Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Gli show di Ronaldo e Bojinov, i miracoli di Benassi: Lecce-Inter è spettacolo

Lo storico delle sfide al Via del Mare tra giallorossi e nerazzurri descrive gare quasi sempre all’insegna dei tanti gol. Il più delle volte hanno sorriso gli ospiti, ma non solo.

Quello in programma sabato sarà il diciottesimo Lecce-Inter della storia. Una sfida nata con una gara di Coppa Italia del 1977 che i giallorossi, ai tempi in Serie B, conclusero con uno storico 1-1. Avvio promettente dei testa a testa con una delle grandissime italiane, che come pronosticabile alla lunga hanno avuto la meglio in un bilancio comunque non da buttar via per il Lecce.

Nei 17 precedenti i salentini sono infatti riusciti ad esultare in 3 occasioni contro le 10 avversarie, a cui vanno sommati i 4 pareggi. Per carburare il Lecce a dirla tutta ci ha messo un po’, dal momento che nei primi 4 incroci di campionato, ovviamente tutti in A, i giallorossi hanno rimediato 3 ko e un pari senza mai segnare un gol.

A forti tinte nerazzurre anche gli anni 90, con l’apice meneghino raggiunto nel 1997/98. Un 1-5 con Ronaldo assoluto protagonista a far strizzare gli occhi all’ammaliato Via del Mare. Al ritorno del Lecce in A, nel 1999/2000, la musica cambiò diametralmente, poiché giunse il primo successo locale. Eroe fu David Sesa, il cui gol riscrisse la storia del match. Passano 4 anni e il Lecce torna a vincere, stavolta 2-1. in un match storico che vale la salvezza dei ragazzi di Rossi.

Non è storico, ma è tra i Lecce-Inter più emozionanti, quello dell’anno dopo. L’undici di Zeman va sotto a causa dei colpi di Martins e Adriano, prima dello show di un lanciatissimo Bojinov che la riprende con una doppietta e per poco non completa una rimonta che avrebbe fatto venir giù il Via del Mare. Gol, tutti di marca milanese, nei successivi due incroci, entrambi vinti dagli ospiti.

La parola fine allo storico dei precedenti fin’oggi disputati la mette però il Lecce. Gli ultimi due incroci al Via del Mare hanno infatti registrato un pareggio (1-1 nel 2011 con Olivera a rispondere a Milito) e una vittoria (1-0 nel 2012 con decisivo Giacomazzi). Il secondo dei due citati incontri è ricordato per lo show messo in campo da Max Benassi, capace di parare di tutti blindando tre punti che alimentarono le speranze salvezza dei Cosmi-boys.

TABELLA PRECEDENTI A PARMA:

Totale incontri: 17
Vittorie Lecce: 3
Pareggi: 4
Vittorie Inter: 10
Gol Lecce: 13
Gol Inter: 31

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luka
Luka
4 anni fa

Ai tempi avevamo un grande Pantaleo Corvino

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce