.

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa

Sono più di cento anni che esiste il Ns Lecce caro Picciotto mio, ci sarà anche dopo di te e lo sai perché caro Picciotto? Perché il Lecce siamo noi, migliaia di persone che lo amano a dismisura e che sono pronti a mettere mano anche al portafoglio per quanto di loro pertinenza. Tu invece di natura fai lo speculatore (scusa intendevo imprenditore) e ti rode che i soldi tardino a rientrare. Pane al pane … vino al vino…. Perdona ma è il tuo stile no?

Ciccio Panza
Ciccio Panza
2 anni fa

Dichiarazioni FUORI LUOGO che alla vigilia di una partita tanto attesa e importante trasmettono solo tanta tristezza. Non è questo il modo di caricare l’ambiente. Già l’idea di fondersi con il Bari era un’idea da “fore te capu”, vuol dire non conoscere il calcio e la nostra realtà. Poi i debiti, la eventuale serie A difficile da gestire, la nostra è una realtà “simpatica”…ed altre stronzate varie!A questo punto, per quanto mi riguarda, puoi riprenderti i tuoi soldi e andare altrove. Il LECCE non merita la tua pietà.

Last edited 2 anni fa by Ciccio Panza
Luciano
Luciano
2 anni fa

Se il lecce sale in serie A di sicuro non può lottare x andare in Europa, ma come ha sempre fatto, lotterà fino all’ultima giornata per salvarsi e se è possibile anche prima , prendendo soddisfazioni contro grandi squadre . Forza Lecce e forza ragazzi 💪 , io mi fido del presidente e di tutto il gruppo.
Purtroppo alcuni tifosi pretendono subito e con i soldi d’altri di fare salti di qualità, non pensando ai rischi e fallimenti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Purgate

Lupo 1
Lupo 1
2 anni fa

Vai via

Massimo
Massimo
2 anni fa

Caro Saverio condividerai che queste dichiarazioni sui debiti da ripianare in caso di promozione e sul tipo di programma sono destabilizzanti per l’ambiente ed anche per i giocatori alla vigilia della partita più importante della stagione. Questo signore sarà bravo negli affari.Affari suoi .Ma con il Lecce no.Appena possibile va sostituito con altro azionista.Perche tra l’altro pur avendo le possibilità è tirchio ! Ed ha svalutato anche l’ingresso dell’ultimo azionista. Capacità psicologiche e sensibilità pari a zero.Ripeto fossi un giocatore del Lecce mi sentirei demoralizzato.Poteva e doveva tacere.Almeno ora.Non mettere in piazza certe cose.O no ???

Giannuzzo
Giannuzzo
2 anni fa

Io non vedo nulla di strano nelle dichiarazioni di De Picciotto, è stato realistico ed ha detto le cose come stanno. Che la società abbia ancora un residuo di debiti – retaggio della scellerata gestione meluso – lo sappiamo tutti, perché non è così? Che se si va in serie A – alle condizioni attuali dell’assetto societario – bisogna necessariamente puntare su giovani promettenti (e sconosciuti) senza fare il passo più lungo della gamba, è realisticamente un dato di fatto; scusate le precedenti esperienze in serie A non ci hanno insegnato nulla?? La serie A è un vero lusso soprattutto per come la hanno fatta diventare a forza di fare venire grandi magnati internazionali. Noi saremo la cenerentola, ma capace di lottare a testa alta in ogni partita, sarà questa la nostra sfida cercando ovviamente di mantenere la categoria. O volevate la qualificazione in Champions League?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Francesco Schirinzi ma non è meglio fare silenzio una volta tanto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ha fatto.capire molto a chi dovrebbe capire e cioè che la pacchia è finita

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Poteva anche evitare di fare questa dichiarazione a fine campionato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Andrò controcorrente ma credo che in pochi abbiano capito l’uscita di De Picciotto di oggi. Forse concordata proprio con SSD. Ha detto il giusto nelle parole, nei modi ma soprattutto nei TEMPI, perché proprio alla vigilia della partita più importante i giocatori devono capire che devono buttare il sangue come economicamente stanno facendo tutti i soci. Poche chiacchere, si deve andare in A per rifiatare, poi si vedrà, ma devono capirlo ORA, non alla fine del campionato comu ha sciuta ha sciuta. Poi, non si pretende di certo vittoria a tutti i costi, ma accetto la sconfitta e stringo pure la mano purché si esca dal campo con la maglia imbevuta di sangue, ma se perdi scendendo in campo da smidollati… beh allora non ci siamo. Bravo Renè.

Massimo
Massimo
2 anni fa

Capacità psicologiche e sensibilità PARI A ZERO.Alla vigilia di una partita decisiva per le sorti di questa stagione parlare di debiti programma in caso di promozione ecc ……porta anche sfiga.Penso che questo signore sia solo bravo a fare gli affari.Affari suoi ma non quelli del Lecce. Per Dio !

Maurizio
Maurizio
2 anni fa

Caro De Picciotto il lecce nonne Sulu città de lecce…Lu lecce nosciu è Salentu nu milione e 500000 abitanti ..forse de anni Ca’ stai in provincia ,ma Tai interessato Sulu alli sordi toi ..nimpresariu giustamente ha capire prima de tutto in che territorio se trova …ma signuria me sa….

Massimo
Massimo
2 anni fa

Caro Saverio condividerai che queste dichiarazioni del maggior azionista nel momento topico della stagione siano strazianti e demoralizzato l’ambiente. A parte i tifosi che devono pensare i giocatori??? APPENA PUOI SOSTITUISCILO CON UNO PIÙ INTELLIGENTE. NON BASTA COME SAI IL DENARO CHE TRA L’ALTRO NE TIRA FUORI POCO PERCHÉ È TIRCHIO .ODDIO !!!

Osvaldo
Osvaldo
2 anni fa

Ma come, è stato sempre un vanto della società di essere virtuosa è senza debiti, è moi sta bessene tuttu te paru sti debiti? E poi per giunta questa notizia bomba poteva pure aspettare la fine del campionato no? Presidente quai tocca cu intervieni urgente, sia per smentire o dire le osé come stanno, se no allu Rene’ toglieteli lu niurumaru …

Massimo
Massimo
2 anni fa

DE PICCIOTTO LE SPALLE LARGHE LE TIENI.FORSE SEI UN POCHINO TIRCHIO !

Maufor
Maufor
2 anni fa

Esattamente come l’anno scorso stesse identiche dichiarazioni prima delle ultime partite decisive. Che tristezza!! Ed ho già il biglietto per lunedì. Entusiasmo sceso sotto i tacchi nel giro di un minuto… 😢

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Che pezzo di mer…..a

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Tutto giusto…ma perché dirlo alla vigilia della partita più importante????? Capidesola

Antonio
Antonio
2 anni fa

Via questo PAGLIACCIO!!!!!

totoul
totoul
2 anni fa

Per proporre un abominio simile vuol dire che ha i soldi, ma anche un’ ignoranza barbina! La storia, non solo calcistica, bisogna conoscerla caro De Picciotto. Il Salento ha una storia molto diversa dal nord della regione, pure il santo protettore si sono dovuti rubare, non ne hanno trovato uno disposto a proteggerli. FUORI LUOGO, ANZI FUORI PROPRIO

Ciccio Panza
Ciccio Panza
2 anni fa
Reply to  totoul

Concordo ! 👍

Marco Martina
Marco Martina
2 anni fa

Non sei di Lecce, quindi faresti bene a metterti da parte. Il calcio non ti compete….prenditi i tuoi soldi e vai ad investire ovunque credi….non ti ho mai creduto. Saverio intervieni per favore!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Parole da imprenditore, né più né meno, che ahimè racconta la dura realtà… Poi ci possono essere le favole che diventano realtà, ma avviene raramente

Ciccio Panza
Ciccio Panza
2 anni fa

Raramente ma accade…vedi Atalanta, Sassuolo, Chievo…

longjon
longjon
2 anni fa

Considerazioni che vengono esternate nel momento apicale della stagione…..una vera ventata di entusiasmo per giocatori e tifosi. MAH!!!!!!

Capatar
Capatar
2 anni fa

Poteva tenere queste esternazioni in un diverso momento, anzi è bene che stia zitto. Ha spento molti entusiasmi. Francamente incomprensibile.

Vitantonio
Vitantonio
2 anni fa

Prova a far fondere Juventus e torino, milan e inter, roma e lazio… altro che milioni di euro, il calcio finirebbe quel giorno stesso! Cambia spacciatore…

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa

Un consiglio caro de panzotto…..Via da LECCE già solo per aver pensato allo scempio che volevi creare fondendo due lati opposti e contrari nn dovresti più mettere piede in Salento,detto ciò Presidente mio trova il coraggio di fare entrare in società soci stranieri e con il portafogli gonfio ed abbia l’accortezza di mandare a fare in c…..lo questo elemento ignobile.

Corrado
Corrado
2 anni fa

Nulla di significativo. E’ un importante finanziatore, quindi può dire quello che vuole. Certo non dice nulla di utile alla causa in questo momento. Ma le motivazioni la squadra le ha al suo interno e le può prendere da ambiente (tifosi), tecnico, società (che comunque ha la testa e la faccia di Sticchi, Liguori, etc. e di Corvino). E finché sarà così, sarà più gratificante tifare Lecce, senza scomodare un De Laurentis qualunque.

Capatar
Capatar
2 anni fa
Reply to  Corrado

Si, può dire quello che vuole. In questo momento però è andato contro i propri interessi. Mah !?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

De Picciotto via da Lecce!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Molto chiaro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Emanuele Mele andiamo bene 😅

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Lecce ed il Lecce esisteranno sempre con o senza di lui.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

E dove sarebbe la novità?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Certo ci voleva un’affermazione del genere alla vigilia di una partita determinante 😡bisognava tranquillizzare l’ambiente

Uno di noi
Uno di noi
2 anni fa

Ma come fate a valorizzare i giovani con l allenatore che avete scelto, che è riuscito a distruggere Rodriguez e Listkowski. In serie A non si va quello si era capito, solo potevate dirlo prima senza fare illudere i tifosi.

Sandro
Sandro
2 anni fa
Reply to  Uno di noi

Ti piacerebbe pezzo di mer..a

Uno di noi
Uno di noi
2 anni fa
Reply to  Uno di noi

Cozzaro

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
Il 35enne, libero professionista, incontra per la prima volta quest'anno i giallorossi...
lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce