Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Pescara tra le più presenti di sempre al Via del Mare. Il bilancio è giallorosso

Tanti sorrisi contro gli abruzzesi, incluse le ultime due. Ma negli anni novanta fu netto predominio ospite.

Dopo il pari agrodolce in casa del Cosenza, il Lecce attende il posticipo di lunedì con il Pescara per cercare di ritrovare la via della vittoria. Risultato che, classifica alla mano, sarebbe alla portata, visto che gli abruzzesi, tra le rivali storiche dei giallorossi per numero di faccia a faccia, occupano l’ultimo posto della classifica. Le due formazioni si sono affrontate 35 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C, IV Serie e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 21 vittorie a 8, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con il punteggio di 1-2 in favore degli ospiti. Vendetta salentina già nella stagione successiva, sempre tra i cadetti: secco 3-0 firmato Silvestri, Battistelli e Magurano.

Incredibile, poi, il filotto che la grande classica adriatica inanella, sempre in Serie C, tra il 1958 ed il 1972, periodo in cui Lecce e Pescara si affrontano ogni anno dando vita a battaglie spesso molto equilibrate e tirate. Fanno eccezione un 3-0 ed un 4-1 locali (’64 e ’61) ed uno 0-3 ospite (’59). Nella seconda metà dei Settanta i giallorossi raggiungono finalmente i biancazzurri in B, e nella ritrovata sfida cadetta sono questi ultimi a gioire per 0-1.

Gli anni ottanta, invece, sono un dominio assoluto giallorosso: sette partite al Via del Mare, sei vittorie Lecce e nessun gol siglato dal Pescara in campionato. Tra queste spicca l’unico precedente in A tra le due squadre nel Salento. Era la stagione 1988/89 ed a regalare i 2 punti a Carlo Mazzone fu un centro di Vincze al 10′. La tendenza si inverte invece totalmente nei Novanta: 5 match e Pescara che vince 3 volte contro le 2 leccesi. Spiccano il pirotecnico 4-5 del 1994/95 ed il 2-1 del 1996/97, quando un rigore di Francioso regalò al Lecce il titolo di Campione d’Inverno.

Dopo lo 0-1 del 1998/99, i padroni di casa torneranno ad esultare negli ultimi due precedenti. Nel 2006/07 Papadopulo fa 4-1 con il poker servito già nei primi 38 minuti. Due stagioni fa Liverani accelera verso la Serie A rifilando agli abruzzesi un secco 2-0: la decidono La Mantia e Mancosu.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 35
Vittorie Lecce: 21
Pareggi: 6
Vittorie Pescara: 8
Gol Lecce: 55
Gol Pescara: 28

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Jonny
Jonny
3 anni fa

Bell’articolo, ricco di storia e curiosità. Grazie Calciolecce.it

Articoli correlati

lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce