
Oltre alla gara amichevole Serbia-Italia Under 21 in cui Colombo e Gallo daranno il loro contributo, l’attaccante cercherà di spingere la sua nazionale, opposta al Mali, alla seconda qualificazione consecutiva in Coppa d’Africa
Il calore del tifo del Gambia per Assan Ceesay. Questa sera alle 20 gli Scorpioni saranno di scena allo Stade Modibo Keità di Bamako in Mali per la terza partita del Gruppo G di Qualificazione alla Coppa D’Africa. Dopo la vittoria nell’esordio con il Sudan del Sud, il Gambia ha incassato la sconfitta con il Congo mentre il Mali ha fatto bottino pieno. Ad oggi la classifica del gruppo recita Mali e Sudan del Sud a 6 e Gambia-Congo a 3 in quanto ieri il Sudan del Sud ha superato in trasferta i congolesi.
La gara è sulla carta proibitiva visti i diversi valori in campo. Il Mali può contare su un gruppo di calciatori già assodati in Europa come l’attaccante esterno Djenepo (Southampton) e il trio di centrocampisti Haidara (Lipsia)-Camara (Monaco)-Doucourè (Crystal Palace). Il Gambia, senza il romanista Darboe e Marreh (Gent) a centrocampo, poggerà le proprie speranze anche su Ceesay, unica punta del probabile 4-5-1. Sugli esterni, si conterà su Barrow e, in difesa, la fascia di capitano sarà indossata dall’ex Sampdoria Colley, ora al Besiktas.
Ceesay, autore di 13 gol in 32 presenze con gli Scorpioni, non segna in nazionale dalla doppietta rifilata al Ciad nel 2-2 del 29 marzo 2022 nei Preliminari di Qualificazioni alla Coppa d’Africa. Il gol del pari, utile per la qualificazione nel ritorno dopo lo 0-1 dell’andata, è stato trasformato con un pesantissimo rigore al 90’. Assan gode di una sorta di immortalità sportiva per lo storico gol-vittoria di Gambia-Angola 1-0, partita che, il 25 marzo 2021, staccò il pass per la prima partecipazione alla Coppa d’Africa. Nel doppio confronto col Mali di questa sosta serve un’impresa simile per ripetersi.
