Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – L’ultimo Verona-Lecce fece scricchiolare Liverani. Prodezza Mancosu nel 2018

Al Bentegodi tanta difficoltà per i giallorossi che però in epoca più recente erano riusciti a raddrizzare il tiro

Si conclude a Verona il girone d’andata fin qui molto positivo del Lecce di Baroni. Una sfida dal valore doppio perché contro una diretta concorrente, come spessissimo avvenuto nel passato della sfida. Le due formazioni si sono affrontate 22 volte nella loro storia in Veneto tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai gialloblù: 12 vittorie a 3, più 7 pareggi. Eppure la storia di Verona-Lecce era iniziata come meglio non poteva per i giallorossi, grazie alla vittoria per 0-1 nella B 1929/1930. Un’illusione, poiché a quell’impresa seguirono ben 65 anni fatti di ko e segni “x”.

Uno di quei pareggi è stato, tuttavia, di quelli a dir poco storici per il club giallorosso. L’8 settembre 1985 il Lecce esordì in senso assoluto in Serie A al Bentegodi di Verona contro i campioni d’Italia in carica, riuscendo a strappare un pari con doppia rimonta targata Nobile e Paciocco. Un risultato inatteso che consentì ai salentini di approcciare con il piede giusto il proprio rapporto con il massimo campionato.

Per tornare a festeggiare nella città di Romeo e Giulietta il Lecce dovrà attendere la Serie B 1994/1995. Nell’occasione i salentini, già retrocessi in Serie C1, strapparono i tre punti grazie a un centro di Notaristefano. Quattro anni più tardi invece il più netto ko giallorosso in campionato al Bentegodi: un 5-1 roboante che non negò comunque al Lecce la promozione in Serie A.

Con il ritorno del match nel massimo campionato negli anni duemila i salentini, mai vittoriosi in terra scaligera in A, continuarono nella loro astinenza: 3 match, 2 vittorie locali e un pari a reti bianche datato 2001. Tutt’altra storia negli incroci cadetti. Nel 2002/2003 e nel 2006/2007 furono pari 1-1. Successo del Lecce, invece, nel 2018, quando i ragazzi di Liverani sorpresero tutti espugnando il campo dell’Hellas per 0-2 grazie ai centri di La Mantia e Mancosu. Solo Verona in campo un anno più tardi: fu 3-0 con annesso faccia a faccia Liverani-dirigenza nel dopogara, di fatto uno dei pochi scricchiolii dei quasi tre anni del romano in giallorosso prima dell’addio.

TABELLA PRECEDENTI A VERONA:

Totale incontri: 22
Vittorie Verona: 12
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 3
Gol Verona: 41
Gol Lecce: 17

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce