Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Balleri: “Nel 2000 fu un’impresa. Oggi dico che…”

“Rimarcare che si tratta di un confronto difficilissimo è banale. Non penso, quindi, di mancare di rispetto ai supporter giallorossi affermando che i pronostici sono tutti dalla parte dei loro rivali”, afferma Balleri.

Nella propria storia, ricorda oggi La Gazzetta del Mezzogiorno, una sola volta il Lecce ha espugnato il campo dell’Inter: è accaduto il 12 novembre 2000, nella sesta giornata di andata del campionato di Serie A. Ad allenare la squadra salentina era Alberto Cavasin, mentre sulla panchina nerazzurra sedeva Marco Tardelli.

Tra i calciatori che, con la casacca giallorossa, hanno contribuito a questo successo c’era il difensore David Balleri (oggi Team Manager del Livorno) che con il Lecce ha militato dal 1999/2000 al 2001/2002, con 76 gare disputate ed un gol realizzato.

Ricordo benissimo il match in questione perché nella settimana precedente l’incontro i media avevano scritto tanto del fatto che in campionato, contro l’Inter, a Milano, le cose per il Lecce fossero andate sempre nel peggiore dei modi. A fine partita, dopo esserci imposti per 1-0, avevamo tutti l’esatta percezione di avere compiuto una impresa storica, sia per noi che per i tifosi che ci avevano supportati al “Meazza”. Non sapevamo, naturalmente, che in seguito il Lecce avrebbe perso tutte le successive sfide giocate con i nerazzurri in trasferta, sino ad oggi”.

VUGRINEC-GOL.Il croato è andato a segno nella prima metà del primo tempo, ma pochi minuti dopo siamo rimasti in dieci per l’espulsione di Malusci. Così siamo stati costretti a tenere testa all’Inter con un uomo in meno per circa un’ora, ma siamo riusciti ugualmente a centrare il successo, con spirito di sacrificio e una prova di spessore. Una gran bella soddisfazione per noi, come per l’intero ambiente”.

INTER-LECCE.Rimarcare che si tratta di un confronto difficilissimo è banale. Quella nerazzurra è una delle grandi del calcio italiano e, come se non bastasse, ha ingaggiato come tecnico Conte, uno dei migliori allenatori al mondo, affidandogli un organico attrezzato per puntare in alto in tutte le competizioni che affronterà. Non penso, quindi, di mancare di rispetto ai supporter giallorossi affermando che i pronostici sono tutti dalla parte dei loro rivali. Ma era cosi anche nel 2000”.

SERIE A.È un pianeta a parte, lontanissimo dalle altre categorie. Ad una neo promossa come il Lecce, per salvarsi, servono tanta cattiveria, disponibilità al sacrificio continuo e voglia di lottare su ogni pallone in ciascuna partita, come se fosse quella decisiva. Indipendentemente da come finirà il confronto con l’Inter, spero che il team diretto da Liverani centri la permanenza e riesca a stabilizzarsi a lungo nella massima serie, come meriterebbe una piazza appassionata come poche”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Leggi il racconto di David Balleri, protagonista dell’ultima vittoria in casa dell’Inter […]

Articoli correlati

lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...
Il tecnico del Monza sarà di scena per la prima volta a Lecce da avversario...
Il tecnico di Porto Viro incontrerà per la prima volta la formazione brianzola tra le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce