Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il poker Muriel-Di Michele l’unico guizzo interno con la Roma. Un anno fa fu pareggio

Un confronto, quello del Via del Mare, in buona parte dei casi a senso unico in favore degli ospiti. Lecce di Baroni rimontato nella passata stagione

Messo alle spalle l’esordio assoluto con il Lecce per Luca Gotti è tempo di primissima davanti al pubblico amico, visto che al Via del Mare dopodomani sarà di scena la Roma. Testa a testa che non si presenta certo come semplice visti i valori in campo ed a confermarlo c’è anche un computo delle sfide passate nettamente appannaggio degli ospiti. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai capitolini: vittorie a 1, più 8 pareggi. Da un incrocio di Coppa dell’82′-83‘ parte la storia dei precedenti tra le due squadre giallorosse più celebri d’Italia. In quell’occasione i salentini allenati da Mariolino Corso, militanti in Serie B, riuscirono nell’impresa di bloccare sullo 0-0 la squadra di Liedholm che di lì a poco sarebbe diventata Campione d’Italia.

Appena più di un’illusione in chiave futura, poiché poi la storia di Lecce-Roma ha in larga parte sorriso ai capitolini. La più perentoria vittoria romanista, come prevedibile, si è registrata nel 2000/2001, quando l’undici di Fabio Capello strapazzò i ragazzi di Cavasin con un netto 0-4 (Batistuta doppietta, Tommasi e Totti). Nulla di grave, visto che quella era forse la miglior versione di sempre della Roma, non a casa vincitrice dello Scudetto nel maggio successivo. Un dato emblematico anche sui pareggi: esclusi i due 0-0, gli altri segni “x” il Lecce li ha quasi sempre raggiunti in rimonta, in una circostanza anche doppia. Era il dicembre del 2005 e i centri di Cozzolino e Vucinic andarono ad impattare il doppio vantaggio ospite firmato Nonda e Cassano.

Solo di recente i salentini sono riusciti a portarsi in vantaggio in casa con la Roma. Il primo caso è avvenuto il 7 aprile del 2012, che è anche la data dell’unica vittoria casalinga del Lecce con i capitolini. Lo storico match si concluse con un 4-2 che sarebbe potuto anche essere più ampio, visto che prima del recupero l’undici di Cosmi era avanti 4-0. Gli ospiti di Luis Enrique furono strapazzati dai centri di Di Michele e Muriel (due reti a testa), prima dei gol della bandiera nel recupero di Bojan e Lamela. Ritorno al successo avversario invece nel 2019, quando un gol da due passi di Dzeko regalò l’intera posta in palio a Fonseca.

Nella passata stagione fu un ex romanista, Marco Baroni, a fermare la squadra di Josè Mourinho. Assaporando anche la vittoria, seppur per pochi minuti, visto che l’autogol di Ibanez portò avanti proprio il Lecce prima del pari di rigore firmato Paulo Dybala.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 8
Vittorie Roma: 9
Gol Lecce: 12
Gol Roma: 31

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Fabio Ornano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa azzurra nella nostra...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Milan-Lecce...

Dal Network

Parla l'attaccante: "Finalmente un gol davanti al nostro pubblico! Adesso sto bene, posso dare tanto...
Sotto la gestione del tecnico ex Crotone gli azzurri toscani hanno recuperato molti punti nei...
Termina con un esonero l'esperienza del tecnico bresciano al Renzo Barbera...

Altre notizie

Calcio Lecce