Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Miccoli: “Il gol di Lecce-Prato? So io cosa ho provato quel giorno. Perugia, Firenze e Juve? Racconto tutto…”

L’ex attaccante, tra le altre, di Palermo e Lecce, ha partecipato a GoalCar, web serie in cui lo speaker radiofonico Carlo Nicoletti incontra nel Salento sei calciatori che hanno fatto la storia del calcio italiano e internazionale.

ROMARIO DEL SALENTO. “Io chiamato così nonostante fossi fan di Maradona? Diego è sempre stato il calcio per me, ma come caratteristiche mi piaceva tanto Romario. Subito dopo l’argentino c’è stato sempre lui”

IL MILAN. “Stavo a San Donato, poi andai al Lecce Club, in una scuola calcio affiliata al Lecce e mi portarono a fare un provino a Milano. Io andai via, fu un’esperienza importante per me, vincemmo anche lo scudetto Giovanissimi nel 1992 e in prima squadra c’erano van Basten, Gullit, Rijkaard. Adesso sono cambiate le regole, si poteva andare via a 12 anni invece che 14. Ma dopo i due anni lì, in cui mi sentivo abbastanza solo a Milano, decisi di tornare a casa. Non c’erano social, c’era solo la cabina telefonica con gli spicciolini”.

CASARANO. “Ho fatto tre anni di Allievi Nazionali e a 16 mi buttarono in prima squadra, feci 10 gol in primo anno. Andai poi a Terni e l’ultimo anno fu da record”.

PERUGIA. “Non ci volevo andare inizialmente. Ero di proprietà della Juventus, che mi volle mandare in prestito. Gaucci mi voleva fortemente ma ero stato alla Ternana, anche come capitano, ci tenevo a non mettermi contro i tifosi, sono stato trattato bene. Ma ho fatto un anno bello. Lo devo ringraziare a Gaucci perché mi ha permesso di mettermi in mostra in Serie A e di conquistare la Nazionale con Trapattoni. Ad oggi per i tifosi della Ternana sono un traditore ma non dimentico nessuna piazza in cui sono stato. Gaucci veniva spesso negli spogliatoi, feci gol al Milan e lui fece il gesto dell’ombrello in tribuna, l’emblema del presidente. Cosmi era duro durante la partita ma durante la settimana si stava bene. I compagni? Milanese, Vryzas, Amoruso, Blasi, Caracciolo. Nakata leggeva i libri nel riscaldamento”.

JUVENTUS. “C’era Del Piero, ma anche Trezeguet, Zalayeta e Di Vaio lì davanti. Ma in generale era una grande squadra. C’era Montero, una delle persone più vere mai incontrate nel calcio. Al di là del giocatore, come persona era eccezionale. All’inizio non sono stato benissimo. Ricordo i gol che feci col Perugia alla Juve, con Montero che me le promise al ritorno. Al rientro i tifosi se la presero con me per il tatuaggio di Che Guevara, ma alla fine abbiamo chiarito. Io feci quel tatuaggio non per questioni politiche ma perché lo aveva Maradona, il mio idolo. Far parte di un gruppo incredibile, formato da grandi campioni, è stato un privilegio. Si vuole sempre vincere in quel club e sono stato benissimo. Alla Juve imparavo a ogni allenamento. Non volevo andare via, volevo giocarmi il posto ma avevo mercato e decisi di andare alla Fiorentina”.

FIRENZE. “Arrivai a Firenze insieme a Maresca e Chiellini, tutti e tre in comproprietà. All’inizio ebbi difficoltà, dovevo essere ‘degobbizzato’, ebbi problemi all’inizio ma per la Fiorentina giocai con il tendine quasi rotto. Non voglio essere presuntuoso ma quell’anno senza dire che li salvai da solo…poco ci manca. Ricordo ancora il rigore col Brescia, so io cosa ho provato su quel rigore. Non c’era nessuno vicino a me, quel rigore si doveva segnare. Noi dovevamo vincere e il Parma non doveva vincere a Lecce. Ci salvammo dopo. Calciopoli? Col senno di poi mi spiego tante cose. Arrivò Corvino alla Fiorentina ma ad oggi non so perché non sono stato riconfermato, ci siamo chiariti tramite una persona cara. Preferivo restare alla Fiorentina e invece dopo una settimana si andò alle buste e io tornai alla Juve per essere trattato male”.

BENFICA. “La Juve mi propose il Portsmouth. Il Benfica lo trovai io insieme al mio procuratore. In Portogallo ebbi l’esperienza più bella che potei immaginare, una squadra leader del paese, spettacolare, stadio stupendo e tifosi meravigliosi. Lisbona è stupenda. Abitavo sul mare insieme a Simao, Nuno Gomes e Rui Costa. Ho fatto la Champions, un anno uscimmo in semifinale col Barcellona. Feci il secondo anno in prestito e poi tornai in Italia”.

PALERMO. “Dovevo andare al Napoli, che poi prese Lavezzi. Mi sarebbe piaciuto andare, con Lavezzi eravamo un po’ diversi, saremmo potuti convivere. Io andai al Palermo e sono diventato un idolo. Ho battuto insieme ai miei compagni tanti record, presenze, gol, sfiorammo la Champions per un punto. Ho avuto tanti allenatori: Delio Rossi, Zenga, Gasperini. Chi mi ha fatto sgobbare di più? A Palermo avevo un programma abbastanza particolare, personalizzato. Quella cosa che ho detto su Falcone non la penso, ho chiesto scusa a tutti, sono sette anni che lo faccio. Ho provato a contattare la signora Falcone. Se qualcuno mi dicesse cosa dovrei fare per farmi perdonare lo farei, volevo andare via in maniera diversa, non scappare da quella città come un mafioso. Io sono fatto così, posso piacere o non piacere ma mi sono comportato da capitano vero”.

IL SOGNO DI GIOCARE NEL LECCE. “Era un sogno di una vita. Io contro il Lecce non volevo neanche giocare, so io cosa ho provato quando segnai in Lecce-Prato, il mio primo gol sotto la Curva Nord, c’erano pochi spettatori, il periodo era quello che era ma a me interessava poco. Ho realizzato un sogno”.

MALTA. “Per ricaricare le batterie andai al Birkirkara con Giovanni Tedesco. Volevo riprendermi dopo l’ultimo anno, entrai nella storia nella vittoria col West Ham per 1-0 con un mio gol”.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ancora parla custu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Salutava sempre

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Molte persone parlano x invidia! Perché quando uno ha successo diventano matti 😒..( poi nessuno è infallibile..) Forza Miccoli e Forza LECCE 💛❤️ SEMPRE.

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
1 anno fa

Beh se a Cassano viene data l’opportunità di parlare di calcio con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti (nn sa più dove mettere tutti i tapiri d’oro collezionati per le sue proverbiali figure di mxxxerda) nn capisco perché Miccoli nn possa raccontare la sua storia calcistica e nn. Nell’arco della propria vita ogniuno di noi può commettere errori dettate da scelte o comportamenti sbagliati, purtroppo porre rimedio è quasi impossibile a maggior ragione quando vivi in un paese pieno di ipocriti buoni solo a puntare il dito ed a evidenziare solo gli errori dimenticandosi del buono fatto. Falcone insieme a Borsellino sono gli ultimi eroi VERI che abbiamo avuto in Italia pari solo a tutti i leader dei moti rivoluzionari che hanno permesso alla ns nazione di unificarsi sotto un’unica bandiera. Anche io condannò fortemente ciò che ha fatto Fabrizio e per la quale ha pagato, a differenza di tanti altri, con la galera, in più in ogni intervista continua a chiedere scusa umiliandosi e cercando altri gesti per farsi perdonare. Però dico a Palermo quando indossava la fascia di capitano e faceva quelle cose straordinarie a nessuno importava del resto? Detto ciò tornando a parlare di calcio preferisco un Fabrizio Miccoli con tutti i suoi errori umani ma con quei piedini, che 1000 Cassano ignorante e stupido come una capra.

Fabiano
Fabiano
1 anno fa

Per me rimani un delinquente….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ancora sto personaggio 🤮🤮🤮

Luca
Luca
1 anno fa

Io invece non dimentico la tua punizione sotto la nord con la maglia del Palermo seguita da uno dei tuoi pianti finti….

Daniele
Daniele
1 anno fa

Ha cercato di contattare la signora Falcone ???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Lui stesso ammise di essersi allenato male ed essersi messo fuori forma mangiando per capriccio, contrariato perché appena tornato da un infortunio l’allenatore non lo rimise subito in campo. E se permettete io ste cose me le posso aspettare da un Babacar, non da uno che dice di tifare Lecce fin da bambino.

Francesco
Francesco
1 anno fa

Per me Fabrizio è poesia. Che giocatore…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

va curcate arancinu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

È un bravo ragazzo. Tifosi sempre rancorosi quelli del Lecce. Prima idoli poi mercenari quando vanno via. Perché?

Alex red
Alex red
1 anno fa

Grande Fabrizio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

una domandina su Giovanni Falcone no eh ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Beh se non lo avessi saputo nemmeno tu ci saremmo preoccupati…

Oronzo
Oronzo
1 anno fa

Grande Fabrizio 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

comunque figlio del SALENTO legato autenticamente alla maglia del LECCE rispetto al parrucchino ex allenatore juve

Articoli correlati

Lo svedese sarà l'assente per squalifica di Sassuolo-Lecce. Solo due tesserati dovranno stare attenti al...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
I neroverdi, al momento penultimi, cercheranno di allungare la striscia di risultati utili seguita a...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce