
L’internazionale è il fischietto designato per la sfida in programma allo stadio Zini
Daniele Orsato dirigerà una partita del Lecce a due settimane da Lecce-Milan 2-2, partita che rappresentò il ritorno a Lecce. Il vicentino (e “tifoso” del Vicenza come dichiarato in un’intervista) ritrovò i giallorossi a più di 1o anni dall’ultima visita: il 7 aprile 2012, quando i giallorossi di Cosmi batterono la Roma 4-2 in un’aria surreale dettata dallo scoppio della presunta combine con al centro Andrea Masiello che poi decretò la doppia retrocessione. Il bilancio nelle partite del Lecce dirette da Orsato conta 4 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi. L’ultimo successo risale a Udinese-Lecce del 2018/2019 (Mancosu-Lapadula dopo il gol di Samir), campionato in cui Orsato ha fischiato anche Cagliari-Lecce 0-0. L’anno scorso, Orsato arbitrò Pisa-Lecce 1-0 (Sibilli).
Nel ruolino dei precedenti con Orsato, miglior arbitro del mondo secondo l’Ifhhs nel 2020, spicca una cocente sconfitta casalinga nel derby con il Bari (1-2 del maggio 2008 contro i Galletti allenati da Conte) e la prima vittoria in A del Lecce in A del 2010/2011, 1-0 alla Fiorentina.
Orsato ha diretto 6 gare della Cremonese: 3 vittorie dei Violini, 2 pareggi e 1 sconfitta, quest’anno tra le mura amiche contro la Lazio (0-4).
