Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Accadde oggi: Camorani-gol e la Nord esplose. Il derby 2003 è giallorosso! (VIDEO)

La data odierna ci ricorda l’ultimo derby vinto in casa dal Lecce contro il Bari. Era il campionato di Serie B 2002/03 e il firmatario della rete che fece esplodere lo stadio fu Alfonso Camorani.

La ventiseiesima giornata del torneo di cadetteria concluso con la promozione targata Delio Rossi rappresenta un ricordo indelebile per i tifosi salentini. La deviazione in mischia del centrocampista campano risolse la sfida con gli acerrimi rivali biancorossi e regalò tre preziosi punti in una corsa promozione che stava per vivere il suo rush finale.

LA PARTITA. Una punizione ben piazzata in area da Chevanton regalò a Cirillo una buona palla-gol: girata sopra la traversa. L’inizio del Lecce fu arrembante: al 3′ ancora Cheva per Giacomazzi, colpo di testa deviato in angolo da Battistini. Non finisce qui. Al 4′ le occasioni del Lecce sono già tre. Donadel per Chevanton che, con un diagonale, chiamò Battistini alla parata. La risposta del Bari arrivò al 13′: traversone di Collauto, presa non perfetta di Gegè Rossi e nessun compagno pronto al tap-in. Tra il 18′ e il 26′ ancora Lecce pericoloso con i suoi uruguaiani. Prima Giacomazzi con una sassata deviata in corner e poi Chevanton poco preciso dopo un sontuoso tunnel su Innocenti.

SECONDO TEMPO. Il Bari soffrì di meno, avendo preso le misure al Lecce, ma badò perlopiù a difendersi. La strategia però fu scardinata al 49′. Angolo di Chevanton, testa di Giacomazzi respinta da Battistini su Camorani e palla in rete. Al 54′ Abruzzese tentò il colpo da centrocampo, porta non inquadrata. Il Lecce spinse sull’acceleratore per cercare il raddoppio. Al 56′ Chevanton trovò pronto Battistini su punizione. Al 61′ arrivò l’occasione barese. Tiro di Godeas respinto, Bellavista raccolse e scagliò verso la rete, traversa. Anche Godeas al 77′ spedì la sfera fuori su cross di Mora. S’intensificarono le occasioni nel finale. Bojinov, subentrato all’infortunato Chevanton, trovò il raddoppio, non valido a causa di un precedente contrasto irregolare tra il bulgaro e Von Schwedler. Il finale è nervosissimo e Valdes, in maglia Bari prima del suo passaggio al Lecce del gennaio 2005, rispose con un pugno a un fallo di Giacomazzi. Cartellino rosso e successivo fischio finale per la gloria del Via del Mare.

Il tabellino della gara

16/03/2003 – Lecce, stadio Via del Mare 26° giornata del Campionato di Serie B 2002/2003

Lecce-Bari 1-0

Lecce: Rossi, Cirillo, Silvestri, Stovini, Abruzzese; Piangerelli, Donadel, Ledesma; Giacomazzi, Chevanton (72’Bojinov), Camorani (66’Di Vicino)

Bari: Battistini, Innocenti, Von Schwedler, Neqrouz, Mora, Collauto (57’Valdes) , Bellavista, Pizzinat (57’De Rosa) , D’Agostino, Spinesi, Godeas

Marcatore 49’Camorani

Espulso Valdes (B) al 93′

Ammoniti Giacomazzi, Di Vicino (L), Mora, Spinesi (B)

Arbitro Cannella di Palermo

Note: corner: 4-3 per il Lecce; recupero: p. t. 1′; s. t. 5′

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche