
Le parole del tecnico della Primavera del Palermo, che ha conosciuto direttamente entrambi i calciatori a un passo dall’approdo al Lecce.
Simone Lo Faso e Antonino Gallo dovrebbero essere ormai prossimi a vestire giallorosso. In attesa che il Lecce veda sbloccata la situazione che vede i due talentini ancora legati al Palermo, noi abbiamo cercato di conoscerli meglio. Per farlo abbiamo contattato Giuseppe Scurto, tecnico della Primavera rosanero che conosce direttamente e approfonditamente entrambi.
Mister, come vede l’occasione-Lecce per i due ragazzi?
“Non conosco lo status della trattativa, ma sicuramente andare a giocare in un club di Serie A che punta sui giovani è una grande chance. Con il giusto lavoro, appurato il talento di entrambi, possono davvero diventare giocatori importanti”.
Che caratteristiche ha Lo Faso?
“Simone è un talento purissimo, fatto di grande classe e tecnica. E’ un funambolo, gli piace avere la palla tra i piedi e puntare l’uomo. Si muove bene anche se circondato da avversari, ed è particolarmente portato all’assist smarcante per i compagni. E’ un trequartista naturale, e fa bene anche da esterno. Con il modulo del Lecce potrebbe fare anche la seconda punta nei due d’avanti”.
Dove può arrivare il ragazzo?
“Le potenzialità sono importanti, non c’è dubbio. Purtroppo per lui viene da due stagioni a dir poco travagliate a causa di ripetuti infortuni. Ha bisogno di giocare con continuità, per poter crescere e ritrovare minutaggio. Se allenato con costanza, è un talento che può esplodere”.
Gallo è stato direttamente sotto la sua guida in Primavera. Che giocatore è?
“E’ un terzino di spinta e tecnica, dotato di corsa straordinaria e con qualità tecniche indiscutibili. Può giocare tranquillamente sulla sinistra in una difesa a quattro così come da esterno in un centrocampo a cinque. Anche in fase difensiva è migliorato molto negli anni, e sa come far bene?”.
Anche per lui prevede un futuro roseo?
“Assolutamente. Lo considero il miglior recente prodotto del settore giovanile del Palermo, dunque può arrivare davvero molto in alto. Qualora riuscisse a sviluppare una sempre maggiore personalità, sulla fascia potrebbe diventare devastante”.
