Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Nel San Siro nerazzurro tante batoste, un exploit e due pari di Coppa

In campionato il Lecce ha sempre perso in casa dell’Inter, fatta eccezione della stagione 2000-2001. L’anno prima il ko più largo: 6-0.

Quello tra il Lecce ed il San Siro sponda Inter non è esattamente un rapporto idilliaco. Anzi, perché lo score complessivo dei precedenti lombardi tra nerazzurri e giallorossi parla chiaro: 15 successi Inter, 1 Lecce e 2 pareggi.

Segni “x” che tra l’altro risalgono ad altrettanti incontri di Coppa Italia. Il primo, nonché più datato precedente in assoluto, fu lo 0-0 del ’76-’77. Il secondo risale invece al 2000/2001, quando al vantaggio iniziale di Di Biagio risposo Davor Vugrinec, che diede al Lecce una speranza di qualificazione vanificata dall’1-3 del ritorno.

E sempre dal bomber croato è stata scritta la più bella pagina giallorossa sul campo dell’Inter. Era il 12 novembre 2000, e al Meazza la marcatura di Vugrinec consegnò ai salentini un posto nella storia, oltre che tre punti fondamentali ai fini della salvezza. Il match e tutto il suo contorno è stato raccontato approfonditamente nella nostra rubrica Mi ritorni in mente.

Un giorno bellissimo, storico, ma unico, appunto. Poi solo ko, alcuni di notevoli dimensioni. Particolarmente nefasti furono gli anni Novanta, che nonostante non rappresentarono certo il periodo più vincente nella storia dell’Inter, raccontano di quattro batoste per il Lecce in altrettanti precedenti. 5-0, 4-1, ancora 5-0 ed il più pesante di tutti, quel 6-0 firmato Georgatos, Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo e Recoba che risulta ancora la peggiore (assieme ad un Udinese-Lecce) sconfitta dei giallorossi in Serie A.

Beffardi, e di rimonta, furono i ko del 2003/2004 e del 2004/2005. Nella prima occasione all’illusorio vantaggio di Bovo risposero, dopo un ottimo primo tempo giallorosso, Vieri, Cordoba e Cruz nella ripresa. Nella seconda il Lecce di Zeman se la giocò alla pari con l’undici di Mancini portandosi avanti con Pinardi, venendo presto raggiunto da Cordoba e battuto solo da un dubbio rigore allo scadere firmato Adriano.

Ko sempre di rimonta, ma decisamente più giusto, nel più recente degli incroci. Era il 21 dicembre 2011 e al gol iniziale di Muriel l’Inter rispose con Pazzini, Milito, Cambiasso e Alvarez.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Si un Inter Lecce 1.0 con un gol di Cruz all’ultimo… Porco dio

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Altre notizie

Calcio Lecce