Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gallo, la giovane freccia palermitana

antonino gallo

Il classe 2000 sbarca alla corte di Liverani dopo lo svincolo d’ufficio dal Palermo. Conosciamo l’interessante profilo scelto da Meluso.

Antonino Gallo è finalmente un giocatore del Lecce. La trattativa si è conclusa nella giornata di oggi dopo lo svincolo d’ufficio disposto dalla FIGC per tutti i tesserati del Palermo, escluso dalla prossima Serie B dopo la mancata iscrizione. Il giovane era uno dei prospetti più interessanti del vivaio rosanero. Ora ci saranno le ultime battute di ritiro agli ordini di Fabio Liverani e poi si deciderà il futuro, se sarà nel gruppo della prima squadra o in prestito, magari in Serie B. Il Venezia aveva già effettuato una richiesta informazioni.

GLI INIZI. Come per molti terzini a spiccate doti offensive, la parabola calcistica nasce da ala. Il piede mancino fa gola a molti allenatori dei settori giovanili palermitani, ma non arriva un’univoca collocazione tattica. Gallo passa dai campi polverosi della provincia al Città di Palermo, sogno di ogni ragazzino tra il mercato di Ballarò e le strade di Brancaccio e Sferracavallo.

TRATTI. Ma in quale posizione? Si tenta la soluzione ala destra, in modo da sfruttare il rientro sul sinistro in zona tiro o cross vincente. Andando avanti con gli anni, però, si privilegia la collocazione sull’out mancino per guadagnare in propulsione. Il picciotto cresce e le buone prestazioni si susseguono per la felicità dei tecnici.

CAMBI. Da ala, poi, si arretra a laterale di difesa. Conseguenza e percorso di molti prospetti, adattati vuoi per esigenze tattiche vuoi per prospettiva di trasferimento nelle serie minori dove, con la regola degli under, le fasce sono spesso mercé dei giovanissimi. Gallo si adatta nel quartetto difensivo, apprende i movimenti e si costruisce una sicurezza che lo fa esplodere.

PUPILLO. Nell’estate del 2017, le sirene della Roma volevano portarlo via dalla Sicilia. Ad Alberto De Rossi, storica guida tecnica della cantera romanista, serviva un buon terzino per il doppio impegno campionato Primavera-Youth League, ma non se ne fece nulla. Il Palermo blindò il suo talentino legandolo al progetto tattico di Giuseppe Scurto, che ai nostri microfoni lo ha definito “il miglior prodotto del settore giovanile” (leggi qui l’intervista).

ULTIMO ANNO. Il campionato scorso è l’esaltazione della strada fatta finora. Antonino Gallo colleziona 20 presenze per un totale di 1797 minuti e dimostra la sua animosità offensiva con uno score interessante: 5 reti e 2 assist. Le vicende societarie del Palermo, sballottolato tra Zamparini e Arkus Network, lo hanno costretto al trasferimento per continuare a inseguire il sogno di diventare pro. Ora c’è il Lecce. Il tempo di pensare è finito. Gallo ha una fascia da percorrere per dire la sua.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce