Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Salerno tante battaglie tra ko e colpacci. All’ultima pari senza…la guida

Torna una grande classica del sud all’Arechi, dove i salentini sono spesso inciampati ma hanno anche ottenuto successi importanti, l’ultimo con Liverani.

Torna una delle trasferte più vicine e “classiche” per il Lecce, impegnato venerdì sera sul campo della Salernitana. Una sfida che, dopo numerosissime battaglie, si trova per la prima volta a disputarsi nel massimo campionato. Le due formazioni si sono affrontate 32 volte nella loro storia all’Arechi tra Serie B, C e II Divisione.

Il bilancio sorride ai granata: 14 vittorie a 7, più 11 pareggi. La primissima fu un match di II Divisione Sud 1927/28, che si concluse con la netta vittoria campana per 4-0. I giallorossi andarono però a punti nel primo incrocio dall’istituzione dei campionati a girone unico, avvenuto nove stagioni dopo e terminato 1-1. Si trattava del campionato di Serie C, lo stesso della nuova goleada locale (5-2) datata 1939. Nel 1946/47 la sfida sbarca in B ed è ancora successo salernitano, stavolta 2-0.

Per trovare il primo colpo esterno leccese bisogna andare alla Serie C 1959/60: 1-3 firmato, per i giallorossi, Frigoli (autogol), Gambino e Arfuso. Dopo 15 anni di terza serie, con bilanci in sostanziale equilibrio, le due squadre si salutano nel 1975 (quando il Lecce fa 0-1 con centro di Montenegro, poi espulso) in seguito alla promozione in B dei salentini. Per poi ritrovarsi, sempre tra i cadetti, vent’anni dopo: nel 1994 è 1-1.

In epoca recente, più gioie che dolori per il Lecce. Nel 2009/10 Munari e Di Michele vanificano il centro dell’ex Cozza e regalano tre punti a Di Canio, in un campionato ai poli opposti per i due club. Nel 2013 la beffa di C è tutta salentina, con Moriero e Miccoli (capitano in gol) ribaltati da Ginestra e Siniscalchi nel match d’esordio della sfortunata annata. Il Lecce si rifà l’anno dopo con un 1-3 che fa sognare, ma a fine campionato sono i granata a festeggiare.

Tutt’altro esito nel campionato del ritorno al faccia a faccia cadetto, quattro stagioni fa. Nella seconda di ritorno della B 2018/19, i ragazzi di Liverani espugnano l’Arechi dopo due terzi di gara formato Barcellona, guidati da un Panagiotis Tachtsidis capace di disegnare calcio alla sua seconda gara in giallorosso. A deciderla sono Mancosu e Palombi, con gol della bandiera di André Anderson. Il più recente incrocio registra invece una divisione della posta: è l’autunno 2020 ed a Capezzi risponde Mancosu dal dischetto. In quella sfida i salentini erano privi di mister Corini, fermato dal Covid nelle ore antecedenti il match.

TABELLA PRECEDENTI A SALERNO:

Totale incontri: 32
Vittorie Salernitana: 14
Pareggi: 11
Vittorie Lecce: 7
Gol Salernitana: 47
Gol Lecce: 31

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce