Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – A Bergamo una sola vittoria, ma non si perde da 17 anni

Passato delle sfide del Lecce in casa dell’Atalanta non incoraggiantissimo. Nelle ultime tre uscite, però, i giallorossi sono sempre andati a punti.

Domani pomeriggio il Lecce tornerà a giocare su uno dei campi storicamente a lui più ostici, in casa dell’Atalanta. Una storia che torna a materializzarsi a 7 anni dall’ultima volta, quando nella Serie A 2011/2012 le due squadre impattarono per 0-0.

Quella è stata la 22esima edizione di Atalanta-Lecce, il cui bilancio pende decisamente in favore degli orobici: 13 le vittorie atalantine, 8 i pareggi e un solo successo leccese. Quest’ultimo si è verificato nel lontano 1993/1994, e si tradusse in pirotecnico 3-4 per gli ospiti.

Al vantaggio di Orlandini, futuro giallorosso, risposero in sequenza Biondo, Gerson e Gazzani, prima della nuova rimonta bergamasca con la doppietta di un giovanissimo Morfeo. Nel finale, a tempo scaduto, fu Ayew a firmare il gol vittoria. Una vittoria che non portò bene a nessuna delle due squadre, entrambe retrocesse a fine stagione. Quell’anno fu il peggiore nella storia del Lecce in Serie A, ed il fatto singolare fu che 2 dei soli 3 successi ottenuti arrivarono entrambi con l’Atalanta (storico 5-1 all’andata).

Tanti invece, come detto, i risultati da dimenticare. A partire dai primi 7 incroci, avvenuti tra il 1929 ed il 1983 sempre in Serie B, e tutti conclusi con un successo bergamasco. Tra questi il più largo di tutti: il 5-0 datato 1931.

In compenso il Lecce a Bergamo non perde da ben 17 anni: con Rossi in panchina fu 2-1 finale (Rossini, il futuro ex Pinardi e Cirillo per i salentini). Poi sono arrivati solo pareggi, di cui un divertentissimo 2-2 targato Zeman e due non indimenticabili 0-0.

TABELLA PRECEDENTI A BERGAMO:

Totale incontri: 22
Vittorie Atalanta: 13
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Atalanta: 38
Gol Lecce: 16

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un calciatore esemplare, un campione che avrebbe meritato di più. Purtroppo come regista nella sua Argentina c'era un certo Diego Maradona... ma..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Barbas era il numero 1 gli altri tutti dietro, chi non è più giovane e ha visto giocare Beto ti dice senza paura di essere smentito che era uno dei..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Per chi era tutte le domeniche allo stadio e un ricordo che ancora oggi si sente la mancanza si sente soprattutto come spogliatoio nonostante era di..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche