Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il poker Muriel-Di Michele l’unico guizzo interno del Lecce. Il bilancio è pro-Roma

Un confronto diretto, quello del Via del Mare, in buona parte dei casi a senso unico. Nell’ultimo precedente però a deciderla fu un guizzo di Dzeko in un match equilibrato

Dopo la Cremonese Marco Baroni incontra un altro pezzo del suo passato, in questo caso molto più remoto, visto che il suo Lecce ospiterà sabato la Roma. Testa a testa che non si presenta certo come semplice visti i valori in campo ed a confermarlo c’è anche un computo delle sfide passate nettamente appannaggio degli ospiti. Le due formazioni si sono affrontate 17 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai capitolini: 9 vittorie a 1, più 7 pareggi. Da un incrocio di Coppa dell’82′-83‘ parte la storia dei precedenti tra le due squadre giallorosse più celebri d’Italia. In quell’occasione i salentini allenati da Mariolino Corso, militanti in Serie B, riuscirono nell’impresa di bloccare sullo 0-0 la squadra di Liedholm che di lì a poco sarebbe diventata Campione d’Italia.

Poco più di un’illusione in chiave futura, poiché poi la storia di Lecce-Roma ha quasi sempre sorriso ai capitolini. La più perentoria vittoria romanista, come prevedibile, si è registrata nel 2000/2001, quando l’undici di Fabio Capello strapazzò i ragazzi di Cavasin con un netto 0-4 (Batistuta doppietta, Tommasi e Totti). Nulla di grave, visto che quella era forse la miglior versione di sempre della Roma, non a casa vincitrice dello Scudetto nel maggio successivo. Un dato emblematico anche sui pareggi: esclusi i due 0-0, gli altri segni “x” il Lecce li ha sempre raggiunti in rimonta, in una circostanza anche doppia. Era il dicembre del 2005 e i centri di Cozzolino e Vucinic andarono ad impattare il doppio vantaggio ospite firmato Nonda e Cassano.

Solo una volta i salentini sono riusciti a portarsi in vantaggio in casa con la Roma. E’ avvenuto il 7 aprile del 2012, che è anche la data dell’unica vittoria casalinga del Lecce con i capitolini. Lo storico match si concluse con un 4-2 che sarebbe potuto anche essere più ampio, visto che prima del recupero l’undici di Cosmi era avanti 4-0. Gli ospiti di Luis Enrique furono strapazzati dai centri di Di Michele e Muriel (due reti a testa), prima dei gol della bandiera nel recupero di Bojan e Lamela. Ritorno al successo avversario invece nel 2019, quando un gol da due passi di Dzeko regalò l’intera posta in palio a Fonseca.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 167
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 7
Vittorie Roma: 9
Gol Lecce: 11
Gol Roma: 30

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Avete scordato lo scudetto perso all’ultimo minuto ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ricordo ancora il gol di Muriel, partito quasi da centrocampo zona dx con i giocatori della Roma con il mal di testa 😏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Con noi la Roma ha sempre fatto la partita della vita dacché ricordi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Storicamente è la squadra delle grandi con cui abbiamo fatto meno punti se non sbaglio in ordine Milan Juve Inter e Roma. Con le prime 2 pareggiamo spesso con la Roma molto raramente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Speriamo di invertire la rotta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Che pesantezza….

Marco
Marco
1 anno fa

andiamo ad aggiornare il tabellino…

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce