Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Bologna appena tre gioie Lecce, ma sfide sempre avvincenti e spettacolari

Raramente il Lecce è riuscito a strappare successi Dall’Ara dove però, escluse rare eccezioni, il più delle volte è riuscito a battagliare fino all’ultimo per fare punti.

Il Lecce sarà di scena domenica a Bologna, in un match dal sapore di scontro diretto nelle parti basse della classifica. Al Renato Dall’Ara i giallorossi proveranno ad avere la meglio di una squadra che con Thiago Motta alla guida non ha ancora trovato sé stessa, ma dovranno farlo in uno stadio dalla tradizione non esaltante per i colori giallorossi. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia a Bologna tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai rossoblù: 11 vittorie a 3, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1982/83, che si concluse con il punteggio di 2-0 per i locali. Solo due anni dopo, nella stagione chiusa con il salto del Lecce in Serie A, arrivò il primo punto giallorosso in terra emiliana, frutto di un pareggio per 1-1. Ancora in Serie B ma qualche anno più in là, nel 1987/88, ecco il primo hurrà salentino a Bologna, dove i giallorossi hanno storicamente sempre vantato un seguito importantissimo.  Il match finì 0-1, con Moriero match-winner.

Da un salentino all’altro, dopo il 2-1 felsineo della prima di A (1988) tocca a Sandro Morello espugnare il Dall’Ara. E’ la cadetteria 1992/93 quando nel recupero il Lecce si porta avanti per il definitivo 2-3. Da lì in poi tante stagioni di grande equilibrio nei risultati, sebbene caratterizzate solo da vittorie bolognesi (tra cui il pirotecnico 4-3 del 2002) o pareggi.

Sorriso emiliano ancora nel 2010/2011, con Di Vaio e Gimenez a deciderla allo scadere. Stesso risultato ma parti invertite la stagione successiva. Era il Lecce di Di Francesco, che riuscì a strappare un illusorio successo per 0-2 firmato Uruguay: in gol Giacomazzi e Grossmuller. E di tante illusioni salentine fu marchiato l’ultimo precedente, il 3-2 del 26 luglio 2020 che fece precipitare le possibilità di permanenza della banda di Liverani. In quella gara successe di tutto: felsinei avanti già di due reti al sesto minuto, rimonta pazzesca con Mancosu e Falco, salvataggio sulla linea di Krejci che nega il 2-3 ad un Falco incontenibile e contropiede vincente di Barrow nell’ultima azione.

TABELLA PRECEDENTI A BOLOGNA:

Totale incontri: 21
Vittorie Bologna: 11
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 3
Gol Bologna: 34
Gol Lecce: 22

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Forza ragazzi 🧡❤️ avanti, avanti e forza sempre Lecce.

Danilo
Danilo
1 anno fa

Forza proviamoci

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...
lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce