Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Esclusiva CL – Sticchi Damiani: “È stato uno shock emotivo. Ora godiamoci la festa”

Il presidente Saverio Sticchi Damiani ha commentato, in esclusiva, su Calcio Lecce, la salvezza dei giallorossi.

Presidente si è ripreso? Che cosa ha provato?

Un’emozione profondissima. Questa è la mia prima salvezza, da presidente, in Serie A. Ho vinto in C e in B e sono momenti che porto dentro, ho vinto con la Primavera, ma non mi ero mai salvato in A ed è qualcosa di incredibile. Raggiungere questo risultato al minuto 101 è qualcosa che non dimenticherò mai. E’ stato uno shock emotivo, degno di una stagione fatta di momenti di grande intensità, sia nei momenti migliori che in quelli più complessi. L’emozione finale è stata degna di un torneo così intenso sotto il piano delle emozioni».

Che cosa si sente di dire a Lorenzo Colombo?

Ha dimostrato grande personalità. E’ un ragazzo del 2002 e non ha avuto un momento di esitazione quando si è trattato di prendere quel pallone e metterlo sul dischetto”.

Un risultato che dà ragione alla società e mette a tacere qualche critica di troppo sollevata negli ultimi mesi.

Questa è una squadra che ha meritato di essere supportata sempre dalla società. Molti di loro sono poco più che ragazzini. Li abbiamo difesi sempre, anche davanti a risultati negativi, perché abbiamo sempre visto del buono in ogni prestazione e perché siamo convinti che questo era l’unico modo per far sentire i nostri giovani talenti, tutelati e protetti, non potevamo permetterci di lasciare allo sbaraglio dei ragazzi di 20 anni. Nei momenti complessi, che fanno parte di una stagione, ci ho sempre messo la faccia, in prima persona, per difendere un gruppo di ragazzi straordinario e in grado di raggiungere questo risultato con un turno di anticipo”.

E’ anche la vittoria di un progetto societario?

Sì certo. Ho ripetuto, all’infinito, il mantra che qui a Lecce le cose si fanno per bene e che il nostro primo obiettivo è quello di tenere in ordine i numeri, con un budget, proporzionale a quelle che sono le possibilità del club.  Pantaleo, Stefano e tutti i ragazzi che lavorano al mio fianco hanno fatto uno sforzo enorme per rispettare i paletti che gli sono stati imposti. Ottenere la salvezza, con dei numeri invidiabili, che ci permettono di avere un futuro dignitoso è la nostra più grande vittoria, un capolavoro. Per questo cerco sempre di proteggere questo gruppo, perché sono consapevole delle loro qualità e del loro straordinario impegno. E’ qualcosa che rifarei altre mille volte”.

Ha sentito Pantaleo Corvino dopo la gara?

Dopo il triplice fischio il mio telefono scoppiava di chiamate e messaggi. Ovviamente gli ho scritto che ero troppo emozionato e commosso per essere lucido. Presto però avrò modo di scrivergli. Ora però tutti vogliamo goderci la festa e rendere merito a questo straordinario gruppo di lavoro. Dopo arriverà il momento delle riflessioni”. 

Subscribe
Notificami
guest

60 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
9 mesi fa

Caro presidente. CORVINO dice possiamo sbagliare la moglie ma il portiere no.prendiamo Donnarumma visto l’operazione di UMTITI possiamo prenderlo poi si valorizza al miglior offerente.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Si signor presidente ha ragione godiamoci la festa…
Ma cerchiamo di fare un po’ meglio il prossimo campionato…Cerchiamo di arrivare non dico a metà classifica ma tranquilli e promossi con dei punti in tasca.
Così, tanto per soffrire un pochetto di meno.
Unica fede 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

PRESIDENTE la vittoria del lecce la meritavi💛❤️👏👏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

La tua prima salvezza in serie A é solo l’inizio di tanti e tanti successi! Sei un grAnde Presidente!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Grandi❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Grandissimo Presidente, forza Lecce sempre

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

CONGRATULAZIONI PRESIDENTE ❤💛♥️🍾

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Grande PRESIDENTE
Solo non lo sarai mai

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Son stati 3 mesi molto difficili a livello emotivo che mi han messo molta ansia,ora che ci siam salvati al 101’ una gioia indescrivibile pare essere usciti da un tunnel❤️😁

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Un signor grande presidente. Sarebbe bello ora nell’ultima partita fare esordire almeno per un tempo qualcuno della primavera.

Michele
Michele
10 mesi fa

GRAZIE PRESIDENTE, GRAZIE CORVINO, GRAZIE BARONI, GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI, MA SOPRATTUTTO UN GRAZIE SPECIALE AD UN GRANDE DIRETTORE D’ORCHESTRA, GRANDE UOMO, CHE DIFFICILMENTE AVREMO DI NUOVO CON NOI, SAMUEL UMTITI, ORGOGLIOSO DI AVERTI POTUTO VEDER GIOCARE NEL “MIO” LECCE…GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI.
FORZA LECCE, SEMPRE E COMUNQUE.

Fabrizio
Fabrizio
10 mesi fa

Signor presidente, speriamo che per il prossimo anno non ci fate soffrire così tanto. Per lo meno di fare subito i punti salvezza, dopo e uguale quello che succede.

UL
UL
10 mesi fa

Grande presidente! Congratulationi a tutti voi, ai Tifosi e il Salento Ovunque presente. Forzaa Giallo Rossi Sempre!

San Pietro V. Giallorossa!
San Pietro V. Giallorossa!
10 mesi fa

Domenica ci nu zumpa è nu Marini pe 90 minuti…tutti con magliette giallorosse e bandierine, fuori torce e fumogeni, il Via del Mare trasformiamolo in una polveriera! Di ritorno da Monza, ma custatu na furtuna ma strafelice, San Pietro Vernotico sempre con te!

MAX
MAX
10 mesi fa

VOI SANTIPITRARI FACITI PARTE DELLU CORE LECCESE♥️💛❤️💛❤️💛

Massimo
Massimo
10 mesi fa

Presidente la squadra va rinforzata non smantellata.

Liv
Liv
10 mesi fa

Ora è il momento di festeggiare, e basta.
Poi verrà il momento dei programmi per il prossimo campionato. Corvino saprà bene dove e come intervenire per migliorare una squadra che ha avuto nella difesa e nella compattezza i suoi punti forti e in attacco e centrocampo i suoi punti deboli…
Baroni per me non si tocca, che cosa deve dimostrare un allenatore che ha fatto salire il Lecce in A, e che e’ stato determinante per farlo rimanere in A. ??
Baroni ha dimostrato grande equilibrio in un.momento difficile in cui era molto facile compiere errori tattici.. ed invece è stato molto lucido badando a mettere in sicurezza il Lecce con punti preziosi nelle ultime partite.

Tommaso
Tommaso
10 mesi fa
Reply to  Liv

Ma che partite ti sei guardato,?ci sono state delle scelte molto ma molto discutibili ..cambi agli ultimi minuti fissato per 433 dalla contestazione dopo Bologna..se visto qualche miglioramento poi ? Siamo salvi per demerito degli altri non di Baroni come andammo in A ..avrà avuto dei problemi personali non discuto la morte del padre..potrebbe.. però di tattica in campo ne ho vista poca. Comunque Forza Lecce 💛❤️💪 sarà la società a decidere se è per soldi lo terranno ancora 400000 € per allenare in A sono pochetto. 🖐️🖐️

Antonio
Antonio
10 mesi fa

Per l’ultima giornata perché non inserire Burnete della primavera?Grazie

Massimo
Massimo
10 mesi fa

Il Campione sei sempre Tu

Marco
Marco
10 mesi fa

Va bene, la gioia per la riconferma in A, va bene la festa domenica, va bene anche lo staccarele batterie per qualche tempo…ma bisogna programmare la stagione prossima e che prevede molte partenze eccellenti una su tutte Samuel Umtiti, poi Hjulmand, forse Strefezza e altri dai quali sicuramente si incasseranno bei soldoni da poter reinvestire da quella vecchia volpe di Corvino…
ma non ultima c’é la questione stadio uno dei più vecchi e scomodi e meno tecnologici di tutta la serie A…le riflessioni Saverio falle anche sullo stadio e sui tifosi che lo vivono…

Nanai
Nanai
10 mesi fa
Reply to  Marco

SE IL GOVERNO SGANCI LI SORDI CHE DRAGHI AVEVA ASSEGNATO

Pierluigi
Pierluigi
10 mesi fa

Un emozione infinita
Grazie alla società tutta
Sper che si rendano conto che i tifosi non so solo quei pochi che non perdono occasione x criticare
Sempre gli stessi
Quanti saranno 200? 300?
20000 abbonati
Senza contare il numero enorme di tifosi come me che non risiedono nel Salento
Un numero ancora più grande di tifosi veri

Nanai
Nanai
10 mesi fa

CORVINO negli ultimi 2 anni ha ottenuto una promozione in A , una salvezza con la primavera,l’anno successivo una salvezza e il primo posto in primavera….e gli ULTRAS a 3 giornate dalla fine(e mai stati nella zona rossa) cantavano Corvino via da Lecce. RIDICOLI E PILOTATI…. Forza Lecce

Tifoso del Lecce
Tifoso del Lecce
10 mesi fa
Reply to  Nanai

Giusto.. è un grande Corvino e grande Lecce. Adesso vediamo questi ridicoli ultrà cosa diranno. Certe contestazioni non hanno nessun senso logico.

Avantilecce
Avantilecce
10 mesi fa
Reply to  Nanai

Ma pilotati da chi? Ma da dove le uscite ste puttanate? E allora mezzo stadio che fischiava all fine del primo tempo di Lecce-Spezia ( mentre gli ultras incitavano) da chi era pilotato? Dalla Cia? Sbagliato contestare a partita in corso, ma la curva ci ha messo sempre tifo e cuore, a differenza del mortorio che è il resto dello stadio.

guevara
guevara
10 mesi fa

Questa salvezza ha un nome e cognome Pantaleo Corvino. Il più grande. E non vedo l’ora di vedere cosa combinerà queste estate.

carloalemanno
carloalemanno
10 mesi fa

c’è molto da migliorare è stata la squadra più brutta da guardare che si sia mai salvata, sono retrocesse rose del lecce migliori di questa ma con rivali più all’altezza come nel 2006 quando in attacco c’era un certo vucinic..dipende anche con chi competi e il livello tecnico di un campionato che è scaduto negli anni, il mio pensiero non è cambiato anche se le cose sono andate bene non è solo grazie ai meriti del lecce!

Giannuzzo
Giannuzzo
10 mesi fa
Reply to  carloalemanno

Secondo me non si possono fare paragoni con altri campionati del Lecce e sai perché? perché è cambiato il calcio e questo è per tutte le squadre non solo per il Lecce. Anche io ricordo delle belle partite in serie A del Lecce ai tempi di Barbas, e dopo con Palmieri, Vugrinec, poi con Vucinic , ma ne potrei citare tanti… Sicuramente prima il calcio era più bello perché c’era più tecnica oggi c’è molta fisicità e questo lo rende meno attraente, detto questo Baroni ha fatto un miracolo perché è riuscito a fare le nozze con i fichi secchi.

Giorgio
Giorgio
10 mesi fa
Reply to  carloalemanno

Dispiace eh? Stasera ti rifai col Sudtirol, stai su!

Gennaro
Gennaro
10 mesi fa
Reply to  carloalemanno

Scusa la squadra piu’brutta ma come vedi le partite di calcio?????tutti hanno parlato bene del lecce come gioco e della squadra che con le grandi li abbiamo messi alle corde e tu dici la piu brutta ma

gino
gino
10 mesi fa

A tutti quelli che criticano i tifosi della nord dico di andare ogni domenica allo stadio e ad ogni trasferta a sostenere la squadra invece di nascondersi dietro una tastiera a dire stronzate. ogni tanto fa bene qualche critica stimola a fare meglio non bisogna essere permalosi. E’ facile parlare male dei nostri tifosi ma sono loro che seguono e incitano il nostro amato LECCE tutto l’anno è ingeneroso.

Andrea74
Andrea74
10 mesi fa

Grande società, da SSD al Corvo e Trinca, poi Mencucci e tutti gli altri, tutti uniti con l’unico intento!
Come hanno professato , il prossimo anno avremo le mani più libere livello di budget, mi auguro che Falcone, Oudin e Colombo vengano riscattati e magari Umtiti abbia voglia di continuare a vestire ❤️💛….
Poi avremo bisogno di certezze , 3/4 innesti mirati di spiccata personalità….
Forza Lecce, proiettati già al prossimo anno

Franz
Franz
10 mesi fa

Grazie Presidente e a tutta la società un plauso sempre. con voi.Forza Lecce.👏💛❤

Vincenzo
Vincenzo
10 mesi fa

Quanto è stata tosta la serie A!!!!
Baroni grande uomo e grande professionista. Ha fatto miracoli. Basta vedere la rosa delle altre squadre. Semplici, tanto osannato su questo forum, ha voluto giocare alla pari con il Torino ed ha preso 4 polpette…
Si deve ripartire da Baroni e da due tre innesti della Primavera, aspettando il calciomercato estivo….

Damy
Damy
10 mesi fa

Presidente è incredibile ci siamo salvati con i più belli uccelli Falcone e Colombo. Grazie

Sandro
Sandro
10 mesi fa
Reply to  Damy

Hai dimenticato Gallo.

Mauro
Mauro
10 mesi fa

GRAZIE PRESIDENTE E GRAZIE CORVINO, PERSONE SERIE E PREPARATE. DOVE SONO GLI SCIACALLI CHE VI CONTESTAVANO DOMENICA SCORSA??????? AH VERO SONO SALITI SUL CARRO DEI VINCITORI……….
SOLTANTO DEI CELEBROLESI POTEVANO AVERE UN ATTEGGIAMENTO SIMILE !!!!!
MISERABILI……

Luca
Luca
10 mesi fa

Dedicato a tutti gli sbruffoni che hanno sputato veleno sul lecce e sulla società:
RICOVERO ALLA NEURO che forse qualcosa si riesce a fare.
FORZA LECCE💛❤

Giuseppe
Giuseppe
10 mesi fa

Grazie Presidente per averci regalato l’ennesimo sogno! Tu e lo staff intero meriitate queste soddisfazioni!

Guy
Guy
10 mesi fa

Un grande grazie a Mister Baroni che ha fatto un miracolo in un ambiente spesso a lui ostile immeritatamente..

Oronzo
Oronzo
10 mesi fa

Grazie Presidente, ieri grazie ai ragazzi in particolare a Falcone e Colombo che ci hanno fatto volAre 💛❤️

Luca
Luca
10 mesi fa

Grande Società per il risultato…ma onore al merito a Pantaleo Corvino per ciò che ha fatto con una “squadretta”! 36 punti salvi con una giornata di anticipo e alcuni giovani di buona prospettiva per il Lecce che verrà…un grazie a mister Baroni che ha lavorato facendosi scivolare addosso tutte le critiche di una stagione difficilissima…lèggevo che era dal 2008 che due neopromosse non si salvano in serie A! Ora ovviamente tutti muti…anche e soprattutto coloro che allo stadio venivano a cantare fuori le palle…domenica allo stadio vorrei vedere solo i veri tifosi del Lecce quegli 8-10.000 (pochi ma buoni e con il Lecce nel sangue) abituati a soffrire che dalla C lo hanno accompagnato in B e poi in A…gli altri non meritano i colori giallorossi del nostro Salento. Forza Lecce

Giancarlo
Giancarlo
10 mesi fa
Reply to  Luca

Caro mio, sai quale sarà la risposta dei “senza padroni” (come se tutti gli altri siano servi di qualcuno)? Grazie ai nostri cori minacciosi -fuori le palle, vi facciamo un cu@@ così- abbiamo svegliato i calciatori e ci siamo salvati.

vv
vv
10 mesi fa
Reply to  Luca

l’anno passato salernitana e empoli si sono salvate da neopromosse quale 2008

Marco
Marco
10 mesi fa
Reply to  vv

Vabbè sarà stato un vecchio articolo…resta il fatto che bisogna parlare di miracolo sportivo…approvo in toto ciò che ha scritto Luca

Alexxx
Alexxx
10 mesi fa

Grande SSD!

Lupo Alberto
Lupo Alberto
10 mesi fa

Grazie Presidente per quello che ha realizzato, sognavo da una vita un progetto simile, praticamente si è realizzato un sogno, salvarci in A con una banda di ragazzi….ma da oggi uomini, grazie ancora, alla prossima e forza 💪💖 Lecce!

Ferdinando II
Ferdinando II
10 mesi fa

Momento delle riflessioni??

Fede
Fede
10 mesi fa
Reply to  Ferdinando II

Corvino è scomparso dai radar da troppo tempo e ancora oggi non ha spiccicato mezza parola……speriamo che non accada nulla di imprevedibile

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
10 mesi fa
Reply to  Fede

Ringraziamo quei 4 balordi della nord UL di sta ceppa, e tutti quei mentalmente deviati che qui, ed in altri portali, sono stati buoni solo a criticare il miglior Ds del mondo, e lo ripeterò all’infinito, il ns vero ed unico Top player. Ma dico io come si fa’a criticare una persona che è arrivata prima al campionato primavera 1, ti ha fatto salvare con una giornata di anticipo ed hai giocato l’intero campionato fuori dalla linea rossa retrocessione. È riuscito,con quello che io definisco miracolo calcistico, a mettere in rosa gente come UMTITI, Pongracic, Di Francesco. Ha scovato (li grande merito anche di Baroni) come al solito i vari Baschiramos, Banda, Gonzalez che hanno giocato a testa alta contro tutto e tutti. Purtroppo Corvino ha dimostrato di essere uno attento agli attacchi social, speriamo che stia attendendo il risultato della primavera, sua vera ed insuperabile creatura anche lì contestata addirittura da tutta Italia,dopo le dichiarazioni del Mancio di carenza di talenti nazionali, visto che è stata plasmata quasi totalmente da stranieri, e come seni problemi della nazionale siano dipesi dal ns Pantaleo. Caro Corvino nn ti curar di loro…….. c’è tantissima gente come me che ti adora e che apprezza senza riserve il tuo lavoro, e per i miei commenti a tuo favore vengo spacciato per tuo servo o addirittura lecchino, ma proprio per quello che ho detto prima nn è sicuramente gente che vuole bene a Lecce ed al LECCE,poi tu lo sai meglio di l’animale tifoso nn è mai contento, nn solo a LECCE.

marcoantonio
marcoantonio
10 mesi fa

Dimentichi Blin e Hjulmand una coppia di mediani da squadra di coppe europee. Presi per 800 mila euro complessivi. Ma i contestatori sono infiltrati, prezzolati, comandati indegnamente dall’esterno. Gente che voleva stancare Corvino perche è di impaccio ai loro porci comodi.

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
10 mesi fa
Reply to  marcoantonio

Hai sicuramente ragione io mi stavo limitando agli acquisti di quest’anno ed all’inserimento in prima squadra di Gonzalez che viene dalla primavera e che quindi considero come un vero e proprio acquisto per la prima squadra. Comunque caro Marcantonio oltre al tuo prezioso contributo su Hjulmand e Blin a questo punto ci sarebbe da mensionare Gendrey scovato nella stessa squadra di Blin, esordiente assoluto in A che ha lottato senza sfigurare contro gente del calibro di Leao Kvara e Di Marco. O del tanto criticato Gallo( anche se questo è un giocatore portato a Lecce da Meluso) che di riffo o di raffo(anche se io stravedo calcisticamente per Antonino) è riuscito a fare scappare prima Farabotta, e poi a fare sedere in panchina un certo Pezzella che ha più di 100 presenze in A e diverse presenze in Europa. L’acquisto sicuro di Falcone per la porta l’importanza dell’arrivo di Oudin, MALEH, la scommessa quasi vinta su Colombo (e nn mi riferisco solo al rigore di ieri). Io trovo incomprensibile criticare il nostro Corvino punto e basta.

Amedeo
Amedeo
10 mesi fa

Sono d’accordissimo con te soprattutto su Antonino Gallo molto spesso criticato da molti. Invece è stato un ragazzo che ha dimostrato sempre professionalità ed impegno dando sempre il massimo ed io spero che rimanga con noi anche il prossimo anno. Se migliorerà nei cross credo che diventerà tra i migliori d’Italia in quel ruolo..

Andrea
Andrea
10 mesi fa

Sono d’accordo su quasi tutto. Ma azzittire gli ultras, anche se personalmente non sono uno di loro, mi sembra assurdo. Loro hanno contestato sicuramente in tempi sbagliati ma solo qualche minuto, mentre il resto dello stadio ha fischiato dalla prima alla terzultima partita Colombo per ogni stop e Gallo per ogni passaggio…..gli altri 20000 spettatori ( non tifosi) dove li lasci. Forza Lecce…i tifosi devono spingere più di 11 giocatori in campo 💛❤️

Pasquale
Pasquale
10 mesi fa

Giusto condivido..

Vitantonio
Vitantonio
10 mesi fa

Questi cialtroni meritano tRINCHERA che non è capace neppure in lega pro e si riempie la bocca in serie A soltanto perché Corvino glielo permette invece di relegarlo in un angolo a tacere!

Ivan
Ivan
10 mesi fa

Grazie x la salvezza Presidente e grazie a tutti!!!!
Ma un ringraziamento particolare secondo me va al Mister e al Direttore Corvino.
Il Mister per la grande fase difensiva(mai preso una goleada), e il direttore che non sbaglia mai un colpo e che ha preso calciatori con le noccioline che ora valgono tantissimo(Strefezza,Hiulmand,Baschirotto ecc…)

Mauri
Mauri
10 mesi fa

Grande.

Articoli correlati

Pontus Almqvist si è raccontato a 360°, dal passato tra Svezia e Thailandia al presente...
Abbiamo dialogato con l'ex allenatore giallorosso, attore protagonista delle prime due salvezze della gestione tecnica...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce