Resta in contatto

News

Prontera arbitra Lecce-Inter, la designazione fa discutere i tifosi neroazzurri

Il fischietto della sezione di Bologna dirigerà il debutto stagionale contro i campioni d’Italia.

Alessandro Prontera sarà l’arbitro di Lecce-Inter, prima gara in A per le due squadre. La designazione ha fatto subito storcere il naso ai tifosi dell’Inter, si legge su Corriere.it, per la provenienza salentina del direttore di gara. A nulla vale il fatto che, al momento, non ci sono precedenti con il Lecce. Con l’Inter, invece, Prontera ha arbitrato una gara che è valsa lo scudetto.

DA TRICASE AL VIA DEL MARE. Per Lecce-Inter la scelta del designatore Gianluca Rocchi è ricaduta su Alessandro Prontera. Sarà l’arbitro della sezione AIA di Bologna a dirigere l’anticipo del Via del Mare, sabato alle ore 20.45, per la prima giornata di Serie A. Prontera è “bolognese” per sede, visto che vive lì da oltre quindici anni, ma originario… della provincia di Lecce. È nato il 15 settembre 1986 a Tricase, a poco più di cinquanta chilometri dal Via del Mare. Una particolarità che non è passata sottotraccia e che ha già portato a dei commenti dove si contesta la scelta di piazzarlo per Lecce-Inter. Con l’AIA che, da qualche tempo, non sta più dando un particolare peso al criterio geografico nelle designazioni.

ARBITRO DA… SCUDETTO! Per Prontera, come già annunciato, quella di sabato sarà la prima volta col Lecce, e questo aumenta le perplessità sulla designazione, ma va anche sottolineato come il suo unico precedente con l’Inter sia uno dei migliori possibili. Ha arbitrato la vittoria per 0-2 in casa del Crotone sabato 1 maggio 2021, ossia quella del giorno prima dell’aritmetica certezza del titolo. Un passato quindi benaugurante, che si aggiunge alla finale del Campionato Primavera 1 del 2018 vinta dai nerazzurri di Stefano Vecchi 0-2 ai tempi supplementari sulla Fiorentina. Tre mesi e mezzo fa fece scalpore la designazione di Simone Sozza (sezione di Seregno) per Inter-Roma del 23 aprile, poi il suo arbitraggio fu perfetto. L’augurio è che lo stesso capiti a Prontera in Lecce-Inter, anche per evitare dietrologie.

38 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da News