Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“E’ la rivolta degli schiavi”: Marconi deferito per la frase a Obi. L’ex Lecce rischia la lunga squalifica

L’attaccante del Pisa potrebbe subire un stop dalla Procura Federale, che gli ha comunicato il deferimento per quanto accaduto nel match con il Chievo.

Deferito Michele Marconi. Lo ha stabilito il Procuratore federale Giuseppe Chinè a conclusione dell’indagine per una presunta frase razzista al centrocampista del Chievo Joel Obi lo scorso 22 dicembre durante la sfida all’Arena Garibaldi della 14^ giornata. L’attaccante del Pisa ed ex Lecce dovrà comparire di fronte alla giustizia sportiva e, in base all’articolo 28 del nuovo Codice di giustizia sportiva rischia, dovessero essere accertate le sue responsabilità, una pesante squalifica, almeno 10 giornate, o peggio una sospensione a tempo determinato, più un’ammenda compresa fra i 10 e i 20mila euro.

I FATTI. Verso la fine del primo tempo, secondo l’accusa, in seguito a un contrasto di gioco Marconi si sarebbe rivolto al nigeriano pronunciando la frase «la rivolta degli schiavi», ossia «parole di contenuto discriminatorio e denigratorio per motivi di razza nei confronti dell’avversario» chiarisce la Procura. Parole a quando pare non udite dagli ufficiali di gara ma che avevano scosso il Chievo, che negli spogliatoi aveva espresso piena solidarietà al proprio giocatore meditando perfino di non tornare in campo per la ripresa.

LE POLEMICHE. Dura la presa di posizione del club gialloblu per «un’infamante e squallida frase che nulla ha a che fare con i più elementari e basilari valori di sport, etica e rispetto». Di tono altrettanto deciso, il giorno seguente, la replica del Pisa, che «non accetta lezioni di comportamento da nessuno, tantomeno da chi non si è certo distinto negli ultimi anni per i valori dell’etica, del fair play e del rispetto delle regole basilari dello sport».

LA DIFESA. Marconi si era detto completamente estraneo ai fatti («La mia vita professionale parla per me, il mio testimone di nozze è una persona di colore»). Oltre ad aver ascoltato i cameramen di Dazn, gli ispettori federali si erano recati a Veronello per sentire il Chievo. Che ieri, per bocca del dg Corrado Di Taranto si è detto «soddisfatto degli sviluppi dell’indagine». Il Pisa ha affiancato un legale a Marconi anche nell’interrogatorio di una decina di giorni fa, e al momento attende gli eventi e preferisce non prendere posizione. Si legge su La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cinque minuti di sospensione, con il portiere che ha lasciato il terreno di gioco seguito...

In occasione della 26ª e 27ª Giornata della Serie A TIM saranno promosse numerose iniziative...

Nel primo pomeriggio di oggi, la società capitolina ha diramato un comunicato sui buu razzisti...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce