Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Bilancio positivo con la Salernitana. Nell’ultima in B fu scontro Liverani-ultrà

Il Lecce ha ottenuto soprattutto vittorie casalinghe (ma nessun dominio) con i granata, spesso avversario ostico al Via del Mare.

Reduce da ben quattro successi di fila fino alla pausa, il Lecce proverà a dare continuità nel difficile scontro diretto con la Salernitana. Gara ostica alla luce di una classifica che vede le compagini rispettivamente seconda e terza, ma anche alla luce della storia di questo confronto. Le due formazioni si sono affrontate 32 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 18 vittorie a 8, più 6 pareggi. La primissima fu un match di II Divisione 1927/28, agli albori del girone unico, che si concluse con il punteggio di 1-2 per i campani. Successo bissato anche nel secondo appuntamento di campionato tra le due squadre, nella C 1936/37 (0-2), preceduto però dal primo sorriso salentino all’allora Carlo Pranzo. Il 15 novembre del ’36 il match del primo turno di Coppa Italia fu vinto dai ragazzi di Plemich per 2-1 grazie ad un doppio Buin.

Nel febbraio 1940 arriva anche il successo in campionato (3-0, sempre in C), seguito 9 anni dopo dalla vittoria con il maggior distacco contro i campani: 4-0 e centri di Celani, doppio Stabellini e Mosca. Seguirà un quarto di secolo di avvincenti sfide in terza serie, con forti tinte giallorosse anche se non mancheranno le sortite ospiti (3 in totale). Nel 1975/76 il Lecce saluta la Serie C e con essa la Salernitana, battuta in 9 contro 10 dall’autogol di Gentile e dal gol-vittoria di Ciardella.

Si arriverà così a 20 anni di senza testa a testa, conclusi solo nella stagione cadetta 1994/95 quando a trionfare saranno per 1-2 i campani dei futuri giallorossi Chimenti e mister Delio Rossi. Ed è con il romagnolo in panca che, nel 2002, il Lecce pone fine al digiuno: succede tutto in 8 minuti e tra il 60′ e il 68′ la sblocca il fratello d’arte Edy Baggio prima dell’uno-due uruguagio Cheva-Giaco. Ci si ritroverà di fronte per la Coppa Italia 2008/09 e i granata cadetti dell’attuale allenatore Castori firmeranno il colpaccio nel terzo turno eliminando la truppa Beretta con gol di Re Artù Di Napoli.

Al termine di quella stagione il Lecce retrocederà, trovando però l’anno dopo la vendetta grazie al gol-vittoria di Corvia nella più recente vittoria giallorossa in campionato. Le due squadre torneranno a fronteggiarsi negli anni della Lega Pro targata Tesoro: prima Vinetot e Bogliacino rimonteranno Perpetuini (è il 2014), poi l’anno dopo Colombo lancerà i granata verso la promozione diretta. L’ultimo scontro cadetto è invece il 2-2 del settembre 2018, quando gli ospiti rimontarono due volte (di Mancosu, Bocalon, Falco e Castiglia allo scadere le reti) nel match della contestazione a Liverani, reo di aver fatto entrare Chiricò. L’esterno brindisino sarà poi messo fuori rosa, ceduto e la pace coinciderà con il ritorno in Serie A. Proprio la scorsa stagione fu inaugurata da un Lecce-Salernitana di Tim Cup: doppio Lapadula, Majer e Falco per il poker-show giallorosso.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 32
Vittorie Lecce: 18
Pareggi: 6
Vittorie Salernitana: 8
Gol Lecce: 49
Gol Salernitana: 26

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce