Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdS – Sticchi: “Siamo pronti a ripartire: l’unico verdetto lo dovrà dare il campo”

Il presidente giallorosso parla a Il Corriere dello Sport (intervista di Elio Donno) delle decisioni prese ieri dal Consiglio federale.

TROPPI COMUNICATI. «Sinceramente non riesco ad entusiasmarmi nella lettura di tutti questi comunicati ufficiali: algoritmi, proiezioni, retrocessioni a tavolino. Fin dal primo minuto ho detto che l’unico verdetto lo dovrà dare il campo e, tra mille difficoltà, siamo pronti a ripartire”.

CONSIGLIO FEDERALE. «Ha fatto un passo avanti, venendo incontro alle attese delle società ed allontanando l’ipotesi che a determinare una classifica con decisioni radicali siano calcoli matematici. Prima si ipotizzava di ricorrere ai playoff o ai playout solo in caso di mancata ripresa del campionato e si pensava di ricorrere agli algoritmi in caso di sospensione per sopraggiunti problemi. Ora invece l’ipotesi di una decisione affidata al terreno di gioco con l’eventuale disputa dei playoff o playout sembra ammessa anche nel caso in cui vi sia una interruzione imprevista del torneo. Ripeto, è una prima interpretazione dopo una sommaria lettura del comunicato finale, che va approfondito, ma il punto base è che al centro del discorso torna il risultato del campo, non astruse formule matematiche. Intendiamoci, non è scomparso il termine algoritmi però mi sembra relegato ai margini di una vicenda sportiva che, a quanto pare, sarà decisa dal valore e dalle prestazioni delle singole squadre».

BLOCCARE LE RETROCESSIONI? «Non si è mai parlato di blocco, bensì di retrocessioni che in caso di nuovo e definitivo stop sarebbero maturate solo se aritmetiche rispetto alle partite mancanti. Sarebbe stato ingiusto non far salire il Benevento, esattamente quanto far retrocedere il Lecce terzultimo nel caso in cui non si fosse più ripartiti, con 12 gare da disputare e tutti gli scontri diretti da giocare».

LA CURVA DEI CONTAGI. «La curva del virus si sta abbassando sempre più, per cui spero che si possa arrivare al 2 agosto sapendo chi conquisterà lo scudetto e chi retrocederà. Sono tanto fiducioso che coltivo ancora un sogno: vedere nelle ultime partite dei tifosi sugli spalti, sia pure in numero ridotto ed assicurando il distanziamento».

TIFOSI ALLO SATADIO NELLE ULTIME GARE?Procediamo per gradi. L’’importante, per ora, è aver registrato questo passo avanti della Figc. Il resto lo sogno, restando però ancorato alla realtà attuale. Sino alla fine saranno 12 gare di fuoco, non dimentichiamo che si riparte dopo oltre tre mesi e, come ad ogni inizio di stagione, è importante la voglia di lottare e la fame di punti, doti che al Lecce non sono mai mancate. Non faccio previsioni, ma so quale e quanta è la voglia dei miei giocatori. Vedo tutti motivati al massimo».

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

presidente ti vogliamo bene uno dei più grandi della storia del club come guida dell’US LECCE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Esatto ma il nostro voto credo che conterà in caso di ricorso quindi spero sia stato conforme….

Articoli correlati

Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il tunisino parla in sala stampa dopo la partita pareggiata in casa contro il Monza...
L'allenatore del Monza dice la sua in sala stampa dopo il pareggio nato tutto nel...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce