L’arbitro romano dirigerà il focale scontro diretto in programma domenica alle 12.30 contro lo Spezia. Nei precedenti si contano tre sconfitte cocenti
I tabù sono fatti per essere sfatati. In barba alla scaramanzia, si potrebbe leggere con questa frase la designazione di Maurizio Mariani, uno degli arbitri più importanti d’Italia, per Lecce-Spezia. Il 41enne sarà al sesto incrocio con il Lecce in una contabilità dove si contano 2 pareggi e 3 sconfitte.
Il primo incrocio fu controverso, ma non sul piano tecnico. Lecce-Cagliari 2-2 del 25 novembre 2019 fu giocata un giorno dopo il rinvio causa pioggia con conseguente rettangolo verde impraticabile al Via del Mare. La rimonta nei minuti finali firmata Lapadula-Calderoni rallentò i sardi (gol di Joao Pedro e Nainggolan) che, con Maran, sognavano un campionato ben più nobile del 14°posto finale.
Quell’anno, nel post-lockdown (3 agosto 2020), Mariani arbitrò Lecce-Parma 3-4, ultimo atto che di fatto decretò la retrocessione della squadra di Liverani anche a causa della contestuale vittoria del Genoa sul Verona. L’autorete di Lucioni e Caprari fecero fuggire gli emiliani, braccati sul 2-2 da Barak e Meccariello (primo gol in A). Il doppio colpo Cornelius-Inglese tra 52’ e 66’ rese vana l’ultima rete stagionale di Lapadula.
L’anno dopo, Mariani ritrovò il Lecce nella sconfitta, anche questa dopo una sospensione del campionato di B causa Covid, a Monza. La punizione di Barberis al 41’ punì la formazione di Corini. Indolore vista la successiva promozione all’ultimo turno fu invece il passo falso dell’anno scorso a Vicenza. Al vantaggio di Strefezza seguì lo scoppio del petardo che “stordì” il portiere del Vicenza Contini, con annessa partita sospesa per più minuti. I berici pareggiarono e vinsero nei minuti di recupero con Diaw e Ranocchia.
Quest’anno, infine, l’arbitro è tornato al Via del Mare in occasione di Lecce-Sampdoria 1-1. Dopo il vantaggio di Ceesay e gli innumerevoli tiri in porta non capitalizzati, Jesé suggellò il pareggio doriano. Mariani ha diretto lo Spezia 11 volte con 6 vittorie dei liguri, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nella stagione corrente spicca Spezia-Verona 1-2.
potrebbe piovere
Bisogna vincere.
Avanti Lecceeeeeee
Insomma non ci facciamo mancare niente, Hyulmand infortunato, momento delicato, e arbitro ca porta rugna ….
E vabbhe….
Santu Ronzu nesciu iutani tie….
L
Dobbiamo pensare a giocare bene e vincere dell’arbitro non interessa