Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Prima in A al Via del Mare con la Salernitana. Nell’ultima successo e illusione

Il Lecce ha ottenuto soprattutto vittorie casalinghe con i granata. Nel 2018 fu pareggio e diatriba Liverani-ultrà

Parte dal match casalingo con la Salernitana il cammino del Lecce nel girone di ritorno. Un vero e proprio scontro diretto per la salvezza visto il momento delicato della stagione, il tutto a mettere pepe su una sfida che di certo, come insegna la storia, non ne avrebbe bisogno. Le due formazioni si sono affrontate 33 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 19 vittorie a 8, più 6 pareggi. La primissima fu un match di II Divisione 1927/28, agli albori del girone unico, che si concluse con il punteggio di 1-2 per i campani. Successo bissato anche nel secondo appuntamento di campionato tra le due squadre, nella C 1936/37 (0-2), preceduto però dal primo sorriso salentino all’allora Carlo Pranzo. Il 15 novembre del ’36 il match del primo turno di Coppa Italia fu vinto dai ragazzi di Plemich per 2-1 grazie ad un doppio Buin.

Nel febbraio 1940 arriva anche il successo in campionato (3-0, sempre in C), seguito 9 anni dopo dalla vittoria con il maggior distacco contro i campani: 4-0 e centri di Celani, doppio Stabellini e Mosca. Seguirà un quarto di secolo di avvincenti sfide in terza serie, con forti tinte giallorosse anche se non mancheranno le sortite ospiti (3 in totale). Nel 1975/76 il Lecce saluta la Serie C e con essa la Salernitana, battuta in 9 contro 10 dall’autogol di Gentile e dal gol-vittoria di Ciardella.

Si arriverà così a 20 anni senza testa a testa, conclusi solo nella stagione cadetta 1994/95 quando a trionfare saranno per 1-2 i campani dei futuri giallorossi Chimenti e mister Delio Rossi. Ed è con il romagnolo in panca che, nel 2002, il Lecce pone fine al digiuno: succede tutto in 8 minuti e tra il 60′ e il 68′ la sblocca il fratello d’arte Edy Baggio prima dell’uno-due uruguagio Cheva-Giaco. Ci si ritroverà di fronte per la Coppa Italia 2008/09 e i granata cadetti dell’attuale allenatore Castori firmeranno il colpaccio nel terzo turno eliminando la truppa Beretta con gol di Re Artù Di Napoli.

Al termine di quella stagione il Lecce retrocederà, trovando però l’anno dopo la vendetta grazie al gol-vittoria di Corvia. Le due squadre torneranno a fronteggiarsi negli anni della Lega Pro targata Tesoro: prima Vinetot e Bogliacino rimonteranno Perpetuini (è il 2014), poi l’anno dopo Colombo lancerà i granata verso la promozione diretta. Fuochi d’artificio nel 2-2 del settembre 2018, quando gli ospiti rimontarono due volte (di Mancosu, Bocalon, Falco e Castiglia allo scadere le reti) nel match della contestazione a Liverani, reo di aver fatto entrare Chiricò. L’esterno brindisino sarà poi messo fuori rosa, ceduto e la pace coinciderà con il ritorno in Serie A.

Proprio la stagione seguente fu inaugurata da un Lecce-Salernitana di Tim Cup: doppio Lapadula, Majer e Falco per il poker-show giallorosso. Esultanze decisamente illusorie nella primavera del 2021, quando Pettinari e Maggio regalarono ai salentini una vittoria nello scontro diretto dal sapore di Serie A. Sapore che evaporò a causa del pessimo finale di campionato della truppa Corini, che vanificò il +4 sui granata i quali conquistarono così la terza promozione della loro storia.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 33
Vittorie Lecce: 19
Pareggi: 6
Vittorie Salernitana: 8
Gol Lecce: 51
Gol Salernitana: 26

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Michele Maruggio
Michele Maruggio
1 anno fa

Avanti SALENTO!!! Togliete il nome Ettore giardiniero allo stadio e chiamatelo SALENTO STADIUM

unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa

Ottima idea il nome SALENTO STADIUM, ma il nome e la memoria di Ettore Giardiniero dovrebbe continuare ad essere rispettato!
AVANTI LECCE 🇦🇽 AVANTI SALENTO!

Ernesto
Ernesto
1 anno fa

Mister mi raccomando,se non si può vincere, almeno non perdere

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce