Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Solo Vugrinec ha firmato l’impresa in casa Inter. Tre anni fa Liverani ko con Conte

In campionato il Lecce ha sempre perso in casa dell’Inter ad eccezione della sola stagione 2000-2001. L’anno prima il ko più largo: 6-0

Altra trasferta da capogiro per il Lecce di Marco Baroni, che dopo aver firmato il colpaccio a Bergamo è chiamato ad un’altra impresa, stavolta con l’Inter. I nerazzurri dividono infatti con il Milan la seconda piazza in campionato, oltre a vantare un blasone che ha spesso reso proibitivi gli impegni dei salentini in trasferta nella San Siro interista. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia al Meazza tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 15 vittorie a 1, più 2 pareggi. Segni “x” che risalgono ad altrettanti incontri di Coppa Italia. Il primo, nonché più datato precedente in assoluto, fu lo 0-0 del ’76-’77. Il secondo è invece datato 2000/2001, quando al vantaggio iniziale di Di Biagio rispose Davor Vugrinec, che diede al Lecce una speranza di qualificazione vanificata dall’1-3 del ritorno.

E sempre dal bomber croato è stata scritta la più bella pagina giallorossa sul campo dell’Inter. Era il 12 novembre 2000, e al Meazza la marcatura di Vugrinec consegnò ai salentini un posto nella storia, oltre che tre punti fondamentali ai fini della salvezza.

Un giorno bellissimo, storico, ma al momento unico, appunto. Poi solo ko, alcuni di notevoli dimensioni. Particolarmente nefasti furono gli anni Novanta, che nonostante non rappresentarono certo il periodo più vincente nella storia dell’Inter, raccontano di quattro batoste per il Lecce in altrettanti precedenti. 5-0, 4-1, ancora 5-0 ed il più pesante di tutti, quel 6-0 firmato Georgatos, Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo e Recoba che risulta ancora la peggiore (assieme ad un Udinese-Lecce) sconfitta dei giallorossi in Serie A.

Beffardi, e di rimonta, furono i ko del 2003/2004 e del 2004/2005. Nella prima occasione all’illusorio vantaggio di Bovo risposero, dopo un ottimo primo tempo giallorosso, Vieri, Cordoba e Cruz nella ripresa. Nella seconda il Lecce di Zeman se la giocò alla pari con l’undici di Mancini portandosi avanti con Pinardi, venendo presto raggiunto da Cordoba e battuto solo da un dubbio rigore allo scadere firmato Adriano.

Ko sempre di rimonta, ma decisamente più giusto, il 21 dicembre 2011 e al gol iniziale di Muriel l’Inter rispose con Pazzini, Milito, Cambiasso e Alvarez. Altro poker nella più recente disputa in terra milanese, quella che valse l’esordio in A del Lecce di Fabio Liverani. Anche in quel caso fu buon inizio ma, dopo un paio di occasioni fallite, Mancosu e compagni si arresero ai centri di Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva.

TABELLA PRECEDENTI A MILANO:

Totale incontri: 18
Vittorie Inter: 15
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Inter: 48
Gol Lecce: 7

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

NON ESAGERIAMO….BASTEREBBE NON IMBARCARE

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Forza Lecce fatti valere domani 💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce