Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Siervo (ad Lega A): “Momento delicato per il nostro calcio. Lotta alla pirateria e stadi le priorità”

L’ad della Lega di Serie A Luigi De Siervo ha analizzato in un’intervista al Corriere della Sera il momento del calcio italiano

Queste le sue parole: “Il calcio sta attraversando un momento delicato. Da un lato abbiamo ottenuto di avere minori vincoli nella vendita dei diritti tv, con la facoltà di allungare i contratti da tre a cinque anni. Dall’altro stiamo aspettando il provvedimento contro la pirateria, la piaga che depotenzia il nostro calcio. L’attività illegale, gestita secondo le indagini da camorra e mafia, ha causato una perdita di un miliardo in tre anni”.

DIRITTI TV. “Come si è visto di recente, sei delle nostre squadre si sono qualificate nelle coppe. Al contrario di quanto avviene nelle altre leghe dove la vincitrice è scontata o quasi, in A nelle ultime quattro stagioni hanno conquistato lo scudetto quattro club diversi. L’alternanza ha prodotto una crescita fra le squadre di vertice. Non è un caso che lo slogan usato per la vendita dei diritti esteri del campionato sia “Calcio is back””.

FONDI. “Il miliardo e mezzo che le società hanno perso a causa del Covid non è stato rimborsato da nessuno, neanche dai calciatori che non hanno fatto un euro di sconto. Altre realtà, come la Liga e la Ligue 1, hanno accettato forme di investimento da parte dei fondi di private equity. La Lega sta effettuando una riflessione: chiudiamo l’argomento o facciamo un approfondimento? La serie A ha voglia di lavorare con soggetti finanziari? E se sì in che forma? Il finanziamento è la strada che per ora sta raccogliendo il maggior consenso”.

GAP PREMIER. “È decollata con norme precise e gli stadi e poi ha creato il prodotto. Ha avuto un appoggio dalla politica, noi più volte abbiamo chiesto un commissario che si occupasse di semplificare la burocrazia per gli impianti. I grandi investitori in Inghilterra sono arrivati quando già c’erano regole chiare”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si riparte dal 72' e dal risultato di 1-1. Si prosegue alle 20...
Fischietto siciliano per il match di sabato tra giallorossi e biancorossi. Tutti gli arbitri del...
Così il numero 1 del club rossonero sull'argomento circa il quale anche il presidente di...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce