Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Banda, l’azzardo di Corvino per il primo zambiano in A

Il 21enne prelevato a titolo definitivo dal Maccabi Petah Tikva è l’ultimo acquisto per il tridente offensivo di Marco Baroni.

Lameck Banda è il primo zambiano a sbarcare in Serie A. Dopo la Premier League, torneo in cui giocano le stelle Mwepu (24 anni, Brighton) e Patson Daka (23, Leicester), lo Zambia ha un altro calciatore in un top campionato grazie all’azzardo del Lecce di Pantaleo Corvino. Banda, esterno offensivo, è impiegabile su entrambi i versanti dell’attacco. A quanto è possibile vedere nei video che raccolgono le sue migliori azioni, il 21enne, brevilineo (1.69 di altezza), ha comunque una certa fisicità che lo rende resistente nei contrasti.

IN AFRICA. Il percorso calcistico del nuovo giocatore del Lecce inizia a Lusaka, sua città natale, capitale dello Zambia. Nello Nkwazi, Banda si fa vedere nel massimo campionato e, nel 2017, è il Giovane dell’anno. Nel 2018/2019, la carriera di Lameck Banda prende il volo. Lo Zesco United, club più titolato dello Zambia, lo acquista per confermare la propria leadership. Lo scudetto arriva (finale vinta ai rigori contro i Green Eagles) e Banda esordisce anche nella CAF Champions League prima di staccare il biglietto per l’Europa. I russi dell’Arsenal Tula, che tra le proprie fila annoverano l’attaccante nazionale dello Zambia Evans Kangwa, lo acquistano per 250mila euro.

PARENTESI RUSSA. L’esordio in Premier Liga è datato 23 luglio 2019, in casa contro la Dinamo Mosca (1-1). Purtroppo, questa sarà l’unica apparizione da titolare con l’Arsenal Tula, dove coglie 11 presenze e 1 assist in una stagione e mezzo più le due apparizioni in Europa League, dove l’Arsenal Tula si fa beffare dagli azeri del Neftci Baku. Nel frattempo, a novembre 2019, Banda disputa la Coppa d’Africa Under 23 con lo Zambia (eliminazione nel girone con Nigeria, Sudafrica e Costa d’Avorio).

DEBUTTO IN ISRAELE. A fine campionato 2020, l’Arsenal Tula lo inserisce nella lista partenti. Il Maccabi Netanya, squadra del massimo campionato israeliano, lo tessera in prestito e gli assicura finalmente continuità d’impiego. Banda gioca largo a destra nel 4-3-3 e si tiene ben salda la titolarità fino alla rottura parziale del legamento della caviglia che lo allontana dal campo nella fase nevralgica della stagione. Al rientro, il ragazzo firma il primo gol europeo (nell’1-4 in casa del Kyriat Shmona) ma non basta al Netanya per accedere alla seconda fase del campionato con le big. La consolazione sarà una tranquilla salvezza dove il rendimento individuale parlerà di 24 presenze, 2 gol e 2 assist. Nelle prime giocate israeliane, Banda fa intravedere sprint e frequente ricerca della porta da posizione decentrata.

L’ESPLOSIONE. Nel campionato 2021/2022, il Maccabi Petah Tikva scommette su Banda e sborsa 300mila euro all’Arsenal Tula. La squadra biancoblu viaggia nei quartieri bassi della classifica e, dopo il penultimo posto della prima fase, retrocederà senza repliche in seconda serie. Nonostante tutto, l’annata scorsa sarà indimenticabile per Banda, titolarissimo nello scacchiere nella cui difesa il punto fisso è Marcus Diniz, per tre anni centrale del Lecce in Serie C. Banda non salta nessuna gara e arriva a 33 presenze per totali 2787′ (più 140′ in coppa) e dimostra una certa prolificità offensiva segnando 7 reti (qui il video) e 2 assist. L’ascesa porta anche alla prima chiamata con la Nazionale maggiore dello Zambia, dove esordisce il 27 marzo (amichevole persa 1-2 con il Benin) e disputa la prima gara di Qualificazioni alla Coppa d’Africa il 3 giugno scorso contro la Costa d’Avorio di Haller, Boga, Aurier e Kouamè.

SCOMMESSA. L’ottima stagione al Maccabi Petah Tikva ha fatto schizzare in alto il numero degli estimatori di Banda, da subito destinato a lasciare la squadra retrocessa. L’agente Nir Kirin, in un’intervista di una settimana fa, ha rivelato di aver ricevuto offerte da Francia, Russia, Belgio e Svizzera prima di virare verso la Serie A, l’Italia e il Lecce. Il Besiktas è l’unica squadra ad esser uscita allo scoperto (al pari dei sondaggi di Basilea e Lokomotiv Mosca), ma alla fine l’inserimento del Lecce di Pantaleo Corvino ha segnato il destino sportivo di Banda, pagato 1,8 milioni prima della firma sul quadriennale con opzione per il quinto anno.

PARAGONE. Tra le tante scommesse che i giallorossi dovranno vincere per sperare di restare in A, Banda è una delle più affascinanti. Per comprendere meglio il suo acquisto, si può fare un paragone con l’operazione Ceesay. Entrambi sono reduci da una stagione ad alti numeri dopo una carriera senza acuti. Se il gambiano 28enne, autore di 20 gol con lo Zurigo, è giunto a parametro zero, Banda è un investimento di tutt’altra natura per età, potenzialità e valore da patrimonializzare. Lunedì è atteso il suo arrivo a Bari per poi proseguire con le visite mediche di rito.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Banda
Banda
1 anno fa

Vi dico che questo ragazzo farà parlare di sé

Banda
Banda
1 anno fa
Reply to  Banda

Sono tifoso romanista , ma seguivo questo calciatore , vi farà innamorare

Gionni
Gionni
1 anno fa

Speriamo ca nubete comu a cessay sarebbe altro fallimento e i difensori centrali tutti a mare stannu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ceesay,! Strefezza tie, mo’ tenimu la Banda, e cussi’ a Santu Ronzu lu Falcone Di Mariano ddenta lu Colombo Di Francesco! 🤣🤣🤣

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Speriamo bene

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Corvino occhio di falco

Lecce da sempre
Lecce da sempre
1 anno fa

…bravo Dario…

Stefania
Stefania
1 anno fa

Ancora con CEESAY……è un bidone e grazie Dio saranno pure all’improvviso arrivati i soldi non lo so l’importante che come dice PEDULLA’ “….Il Lecce alla ricerca di una PUNTA CENTRALE DI QUALITA’…nelle ultime ore forte sul greco PAVLIDS…”
Vabbe quest’ultimo purtroppo nn è roba x noi valutato 10 milioni fa gol a raffica l’AJAX è fortissimo su di lui….
Però era impossibile che CORVINO volesse iniziare il campionato con CEESAY (INCOGNITA VERA) e COLOMBO ragazzo acerbo che con la A nn c’entra nulla

Dario
Dario
1 anno fa
Reply to  Stefania

Allo stato attuale nessuno può ancora essere etichettato come bidone, se non tu. Sappiamo tutti che sei un bidone per quanto riguarda la conoscenza del calcio.

Ce siti ridicoli
Ce siti ridicoli
1 anno fa
Reply to  Stefania

Facci ridere ancora campione

astro1
astro1
1 anno fa
Reply to  Stefania

Condivido in pieno la tua analisi. Tu capisci di calcio, no questi cialtroni che sanno solo insultare e non riescono a rispondere parlando di calcio giocato.

Antolecce
Antolecce
1 anno fa
Reply to  astro1

Sei patetico coi tuoi innumerevoli e falsi Nick dici cose sconclusionate e poi ti commenti pure da solo … Bha che dire sei davvero un cugghiunazzu

astro1
astro1
1 anno fa
Reply to  Antolecce

Ti consiglio una visita da uno psicologo ne hai molto bisogno.

unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa
Reply to  astro1

Tranquillo SCOTULACICIRI, non si accorgerà nessuno che ti stai dando ragione da solo! Ma cce sta passi…?!

Last edited 1 anno fa by unodellanord1987
Pastasciutta
Pastasciutta
1 anno fa
Reply to  astro1

…rispose lo scotulaombrelli

Ma Noi NO
Ma Noi NO
1 anno fa
Reply to  Stefania

Hai provato la neuro ?

unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa
Reply to  Stefania

Ma quannu la spicci…SCOTULACICIRI?!

Abbonato Gold hold stile
Abbonato Gold hold stile
1 anno fa
Reply to  Stefania

Attualmente sulla carta e dalle prestazioni ottenute nelle amichevoli, rispetto allo scorso anno i colpi di mercado si sono rilevate effetivamente un’incognita. Entro settembre sicuramente con tre partite a vuoto correranno ai ripari prima di perdere completamente la situazione di mano.
Per il resto non vedo nel tuo commento esplicite offese come le rispote ottenute da qualche vassallo dalla lingua marrone.
Purtroppo quando si evidenziano delle critiche o si fanno notare delle dissonaze, attaccano sempre con la solita Banda.
Buon campionato e sicuramente sara una annata divertente dagli spalti e mi auguro anche in campo.
Non ostante ciò, ne è valsa la pena fare l’abbonamento.

Sergio
Sergio
1 anno fa
Reply to  Stefania

Allu Cim forse te pigghianu

Ma Noi NO
Ma Noi NO
1 anno fa
Reply to  Stefania

Te la canti e te la sueni

Un 0-4 e' per sempre
Un 0-4 e' per sempre
1 anno fa
Reply to  Stefania

Mamma che sustia

Alberto
Alberto
1 anno fa
Reply to  Stefania

Non sono sicuro che Ceesay sia un bidone, di certo è un azzardo colossale perché come dici tu Colombo è acerbo e se giochi nel Lecce, le ultime 5/6 partite ti giochi vita o morte. Ancora una volta, mercato inesistente. Questo ragazzo sarà pur bravo, ma cosa volete che faccia alla prima stagione in Italia e nella lotta per non retrocedere. Quest’anno è durissima ragazzi

Articoli correlati

Il 20 aprile 1986 ci fu il ribaltamento del trionfo annunciato della Roma. Uno stadio...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce