Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Bergamo una sola vittoria, ma non si perde da 17 anni

Passato delle sfide del Lecce in casa dell’Atalanta non incoraggiantissimo. Nelle ultime tre uscite, però, i giallorossi sono sempre andati a punti.

Domani pomeriggio il Lecce tornerà a giocare su uno dei campi storicamente a lui più ostici, in casa dell’Atalanta. Una storia che torna a materializzarsi a 7 anni dall’ultima volta, quando nella Serie A 2011/2012 le due squadre impattarono per 0-0.

Quella è stata la 22esima edizione di Atalanta-Lecce, il cui bilancio pende decisamente in favore degli orobici: 13 le vittorie atalantine, 8 i pareggi e un solo successo leccese. Quest’ultimo si è verificato nel lontano 1993/1994, e si tradusse in pirotecnico 3-4 per gli ospiti.

Al vantaggio di Orlandini, futuro giallorosso, risposero in sequenza Biondo, Gerson e Gazzani, prima della nuova rimonta bergamasca con la doppietta di un giovanissimo Morfeo. Nel finale, a tempo scaduto, fu Ayew a firmare il gol vittoria. Una vittoria che non portò bene a nessuna delle due squadre, entrambe retrocesse a fine stagione. Quell’anno fu il peggiore nella storia del Lecce in Serie A, ed il fatto singolare fu che 2 dei soli 3 successi ottenuti arrivarono entrambi con l’Atalanta (storico 5-1 all’andata).

Tanti invece, come detto, i risultati da dimenticare. A partire dai primi 7 incroci, avvenuti tra il 1929 ed il 1983 sempre in Serie B, e tutti conclusi con un successo bergamasco. Tra questi il più largo di tutti: il 5-0 datato 1931.

In compenso il Lecce a Bergamo non perde da ben 17 anni: con Rossi in panchina fu 2-1 finale (Rossini, il futuro ex Pinardi e Cirillo per i salentini). Poi sono arrivati solo pareggi, di cui un divertentissimo 2-2 targato Zeman e due non indimenticabili 0-0.

TABELLA PRECEDENTI A BERGAMO:

Totale incontri: 22
Vittorie Atalanta: 13
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Atalanta: 38
Gol Lecce: 16

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Burt
Burt
4 anni fa

Orlandini era un ex, avendo militato nel Lecce 1992-93,quello della promozione in serie A con Bolchi allenatore.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
sassuolo lecce
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce