Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riccardi: dai gol pesanti in C alla prima in A dopo infortuni e occasioni perse

Il 23enne, ieri al debutto in Serie A è stato chiamato in causa da Fabio Liverani al 71′ di Lecce-Sassuolo 2-2 per registrare la difesa. Insieme a Tabanelli e Mancosu, è il terzo calciatore ad aver percorso l’intera parabola in questi due anni.

Davide Riccardi firma la sua prima presenza in Serie A e si aggiunge così al capitano nella, brevissima, lista dei calciatori del Lecce 2019/2020 presenti anche due stagioni fa con Liverani in Serie C.

Arrivato dalle giovanili del Verona nell’estate del 2017 dopo uno spezzone di campionato alla Sudtirol (9 presenze), il ragazzo nato a Monfalcone si è messo subito a disposizione del tecnico, che lo fece debuttare in giallorosso il 21 ottobre 2017 al Franco Salerno di Matera: fu vittoria di misura.

Sulla carta quarta scelta dietro Cosenza, Marino e Drudi, Riccardi entrò nel cuore dei tifosi del Lecce con due gol realizzati negli ultimissimi minuti in due partite consecutive. Tra il 4 novembre e il 7 novembre 2017 furono i giorni della “zona Riccardi”: prima il gol del pari realizzato al 90′ di un insidiosissimo Fidelis Andria-Lecce 1-1, in un campo difficile negli anni di C, e poi il sinistro vincente all’87’ di Lecce-Casertana 2-1 a capitalizzare un importante successo.

Il giovane acquisiva sicurezza e Liverani faceva fatica a non schierarlo nell’undici titolare. Le 14 presenze della Serie C 2017/2018 sono tutte concentrate tra ottobre e febbraio. Riccardi però mancò dal forcing finale di quell’anno: la lesione del legamento crociato lo riportò a Verona dove l’allora società detentrice dei diritti patrimoniali curò il caso.

In Serie B, Meluso decise di rinnovare il contratto e di inserirlo nella rosa a disposizione di Liverani nonostante le lunghe cure per rientrare a pieno ritmo. Riccardi tornò in campo solo il 23 marzo 2019 nel 7-0 contro l’Ascoli: uno spezzone di gara per riprendere confidenza.

Di altra pasta fu invece la prestazione di Perugia nel giorno di Pasquetta. Il Lecce, in piena emergenza, andava in casa degli umbri alla ricerca dei play-off e Riccardi si mise al centro della difesa nella prima partita dove Liverani schierò Meccariello terzino. 90′ giocati, qualche difficoltà e un trionfo finale di sofferenza.

I due, dopo il fallimento della trattativa che avrebbe dovuto portare Riccardi al Pisa in estate, si sono ritrovati fianco a fianco nella massima serie. Liverani ha inserito il centrale per provare a contenere l’imprendibile Boga e fare densità nel cuore dell’area per difendere il fortino.

La missione-vittoria è fallita, ma per Davide Riccardi, di fatto un uomo della continuità dalla C all’Olimpo del calcio italiano, il giorno del debutto in A non sarà mai dimenticato. Anche se a gennaio, di concerto con il Lecce, si deciderà una soluzione in prestito per fargli ritrovare la continuità di rendimento avuta soltanto nei due mesi…della zona Riccardi.

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Riccardi metti la foto su Fifa 19??.
Auguroni

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Anche Tabanelli ha fatto tutte e 3 le categorie

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Congratulazioni per l’esordio in A, ma è stato impiegato nel ruolo peggiore , cioè esterno destro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Infatti! Ha dovuto fare di necessità virtù!???

Articoli correlati

Era il 25 aprile 2004 quando lo storico Lecce di Delio Rossi rifilò quattro reti...
L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce