Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coppa Italia, opportunità o peso? Di certo Lecce e Spal hanno altro a cui “pensare”

La sfida di Tim Cup non verrà snobbata dai due club, ma arriva in una settimana che porterà alle rispettive sfide-salvezza con Genoa e Brescia.

Dopo tanti mesi di esclusivi pensieri rivolti al campionato e alla Serie A, per il Lecce riprende la strada della Coppa Italia. Una strada abbandonata momentaneamente ad inizio agosto, quando i giallorossi colsero l’occasione della sfida interna con la Salernitana per testarsi in vista dell’inizio del campionato. Nell’occasione Liverani schierò la miglior formazione possibile. Ma quelli erano decisamente altri tempi.

Con l’inizio della Serie A per i giallorossi sono iniziati gli impegni seri, quelli proibitivi con club di caratura mondiale, europea o con “semplici” rivali lungo il tortuoso percorso che potrebbe o meno portare alla salvezza. Viene da sé che, stavolta, la sfida di Tim Cup avrà tutt’altro sapore.

Domani al Mazza di Ferrara i giallorossi fronteggeranno la Spal, diretta concorrente nelle zone basse della classifica, in una sfida dai tanti spunti ma certamente di secondo piano rispetto al campionato. Liverani ha garantito: lo spirito sarà quello di sempre. E noi sottoscriviamo, lungi dal voler accusare una delle due squadre di non voler vincere o dare tutto con l’undici che scenderà in campo.

Quest’ultimo si presume sarà, da ambo le parti, imbottito di riserve. Sì, perché retorica a parte Lecce e Spal si stanno giocando qualcosa di molto più importante del passaggio di un turno in Coppa. E soprattutto in questa settimana, che porterà i salentini ad ospitare il Genoa e gli estensi il Brescia. Di fatto due scontri diretti in chiave salvezza. Sotto questo punto di vista la Coppa non può essere visto come un toccasana, anzi.

Certamente come qualcosa di più prestigioso di un’amichevole infrasettimanale, ma nulla in cui ci si possa permettere di sprecare risorse in vista del week-end. Senza dimenticare che l’eventuale passaggio del turno porterebbe all’ottavo di finale in casa del Milan (che ha nella Coppa Italia un obiettivo stagionale) a metà gennaio, ancora tra importanti sfide-salvezza.

Il lato positivo, forse l’unico al pari del prestigio della manifestazione, è rappresentato dal fatto che domani Liverani e Semplici potranno mettere alla prova chi ha giocato meno. Così il tecnico giallorosso potrà mettere minuti nelle gambe di gente come Vigorito, Benzar, Riccardi, Dell’Orco, Imbula, Vera e Lo Faso su tutti. Che, dal canto loro, avranno l’opportunità di dimostrare finalmente qualcosa al proprio tecnico. E, perché no, dare ancor più senso a una sfida che le due squadre rischiano altrimenti quasi solo come un peso.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ivan
Ivan
4 anni fa

Stasera mi rilasso e mi guardo la partita.cosa che non posso fare nelle partite di campionato fin quando non raggiungiamo quei benedetti 40 punti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mi allineo al pensiero di Liverani, vincere!!!… ??? è ora di crescere e pensare diversamente,…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Opportunità!!!
Solo andando avanti questi ragazzi faranno esperienza a certe partite!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

I 40 punti vengono prima di tutto!??❤❤??❤❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

sarò fuori dal coro ma a me piacerebbe andare avanti in Coppa… ciò non toglie ovviamente che il turnover sia scontato e necessario

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Se giocare a calcio deve essere un peso….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

un opportunità a patto che rifiati chi ha tirato la carretta fino ad ora utilizzando la rosa mai impiegata

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Per me la partita di domenica è già uno spareggio!!!!!!!!
Io penserei soprattutto a quella evitando qualsiasi rischio…

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce