Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Frosinone successi, una goleada ma anche sconfitte amarissime

Sostanziale equilibrio nei confronti disputati nella città ciociara, con i locali che hanno accelerato con il doppio confronto in Lega Pro di 7 anni fa.

Dopo aver vinto le ultime due gare esterne disputato, il Lecce è chiamato al difficile compito di ottenere il tris andando a giocare sul campo del Frosinone. Un confronto complicato visto che l’avversario di turno era comunque tra le candidate alla promozione alla vigilia, ma anche alla luce del ruolino non esaltante che i giallorossi vantano in casa sua. Le due formazioni si sono affrontate 11 volte nella loro storia in Ciociaria tra Serie B, C e Interregionale.

Il bilancio sorride ai gialloazzurri: 5 vittorie a 4, più 2 pareggi. La primissima fu un match di I Serie Interregionale 1957/58, che si concluse con il punteggio di 1-0 per i laziali. A decidere il match fu un gol al trentunesimo di Visentin. Nel C 1971/72 il primo punto ottenuto dal Lecce al vecchio Matusa dopo un match concluso a reti bianche.

Il primo gol giallorosso a Frosinone arrivò l’anno dopo, nell‘1-1 sbloccato dal penalty ospite di Ferrari. Ancora un anno di attesa e un altro rigore, stavolta a firma Materazzi, regala la prima vittoria leccese nel confronto in terra laziale. Risultato bissato la stagione dopo (centro di Carella), l’ultima prima di un attesa lunga 31 anni. Solo con l’approdo dei Leoni in B, infatti, tornerà Frosinone-Lecce: è il 2006/07 e nel sesto turno l’undici di Zeman sarà messo ko in rimonta dai gol di Lodi e Margiotta a ribaltare il vantaggio di Valdes. Da quel ko partirà il percorso deludente di un gruppo, quello del boemo, che aveva approcciato bene al campionato e che porterà poi all’avvicendamento con Papadopulo.

Proprio la stagione seguente registra Frosinone-Lecce nel primo turno: stavolta Lodi segnerà solo il gol della bandiera, perché prima ci penseranno Tiribocchi ed Abbruscato. Due campionati dopo per De Canio sarà invece una passeggiata sui ciociari di Moriero; uno 0-4 perentorio firmato Marilungo, doppio Munari e Di Michele. Nell’ultimo campionato che le due società hanno disputato assieme, invece, il cocente doppio 3-1. Prima, in campionato, lo scontro diretto per i piani alti fu firmato dai fratelli Ciofani, che ribaltarono il vantaggio di Miccoli con la complicità di un disastroso arbitro Abisso. Poi la nota quanto amara finale playoff vinta dai laziali ai tempi supplementari. Era il 7 giugno 2014, data dell’ultimo Frosinone-Lecce.

TABELLA PRECEDENTI A FROSINONE:

Totale incontri: 11
Vittorie Frosinone: 5
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 4
Gol Frosinone: 12
Gol Lecce: 12

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce