Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – A Bergamo una sola vittoria, ma non si perde da 17 anni

Passato delle sfide del Lecce in casa dell’Atalanta non incoraggiantissimo. Nelle ultime tre uscite, però, i giallorossi sono sempre andati a punti.

Domani pomeriggio il Lecce tornerà a giocare su uno dei campi storicamente a lui più ostici, in casa dell’Atalanta. Una storia che torna a materializzarsi a 7 anni dall’ultima volta, quando nella Serie A 2011/2012 le due squadre impattarono per 0-0.

Quella è stata la 22esima edizione di Atalanta-Lecce, il cui bilancio pende decisamente in favore degli orobici: 13 le vittorie atalantine, 8 i pareggi e un solo successo leccese. Quest’ultimo si è verificato nel lontano 1993/1994, e si tradusse in pirotecnico 3-4 per gli ospiti.

Al vantaggio di Orlandini, futuro giallorosso, risposero in sequenza Biondo, Gerson e Gazzani, prima della nuova rimonta bergamasca con la doppietta di un giovanissimo Morfeo. Nel finale, a tempo scaduto, fu Ayew a firmare il gol vittoria. Una vittoria che non portò bene a nessuna delle due squadre, entrambe retrocesse a fine stagione. Quell’anno fu il peggiore nella storia del Lecce in Serie A, ed il fatto singolare fu che 2 dei soli 3 successi ottenuti arrivarono entrambi con l’Atalanta (storico 5-1 all’andata).

Tanti invece, come detto, i risultati da dimenticare. A partire dai primi 7 incroci, avvenuti tra il 1929 ed il 1983 sempre in Serie B, e tutti conclusi con un successo bergamasco. Tra questi il più largo di tutti: il 5-0 datato 1931.

In compenso il Lecce a Bergamo non perde da ben 17 anni: con Rossi in panchina fu 2-1 finale (Rossini, il futuro ex Pinardi e Cirillo per i salentini). Poi sono arrivati solo pareggi, di cui un divertentissimo 2-2 targato Zeman e due non indimenticabili 0-0.

TABELLA PRECEDENTI A BERGAMO:

Totale incontri: 22
Vittorie Atalanta: 13
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Atalanta: 38
Gol Lecce: 16

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche