Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il giorno del calendario: Lecce attende il cammino dei suoi idoli

Alle 18.45, in diretta su Sky, si stilerà il calendario della Serie A 2019/2020. I giallorossi attendono il proprio destino a sette anni dall’ultima apparizione.

Delle tante prime volte su cui noi tutti ci ricamiamo un po’ romanticamente, questa è una delle più “sostanziose”. Oggi, lunedì 29 luglio attorno alle ore 20, il Lecce saprà il proprio cammino nel massimo campionato, disputato per la sedicesima volta nella sua storia e che mancava da 7 anni.

Rispetto ad altre “prime volte”, il primo allenamento, il primo giorno di ritiro, il primo test amichevole, quest’evento porta con sé quel carico di tensione nervosa che avvicina lo stato d’animo alle ansie e al mix di sensazioni che precede gli impegni di campionato e gli appuntamenti delle grandi occasioni.

Sarà la prima Serie A dell’era Saverio Sticchi Damiani, settimo presidente a guidare il Lecce nell’Olimpo del calcio italiano dopo i compianti Franco Jurlano, Giovanni Semeraro e le guide di Mario Moroni, Quirico Semeraro, Pierandrea Semeraro e Isabella Liguori.

Qualcuno di voi si starà chiedendo: perchè Saverio Sticchi Damiani e Mauro Meluso in evidenza? Abbiamo pensato e messo in copertina il primo dirigente del sodalizio di via Costadura, più che per dovere istituzionale e per fatti e storia recente che ha visto la creatura societaria nascere da una pazza idea dell’avvocato e docente leccese, deciso a riportare la leccesità in seno all’U.S. Lecce.

Primo dirigente, presidente e primo tifoso. Immaginiamo lo stato d’animo di Sticchi Damiani, che probabilmente presenzierà alla cerimonia dei calendari negli studi Sky di Milano Rogoredo, al momento del via ufficiale alla cervellotica macchina che creerà gli accoppiamenti. Può sembrare sin troppo esagerato richiamare la genesi del sodalizio, ma nel godersi i momenti belli bisogna sempre ricordarsi da dove si è partiti.

Con lui non bisogna dimenticare Mauro Meluso, artefice sportivo della doppia risalita insieme al generale Fabio Liverani. Il tecnico è il più alto in grado sul rettangolo verde assieme ai soldati che hanno battagliato e vinto sui campi di Serie C e Serie B tenendo alta la bandiera sino al tripudio finale dell’11 maggio 2019.

Un prodigio è stato compiuto, riportare i Lupi giallorossi a lottare coi grandi, ma un altro ancor più affascinante è da compiere. Far ruggire i lupi dopo la lotta e centrare una salvezza miracolosa che riempirebbe ancor più d’orgoglio il club, la tifoseria e un territorio intero. Otto lettere, trentotto giornate, 3420′ di passione e ardore per crederci fino alla fine. 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] A poche ore dall’uscita dei calendari di Serie A, non solo il calcio ma anche il secondo “sport” più amato dagli italiani, il Fantacalcio, inizia a fare sul serio. Fantacalcio.it, piattaforma regina in Italia dell’amato gioco, ha infatti pubblicato le quotazioni di ogni giocatore del massimo campionato. […]

Articoli correlati

Lunedì 1 aprile, la partita del Via del Mare metterà di fronte “i cattivi” Leandro...
L’allenatore di Porto Viro incontrerà la Roma per la sesta volta in carriera...
L’ex punta del Lecce ha realizzato un’intervista con NewsSuperscommesse per parlare della sua carriera e...

Altre notizie

Calcio Lecce