Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Samek: 18 anni e un bagaglio di esperienze già in mano per spiccare il volo

Il talentuoso centrocampista ceco, pagato 2 milioni dal Lecce, è destinato a un’alternanza tra prima squadra e Primavera, di cui verosimilmente sarà un leader.

Chissà se un giorno Daniel Samek visiterà il piccolo borgo salentino di Martignano. Ma quali sono le comunanze tra il paesino della Grecìa Salentina (1597 abitanti) e uno dei giovani prospetti più conclamati della Repubblica Ceca. La costruzione è frutto della conferenza stampa di Pantaleo Corvino che, nell’ambito della presentazione di Baschirotto, annunciò l’arrivo di un “regalo di San Pantaleo”, da acquistare appunto il 27 luglio, giorno in cui Martignano festeggia il suo santo patrono. Di fatto la trattativa è stata ufficializzata solo il 30 luglio, con la firma del quinquennale che lo lega al Lecce, ma Samek era in Puglia il 29 e l’accelerata decisiva è giunta il giorno prima.

“Spero di aver fatto una scelta giusta”, le parole di Daniel Samek prima di salutare lo Slavia Praga

LA PRIMA. Daniel Samek s’avvicina al calcio che conta nel finale del campionato 2020/2021, quando lo Slavia Praga, già scudettato, lo lancia in campo a 17 anni nella penultima giornata di Fortuna Liga in casa dello Jablonec (1-1). Samek gioca da titolare nel 4-2-3-1 dei biancorossi dopo essersi messo in evidenza nel campionato giovanile. La prestazione contro lo Jablonec è positiva e Samek gioca anche l’ultima di campionato, calcando anche la Fortuna Arena di Praga nella vittoria 2-1 contro il Ceske Budejovice.

EUROPA. Trpisovsky, tecnico dello Slavia, conferma il ragazzo per la stagione 21/22 e la sua importanza si denota dall’esordio europeo (da subentrante nel match d’andata) nel preliminare di Europa League perso contro il Legia Varsavia, match scaturito dalla vittoria del Ferencvaros nel Terzo Turno di qualificazione di Champions. La sconfitta fa retrocedere ancora lo Slavia in Conference League e lì Samek gioca tre partite su sei del girone con Feyenoord, Union Berlino e Maccabi Haifa, gruppo in cui lo Slavia accede al secondo turno assieme agli olandesi. L’esperienza europea di Samek tocca anche l’adrenalina dei match a eliminazione diretta. Lo Slavia batte il Fenerbahce nei Sedicesimi (doppio 3-2, 15′ in campo per Samek nell’andata a Istanbul), il Lask negli Ottavi (8-4 totale, 33′ per il neogiallorosso tra le mura amiche sempre all’andata) e cede il passo ai Quarti contro il Feyenoord (6-4 per gli olandesi che mettono la freccia con l’1-3 di Praga, dove Samek entra solo negli 8’finali). Pochi minuti, certo, ma a 18 anni conoscere certi campi, certi stadi e saggiare certe partite è già un bagaglio di crescita.

CAMPIONATO. Nel frattempo, Samek si conquista sempre più spazio nella massima divisione ceca, dove è titolare dello Slavia. Il 20 agosto 2021, nel 4-0 al Banik Ostrava, arriva il primo gol (più assist) da “grande”. Impegnato sempre nel duo di mediana del 4-2-3-1, acquisisce gli insegnamenti dei compagni di reparto, nazionali cechi, Sevcik e Holes. Il rientro a pieno ritmo dell’ivoriano Ibrahim Traorè gli toglie spazio nell’avvincente finale di regular season, chiusa dallo Slavia un punto sopra del Viktoria Plzen, che poi però avrà la meglio nel girone playoff. Qui Samek scenderà in campo solo nelle ultime due gare, appuntamenti in cui lo Slavia cederà definitivamente lo scettro di campione. Alla fine, le presenze nel massimo campionato con i biancorossi di Praga saranno 24, gare che si aggiungono alle 5 con la squadra B e, soprattutto, ai 7 caps europei prima descritti.

NAZIONALE. Il nuovo talento del Lecce percorre tutta la trafila delle nazionali giovanili della Repubblica Ceca, partendo dall’Under 15 di cui è stato anche capitano in un match contro l’Italia del 29 aprile 2019. In Nazionale, Samek si disimpegna anche da difensore centrale (Under 16), salvo poi spostarsi in pianta stabile nel suo ruolo naturale, con esibizioni sporadiche da trequartista di un 4-2-3-1, in Under 18 e Under 19.

 

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rod66
Rod66
1 anno fa

Questo ragazzo è un astro nascente!! Se tutto va bene sarà la sua consacrazione e la nostra fortuna l!!! Questa è la Corvina come Vucinic chevanton ecc..

Uccio
Uccio
1 anno fa

Aspettavo con ansia la foto di trinchera

livio
livio
1 anno fa

valore su transfermarket 2,20 per un 18 questo potenzialmente è un crack forza ragazzo

Manuel
Manuel
1 anno fa

2 milioni per uno sconosciuto che giocherà in primavera.
E gabriele de pandis ci spiega delle ovvietà imbarazzanti.
Tutti gli acquisti di quest’anno sono per il futuro e il ritorno in B diretto.
Se anche i tifosi non spronano questa dirigenza è ci facciamo andare tutto bene ,ci si appiattisce e si va verso il basso.
La critica è lo spronare devono essere costruttivi per migliorare.
Ma se ci vendete sempre fumo e arriva 2004 e de pancia si esalta siamo alla frutta.
Povero lecce.

Ivo
Ivo
1 anno fa
Reply to  Manuel

valore attuale del giocatore 2,20, sgamato barese…

Manuel
Manuel
1 anno fa
Reply to  Ivo

Non sono barese e non vivo a lecce ..
Tifo lecce da lontano.
Vedervi andare su transfermarkt per valutare un operazione è simpatico.
Magari se qualcuno lo ha visto giocare sarebbe più credibile.
Però video di questo fenomeno 2004 non si trovano….
Transfermarkt si può fare quello che si vuole con valore dei giocatori…
Comunque sta bene a te

Lupo 1
Lupo 1
1 anno fa
Reply to  Manuel

Cittu CIUCCIU

Europa Giallorossa
Europa Giallorossa
1 anno fa
Reply to  Manuel

Se a 18 anni gioca in nazionale e non vanno ai mondiali per un gol di Ibra nello spareggio, non con la Macedonia.
Evita di commentare, il Povero Sei Tu, non capisci e non sai, quindi sei anche ignorante.
Se Corvino spende vuol dire che vale, vlaovic è la riprova.
Mennularu.

Rod66
Rod66
1 anno fa
Reply to  Manuel

Ma come fai a fare queste valutazioni ! Devi proprio essere un pozzo di scienza per non capire che se vuoi costruire un futuro si deve puntare sui giovani promettenti

astro1
astro1
1 anno fa

Ottimo acquisto per il futuro.

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce