Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Bergamo “dominio” Atalanta, ma l’anno scorso Ceesay-Blin e 3 punti pesanti

Passato delle sfide del Lecce a Bergamo caratterizzato soprattutto da ko. Nelle ultime cinque uscite, però, i giallorossi hanno perso solo una volta

Altra sfida da capogiro per il Lecce di Roberto D’Aversa, che dopo aver perso in casa Inter è chiamato ad un’altra complicata trasferta lombarda, stavolta con l’Atalanta. La Dea è infatti anche quest’anno in piena lotta per l’Europa ed i giallorossi avranno in più l’ostacolo Gewiss Stadium da superare. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte nella loro storia in Lombardia tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 14 vittorie a 2, più 8 pareggi. I primi 7 incroci, avvenuti tra il 1929 ed il 1983 sempre in Serie B, si conclusero tutti con un successo bergamasco. Tra questi il più largo fu un 5-0 datato 1931. Nel lontano 1993/1994, invece, il primo hurrà salentino con un pirotecnico 3-4.

Al vantaggio di Orlandini, futuro giallorosso, risposero in sequenza Biondo, Gerson e Gazzani, prima della nuova rimonta bergamasca con la doppietta di un giovanissimo Morfeo. Nel finale, a tempo scaduto, fu Ayew a firmare il gol vittoria. Una vittoria che non portò bene a nessuna delle due squadre, entrambe retrocesse a fine stagione. Quell’anno fu il peggiore nella storia del Lecce in Serie A, ed il fatto singolare fu che 2 dei soli 3 successi ottenuti arrivarono entrambi con l’Atalanta (storico 5-1 all’andata).

In epoca più recente vi fu il ko con Rossi in panchina: era il 2001/02 con 2-1 finale (Rossini, il futuro ex Pinardi e Cirillo per i salentini). Poi sono arrivati solo pareggi, di cui un divertentissimo 2-2 targato Zeman e due non indimenticabili 0-0, fino all’autunno 2019. In una città che da lì a poco sarebbe stata vessata dalla pandemia, la squadra di Gasperini si impose 3-1 con centri di Zapata, Gomez e Gosens. Per Liverani inutile guizzo di Lucioni.

Lo scorso febbraio, tuttavia, il Lecce torna ad esultare e lo fa con un sorprendente 1-2 contro una squadra in lotta nei piani alti della classifica. Subito avanti grazie ad una prodezza di Ceesay, nella ripresa l’undici di Baroni raddoppia con Blin prima del gol di Hojlund. Per i salentini sarà una vittoria importantissima che permetterà di incrementare un tesoretto di punti fortemente messo a repentaglio con un deludente inizio di primavera.

TABELLA PRECEDENTI A BERGAMO:

Totale incontri: 24
Vittorie Atalanta: 14
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 2
Gol Atalanta: 42
Gol Lecce: 19

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

E fine 2023 Gendrey

Articoli correlati

lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce